Dopo l'attenzione riservata agli studenti/atleti, l'Università di Foggia, in piena collaborazione con il Conservatorio "Umberto Giordano", ha inteso venire incontro ad altra specifica tipologia di studenti universitari: coloro che sono iscritti contemporaneamente anche ad un Istituto Superiore di Studi Musicali e Coreutici.

Attraverso questo nuovo regolamento si intende anche perseguire la finalità della diffusione della musica e dell’educazione all’ascolto nella collettività, nell’ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona.

Tale obiettivo è strettamente correlato ai principi dettati dall’art. 9 Cost. e dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22.05.2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01) che individua una specifica competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali e, in specie, musicali, nella piena condivisione del principio che le arti e le altre forme culturali siano strumenti fondamentali per interpretare e orientarsi nella complessità della contemporaneità.

 

Normativa di ateneo
Doppia Carriera Studente/Musicista