La Mission del centro è facilitare l’insegnamento e l’apprendimento di quegli aspetti delle prestazioni sanitarie assistenziali che attualmente possono essere di raro riscontro negli ambienti ospedalieri e che possono presentare un rischio per il paziente se attuati da operatori privi di una adeguata esperienza preliminare.

Per questo scopo, organizza e gestisce iniziative scientifiche ed educative atte a ottimizzare le competenze professionali degli operatori sanitari coinvolti a diverso titolo in tutte le fasi dei percorsi clinici assistenziali dei pazienti. Il focus delle iniziative è sulle abilità tecnico-manuali e su quelle non tecniche- attitudinali.

Lo scopo della simulazione medica avanzata è quello di ricreare uno scenario di simulazione nel quale si lavora con un manichino ad alta fedeltà in grado di riprodurre qualunque caratteristica del paziente, ricreando sia delle situazioni comportamentali (migliorando gli aspetti di comunicazione col paziente, con i familiari e gli operatori) e sia ricreando degli scenari clinici anche estremamente complessi che consentono agli operatori di affrontare gli stessi scenari quando si ripresenteranno nella realtà.

L’attuale tecnologia ad alta fedeltà consente di ricreare scenari clinici realistici utilizzando sofisticati manichini a grandezza naturale gestiti da computer, in grado di riprodurre i segni fisiologici normali e patologici e di rispondere ai trattamenti. L’elevato realismo dello scenario consente ai partecipanti (medici, infermieri e altri professionisti) di sentirsi “immersi” in una vera condizione clinica, potenziando l’apprendimento; la tecnica è particolarmente adatta alla formazione dei team di lavoro multidisciplinare.