Informazioni relative al Delegato rettorale in materia di terza Missione e alla composizione e compiti delle Commissioni di Ateneo operanti nelle Attività di Terza Missione, nonché alle attività del Servizio amministrativo.

Commissione Tecnica Brevetti

L’Università di Foggia si avvale di una Commissione Tecnica Brevetti, i cui componenti restano in carica tre anni, con i compiti di esprimere pareri in merito, sovrintendere alle procedure di tutela, valorizzazione e sfruttamento economico dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica e effettuare il monitoraggio annuale circa lo stato del portafoglio brevetti.

Composizione Commissione Tecnica Brevetti di Ateneo – Triennio 2018 - 2021

  • Prof.ssa Carmela Robustella, professore associato di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Economia (Presidente)
  • Prof. Michele Bertani, professore ordinario di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Componente)
  • Prof. Gaetano Corso, professore ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale (Componente)
Comitato Tecnico Spin Off

Compiti del Comitato sono la promozione ed il monitoraggio delle attività degli Spin-off, nonchè la valutazione delle proposte di nuove iniziative.

Il CTS è composto dal Responsabile della Struttura amministrativa deputata alla cura delle attività di Terza Missione dell’Ateneo e da due membri, eventualmente avvalendosi anche di un esperto esterno (o società), qualificati nei differenti settori specifici e/o nella consulenza aziendale, che esprimono un Presidente e durano in carica tre anni.

Per il triennio 2021-2024 il Comitato Tecnico Spin Off è composto come segue:

  • prof.ssa Carmela Robustella – Presidente
  • prof. Christian Favino
  • dott. Tommaso Campagna”
Commissione partecipazioni

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Foggia, rispettivamente nelle sedute del 13 maggio e 26 maggio 2015, hanno affidato alla Commissione Partecipazioni – in ultimo nominata con Decreto del Rettore n. 660/2017 del 01/06/2017 ed integrata con Decreto del Rettore n. 370/2021 del 16/03/2021, attualmente composta dal prof. Marco Taliento, professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, dal prof. Alessandro Muscio, professore associato di Economia Applicata presso il Dipartimento di  Economia, Management e Territorio e dal dott. Sandro Stallone, funzionario afferente al Area Terza Missione dell’Ateneo - il compito di procedere semestralmente ad un’analisi istruttoria della situazione complessiva delle partecipazioni dell’Università degli Studi di Foggia a società, consorzi ed enti pubblici e privati.

Servizio Terza Missione e partecipazioni

Il Servizio Terza Missione e Partecipazioni, all’interno dello Staff del Rettore e del Direttore Generale, coordina la gestione amministrativa delle attività connesse alla Terza Missione per l’Ateneo e si interfaccia per le stesse finalità con le strutture dipartimentali; supporta dal punto di vista istruttorio e amministrativo il lavoro del Delegato alla Ricerca scientifica e tecnologica, terza missione e delle diverse Commissioni ricadenti nell’ambito del Servizio.

All’interno del Servizio Terza Missione e Partecipazioni è presente l’Unità Terza Missione.