L’Università di Foggia rinnova anche quest’anno il proprio impegno concreto a favore della tutela dell’ambiente e della promozione di stili di vita sostenibili. L’Ateneo comunica ufficialmente la propria adesione all’edizione 2026 di Millumino di Meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che si celebrerà lunedì 16 febbraio 2026.

In linea con lo spirito dell’iniziativa, l’Università sarà protagonista di un’azione simbolica ma dal forte valore educativo: nel corso della giornata celebrativa è previsto lo spegnimento programmato delle luci e delle utenze elettriche non essenziali presso uffici e sedi universitarie.

L’iniziativa non si limita a una riduzione temporanea dei consumi energetici, ma intende affermare il ruolo dell’Università come presidio culturale e sociale, capace di promuovere buone pratiche e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità. Il gesto simbolico del “silenzio energetico” richiama l’attenzione sull’urgenza di contrastare gli sprechi e favorire l’adozione di comportamenti responsabili e sostenibili nella vita quotidiana, negli ambienti di lavoro e di studio, così come nella sfera privata.

L’iniziativa è promossa dal prof. Giulio. Cappelletti, Delegato del Rettore alle Performance socio-ambientali e sostenibilità e Coordinatore della rete RUS Puglia, nell’ambito delle azioni di Ateneo volte a rafforzare l’impegno sul fronte della responsabilità ambientale e della transizione ecologica.

"L’adesione a Millumino di Meno si inserisce in un percorso strutturato di attenzione all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale che l’Università di Foggia porta avanti da tempoha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggiaprof. Lorenzo Lo Muzio Iniziative come questa contribuiscono a rafforzare la consapevolezza sull’uso responsabile delle risorse e sul ruolo che le istituzioni pubbliche possono svolgere come esempio di buone pratiche. Spegnere le luci per un giorno è un atto simbolico che vuole accendere l’attenzione su un uso più consapevole delle risorse e su un futuro più efficiente e rispettoso dell’ambiente."

L’Università di Foggia invita studentesse e studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo ad aderire all’iniziativa, adottando  comportamenti attenti all’uso delle risorse promuovendo comportamenti coerenti con i principi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.