L’Unifg ospita le “Giornate nazionali della formazione insegnanti”

L’Università di Foggia ospiterà le “Giornate nazionali della formazione insegnanti”, un evento organizzato con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Le “Giornate nazionali della formazione insegnanti” si terranno nelle date del 17 e 19 settembre 2022 a Foggia e Vieste.

In particolare, verranno sviluppati e discussi 5 temi:

  • Riforma del reclutamento degli insegnanti
  • Nuove traiettorie della formazione iniziale e continua
  • Teaching Learning Center e centri di formazione d'Ateneo
  • Esperienze e ricerche su competenze metodologiche e didattiche
  • Studi e ricerche sulla valutazione

L'evento avrà inizio nella mattinata del 17 settembre, nella città di Foggia presso l’aula Magna “Giovanni Cipriani” – Via Arpi 176 , attraverso una sessione plenaria caratterizzata dalla partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni. La sessione sarà aperta al pubblico.

Successivamente, le “Giornate nazionali della formazione insegnanti” avranno il loro prosieguo nella cornice della città di Vieste dove, il 18 settembre, saranno sviluppate delle sessioni parallele, all'interno delle quali sarà possibile presentare showcases relativi alle esperienze più innovative condotte dalle Università nell’ambito dei nodi tematici che caratterizzano il lavoro della commissione CRUI. 

Document

Preconference – Aula Magna “G. Cipriani” – Università di Foggia, via Arpi 176.

Ore 9.30-11.00

A cura dell’Associazione degli Italianisti:

Tavola rotonda “I gruppi scientifico-didattici e il futuro dell’Italianistica”.

Interventi a cura di:

Fusillo Massimo, Università dell’Aquila.

Gionta Daniela, Università di Messina.

Langella Giuseppe, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Paino Marina, Università di Catania.

Trifone Pietro, Università di Roma Tor Vergata.

Tulli Mauro, Università di Pisa.

Valerio Sebastiano, Università di Foggia.

 

Ore 11.30-13.00

A cura di intergruppo parlamentare

Interventi a cura di:

Bosio Chiara e Piscopo Antonio, Teach For Italy.

Cianfriglia Licia, ANP Associazione Nazionale Presidi.

Danieli Antonio, Fondazione Golinelli.

Larini Riccardo, Area9 Lyceum.

Molina Alfonso, Fondazione mondo digitale

Modera: On. Alessandro Fusacchia.

 

Ore 14:00 - 16:00 - SPOSTAMENTO IN AUTOBUS VERSO LA CITTÀ DI VIESTE

Ore 18:00 - ATTIVITÀ CULTURALE CITTÀ DI VIESTE

Ore 20:30 - CENA SOCIALE (HOTEL PIZZOMUNNO)

Ore 9.00 -9.30

Sessione plenaria presso Hotel Pizzomunno.

Saluti istituzionali:

Limone Pierpaolo, Rettore dell’Università di Foggia e delegato Crui per orientamento,

formazione dei docenti, Its e life long learning.

On. Fusacchia Alessandro, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della

Camera dei deputati e coordinatore dell’intergruppo parlamentare sull’orientamento.

On. Lattanzio Paolo, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei

deputati e membro dell’Intergruppo parlamentare sull’orientamento

Episcopo Maria Ida, Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia.

Nobiletti Giuseppe, Sindaco di Vieste.

Modera: prof. Pierpaolo Limone

 

SESSIONI PARALLELE

Ore 9.45-13.00

SESSIONE 1 – Chair Loredana Perla

Riforma del reclutamento degli insegnanti e Studi e ricerche sulla valutazione

  1. Bevilacqua Alessia con intervento dal titolo “Potenziare l’engagement degli studenti nello sviluppo delle competenze di feedback: la co-costruzione di un percorso di feedback literacy presso l’Università di Verona”.
  2. Dell’Orco Michele con intervento dal titolo “Vincoli, opportunità e prospettive nella riforma della “Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie” - art. 44 della Legge 79/2022”.
  3. Grange Teresa Con intervento dal titolo “La valutazione nella progettazione e nella pratica didattica: professionalità docente e qualità dell’offerta educativa”
  4. Larini Riccardo Con intervento dal titolo “Intelligenza artificiale, valutazione formativa e personalizzazione dell'apprendimento.
  5. Scotto Adolfo In attesa di titolo intervento.

 

SESSIONE 2 – Chair Paolina Mulè

Nuove traiettorie della formazione iniziale e continua.

  1. Abenda Simonetta con intervento dal titolo “Alcune idee per il modello didattico organizzativo dell’Ateneo di Bologna”.
  2. Danieli Antonio con intervento dal titolo “L'esperienza ventennale della Fondazione Golinelli nella formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Focus su: competenze STEAM e metodologie didattiche innovative”.
  3. Dettori Giuseppe Filippo con intervento dal titolo “La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti sulle TIC”.
  4. Job Remo con intervento dal titolo “Formazione continua congiunta dirigenti-insegnanti: l'esperienza di UniTn”.
  5. Menesini Ersilia in attesa di titolo intervento.
  6. Michelini Maria Chiara con intervento dal titolo “Educare il pensiero. Per la formazione del docente riflessivo”.
  7. Morganti Annalisa con intervento dal titolo “Verso un modello di expertise per gli insegnanti fondato su evidenze scientifiche”.
  8. Mulè Paolina con intervento dal titolo “La formazione del docente inclusivo tra didattica, didattica speciale e didattiche disciplinari”.

 

SESSIONE 3 – Chair Isabella Loiodice

Teaching and Learning Center e centri di formazione d'Ateneo

  1. De Rossi Marina con intervento dal titolo “TLC, reti progettuali e istituzionali: il modello dell'Università di Padova”.
  2. Del Gobbo Giovanna con intervento dal titolo “Sviluppo professionale per sostenere una cultura della qualità”.
  3. Giampaolo Mario con intervento dal titolo “Competenze digitali, creatività e prefigurazioni professionali. Per un approccio collaborativo tra Teaching and Learning Center e Digital Education Hub”.
  4. Loiodice Isabella con intervento dal titolo “Dal Centro di apprendimento permanente (CAP) al Teaching and Learning Center (TLC): l'esperienza dell'Università di Foggia”.
  5. Piazza Roberta con intervento dal titolo “L’esperienza di co-mentoring dell’Università di Catania”.
  6. Silva Roberta con intervento dal titolo “Il Teaching and Learning Center dell'Università di Verona e la formazione insegnanti: il caso del Service Learning a Scienze della Formazione Primaria”.

 

SESSIONE 4 – Chair Paola Aiello

Esperienze e ricerche su competenze metodologiche e didattiche.

  1. Annacontini Giuseppe con intervento dal titolo “Formazione docenti per la gestione dell'emergenza. Il caso Ravanusa - Progetto "Gerase".
  2. Brighi Antonella con intervento dal titolo “Didattica innovativa e modelli organizzativi per la formazione iniziale degli insegnanti”.
  3. Cianfriglia Licia In attesa di titolo intervento.
  4. Cinganotto Letizia e Malagnini Francesca con intervento dal titolo “Percorsi formativi sulla lingua e cultura italiana nel mondo”.
  5. Dato Daniela con intervento dal titolo “Formare i docenti alla promozione del benessere e della felicità. Competenze metodologiche per l'orientamento formativo e lo sviluppo delle soft skills nella scuola secondaria di primo grado”.
  6. La Marca Alessandra con intervento dal titolo “Didattica innovativa e modelli organizzativi per la formazione iniziale degli insegnanti”.

 

RIPRESA LAVORI NELLE SESSIONI PARALLELE

Ore 15.00-17.00

SESSIONE 2 – Chair Marinella Muscarà

Nuove traiettorie della formazione iniziale e continua.

  1. Nigris Elisabetta con intervento dal titolo “Rapporto fra Didattica generale e Didattica delle discipline”.
  2. Pace Erika Marie con intervento dal titolo “Promuovere una didattica per un mondo inclusivo e interconnesso: Quale formazione per il futuro docente della scuola secondaria?”.
  3. Piscopo Antonio con intervento dal titolo “Teach For Italy e il ruolo della formazione per i propri docenti-fellows”.
  4. Priore Alessandra con intervento dal titolo “La costruzione dell'identità pre-professionale (PPI) nella formazione iniziale degli insegnanti: indicatori e strategie formative”.
  5. Refrigeri Luca con intervento dal titolo “Insegnanti e nuovi bisogni educativi: alfabetizzazione economica e alfabetizzazione motoria”.
  6. Simeone Domenico con intervento dal titolo “Nuove prospettive per la formazione degli insegnanti”.
  7. Zanetti Giorgio con intervento dal titolo “L’insegnamento come narrazione e come teatro”.
  8. Zoletto Davide con intervento dal titolo “Il Centro Dipartimentale su Apprendimento, Educazione e Formazione (CEDA) nel contesto dei percorsi di formazione docenti dell’Università degli Studi di Udine”.
  9. Zollo Iolanda con intervento dal titolo “Alleanza scuola-famiglia e inclusione: verso nuovi modelli formativi per una corresponsabilità educativa”.

 

SESSIONE 3 – Chair Marina De Rossi

Teaching and Learning Center e centri di formazione d'Ateneo

  1. Corbi Enrico con intervento dal titolo “L'individuazione delle priorità formative dell'ambito territoriale (U.S.R) e i Centri di formazione d'Ateneo”.
  2. Margottini Massimo con intervento dal titolo “La formazione dei docenti di scuola secondaria a Roma Tre: proposta di un modello organizzativo”.
  3. Perla Loredana con intervento dal titolo “La formazione del faculty developers nel TLC Uniba”
  4. Sancassani Susanna con intervento dal titolo “Progettare l'innovazione didattica”.
  5. Vecchi Roberto con intervento dal titolo “Teaching Learning Center Nord: complessità, sfide e potenziali”.

 

SESSIONE 4 – Chair Anna Dipace

Esperienze e ricerche su competenze metodologiche e didattiche.

  1. Molina Alfonso con intervento dal titolo “La formazione degli insegnanti nel programma della Fondazione mondo digitale”.
  2. Pinnelli Stefania con intervento dal titolo “Scuola Inclusiva, alunni ad alto potenziale e doppie eccezionalità: le competenze del docente”.
  3. Sabatano Fausta, Ilaria Viola, Flavia Capodanno, Maurizio Sibilio con intervento dal titolo “La narrazione in prospettiva vicariante: una ricerca-azione sulla progettazione didattica inclusiva”
  4. Sorzio Paolo con intervento dal titolo “Incrementare la partecipazione degli studenti/studentesse a rischio di esclusione scolastica in un contesto di alta immigrazione”.

 

Ore 17.30 – 18.30

Tavola rotonda TLC in Italia

Interventi a cura di:

Del Gobbo Giovanna, Università degli Studi di Firenze.

Fenu Luigi, Università degli Studi di Cagliari.

Margottini Massimo, Università Roma Tre.

Sibilio Maurizio, Università degli Studi di Salerno.

Vecchi Roberto, Università di Bologna.

Modera: prof. Pierpaolo Limone

 

Ore 18.30 – 19.30

Tavola rotonda: Digital Education Hub in Italia

Interventi a cura di:

Limone Pierpaolo, Rettore dell’Università di Foggia e delegato Crui per orientamento, formazione dei docenti, Its e life long learning.

Minerva Tommaso, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Sancassani Susanna, Politecnico di Milano.

 

ORE 20.30 CENA SOCIALE

Ore 08:00 

Opzione 1 Transfer per Foggia

Ore 12:00

Opzione 2 Transfer per Foggia