12 - 13 ottobre 2023

Nato tutto da un’intuizione della prof.ssa Giusi Antonia Toto - docente di Didattica e Pedagogia Speciale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e coordinatrice scientifica del Learning Science hub (LSh) – e dopo il successo dei workshop vissuti nel mese di marzo 2023, insieme a bambini e insegnanti della Provincia, a metà ottobre il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Economia, Management e Territorio, della stessa Università si trasformerà in un polo stabile di sperimentazione degli innovativi strumenti didattici del maestro Camillo Bortolato, ideatore del metodo analogico.

Ritorna, così su un tema tutto nuovo, il Bootcamp con i suoi workshop e speech motivazionali allestiti dai nostri ospiti d'eccezione e incentrati appunto sul metodo analogico del Maestro Camillo, da cui prende il titolo l’evento Bootcamp. MAB.LAB UNIFG.

Letteralmente “Campo di addestramento” o “campo pratica”, il Bootcamp è un evento formativo/informativo intensivo e strutturato ad immersione, volto a consentire l’applicazione pratica dei concetti chiave proposti e orientati, per l’occasione, alla conoscenza e allo studio del kit di strumenti progettati ad hoc per stimolare l’intuizione e l’analogia tra realtà concreta e pensiero astratto, modo “umano” di apprendere, a misura di bambini i quali comprendono al volo tutte le cose.

Ad oggi, il metodo Bortolato è stato utilizzato da oltre 2 milioni di bambine e bambini, che ne hanno potuto trarre benefici evidenti e immediati, come dimostrano le decine di testimonianze pubblicate sul portale web del metodo e la stessa Università di Foggia, dal mese di febbraio 2023, ha acquisito ufficialmente lo status di “amica del metodo Bortolato”, stipulando un accordo di partenariato con il team del maestro e patrocinando i laboratori.

Il Bootcamp avrà luogo il 12-13 ottobre 2023 e si svolgerà nell’arco di 24h, dalle ore 9.00 del 12/10/2023 alle 9.00 del 13/10/2023. Sarà un evento dedicato all'incontro e al confronto, per il rilancio e la promozione del metodo analogico nelle scuole del nostro territorio e non solo. L’ingresso sarà consentito previa iscrizione ad un numero massimo di 500 persone ed i partecipanti, guidati dallo staff, saranno chiamati a lavorare per gruppi su determinate aree tematiche. Agli studenti che discuteranno davanti ad una giuria il proprio project work saranno riconosciuti 2 CFU universitari.

Il programma

24h di studio, sperimentazione, dibattito e tanto divertimento, interamente dedicati all’inclusione e al Metodo Analogico del Maestro Camillo Bortolato, con il coinvolgimento della città. 

L’evento organizzato dal Learning Science hub (LSh) sarà articolato in workshop e speech motivazionali presso i Dipartimenti di Studi Umanistici (DISTUM) e di Economia, Management e Territorio (DEMeT).

Numerose le attività che andranno ad arricchire il programma della giornata al quale parteciperà il Maestro Bortolato insieme a tanti ospiti: il laboratorio creativo a cura del prof. Luca Grilli, il laboratorio Lego Serious Play a cura della prof.ssa Stefania Fantinelli, il Laboratorio di Pattern Language a cura del prof. Ciro Esposito, i laboratori artistici rivolti agli studenti del liceo e i laboratori psicoeducativi e creativi Menta Piperina a cura della prof.ssa Petito e dell’Associazione Pera Cocomerina dedicati ai bambini.

Grande novità di questa edizione l’organizzazione di concerto gratuito e aperto alla città dedicato al tema dell’inclusione che si terrà in Piazza Italia, a partire dalle ore 18.00. Cinque i rappers che si alterneranno sul palco per fare della loro musica, dei loro testi il manifesto dell’inclusione.

Sulle note di Gente che spera, ad animare la Piazza ci sarà Reverendo, rapper e cantante italiano, membro della Crew Pooglia Tribe, in compagnia di Nandu Papu, membro dei Sud Sound System, un gruppo di artisti originario del Salento, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, come l'uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e tarantella.

A seguire, saliranno sul palco,  i Drip Dealers, due giovani talenti della musica rap della nostra amata terra, della città di Orta Nova, Gabriele Rizzo e Lorenzo Granato, tra i protagonisti lo scorso  22 Luglio del prestigioso “Dodji na Amfi” Festival, uno dei più importanti eventi dedicati all’hip hop e al rap dei Balcani.

Originario della provincia di Foggia è anche il quinto artista,  Simone Margherino, in arte MagosS, che ha inciso la canzone intitolata 'Paronomasia', ovvero un bisticcio di parole, una figura retorica che consiste nell'accostare parole con suono molto simile ma significato diverso.

Queste sono solo alcune delle tante iniziative che animeranno la città di Foggia la sera del Bootcamp MAB.LAB e che continueranno tutta la notte nella magica cornice del Dipartimento di Studi Umanistici con le sfide intitolate “Vinciamo la noiapp”, momento durante il quale i protagonisti della giornata saranno chiamati condividere le idee per progettare un’app innovativa per la didattica ispirata al Metodo Bortolato. 

Ad impreziosire la serata, la presenza speciale di Rocco Dedda, divulgatore scientifico e docente di matematica e fisica appassionato di didattica digitale, la compagnia del Teatro dei Limoni e il Dj Set, le cui note risuoneranno nella notte dedicata alla sperimentazione.