Il Manuale di identità visiva Unifg
Logo Unifg

L’Università di Foggia ha inteso dotarsi di un nuovo manuale di identità visiva per sintetizzare quella particolare forma di comunicazione tesa a veicolare l’identità e i valori di Unifg attraverso elementi visivi chiari e incisivi: forme, colori e caratteri creati ad hoc restituiranno un ‘volto’ ben riconoscibile dell’Ateneo, una sorta di cifra distintiva. Le immagini, come è noto, vengono elaborate velocemente e producono una risposta emotiva immediata; di qui l’impiego omogeneo di contenuti visivi in grado di trasmettere un senso di appartenenza e di lasciare una traccia tangibile e visibile nella vita e nel racconto delle iniziative universitarie.

Il progetto

Gli standard per la comunicazione visiva dell’Ateneo qui presentati sono stati sviluppati per assistere docenti e staff nell’uso appropriato dei vari elementi dell’identità dell’Università di Foggia. I veloci cambiamenti cui siamo tutti sottoposti renderanno possibili ulteriori modifiche, ma l’adozione di una visual strategy smart pensata anche per l’online e supportata da una content strategy sui social media rappresenteranno un ottimo punto di partenza per elaborare forme e contenuti in linea con le trasformazioni dei linguaggi visivi. L’uso più frequente del web si tradurrà in una maggiore efficienza e rapidità organizzativa oltre a comportare un risparmio notevole di carta nell’ottica della sostenibilità che ci impegniamo a perseguire.

I kit scaricabili
I Dipartimenti

Oltre al manuale normativo che racchiude tutte le norme e le indicazioni sull’identità visiva, nella nuova visione smart e versatile, le novità introdotte, riguardano in particolare i kit scaricabili.

Si tratta complessivamente di 8 kit:
- Un kit specifico per ogni Dipartimento (7 in totale), con logo e grafiche declinate nei vari formati.
- Un kit per le comunicazioni di ateneo.

kit dedicati ai Dipartimenti contengono:

  • File copertina per la tesi di laurea.
  • Cartella con la nomenclatura ufficiale di comunità "Unifg" e "Unifg.it".
  • Cartella con i loghi ufficiali Unifg.
  • Cartella con i loghi ufficiali contenenti la specifica del Dipartimento.
  • File con i codici colori.
  • File carta intestata.
  • File template per power point (nelle due versioni 4:3 e 16:9).
  • File preimpostato per pass/badge 10x15.
  • File preimpostato per cavalieri con istruzioni di montaggio su foglio A3.


Il kit di ateneo contiene:

  • Cartella con la nomenclatura ufficiale di comunità "Unifg" e "Unifg.it".
  • Cartella con i loghi ufficiali Unifg.
  • Cartella con i loghi ufficiali associati al logo hr.
  • Cartella Font "Unifg solenne".
  • File con i codici colori.
  • File carta intestata.
  • File template per power point (nelle due versioni 4:3 e 16:9).
  • File preimpostato per pass/badge 10x15.
  • File preimpostato per cavalieri con istruzioni di montaggio su foglio A3.


Il design si rifà alla seconda versione depositata del logo, con alcune lievi modifiche che riguardano le dimensioni della dicitura “Università di Foggia”.

Viene normata anche la dicitura di comunità Unifg con la relativa declinazione website Unifg.it
I colori ufficiali e il Font “Unifg solenne” restano invariati rispetto alla precedente versione del manuale.

Di nuova introduzione, sono, invece, i colori relativi ai Dipartimenti, anche in virtù della nascita di nuove realtà dipartimentali.
Tutti i materiali scaricabili, si intendono ad uso esclusivo del personale docente, del relativo staff e del personale tecnico amministrativo.

I kit potranno essere inviati anche ad agenzie, partner, stakeholders esterni all’istituzione, ecc., previa richiesta di autorizzazione all’Area comunicazione dell’Università di Foggia (comunicazione@unifg.it).