Innovative sciences and technologies for health

Course description

Academic year:
2021/2022
Type of course:
Dottorati
Cycle:
Ciclo XXXVII
Number of places:
15
Number of scholarships:
12

Course organisation

Coordinator of the course:
prof.ssa Elena Ranieri - Professore Ordinario MED/05
Relevant structure:
Dipartimento di Scienze mediche
Expiry date

Call for tenders

Contenuti generali del corso

Il CdDR, con un approccio multidisciplinare, formerà ricercatori esperti in tecnologie e innovazione in ambito sanitario. Sono previsti tre curricula formativi:

  1. Biotecnologie Innovative: Biotecnologie applicate ai trapianti d’organo; Medicina predittiva e nuovi biomarcatori in patologia umana; Sviluppo di tecnologie diagnostiche innovative; Biotecnologie per la caratterizzazione, la diagnostica molecolare, l’imaging e la personalizzazione della terapia oncologica e delle malattie rare.
  2. Metodologie Innovative nella Ricerca Clinica: Tecnologie per lo studio delle malattie infettive emergenti mediante analisi di big data; Innovazione e chirurgia robotica; Medicina rigenerativa; Bioinformatica e intelligenza artificiale per il miglioramento del SSN; Telemedicina e medicina di prossimità.
  3. Economia e Governance dell’Innovazione Sanitaria: Risk management; Strumenti innovativi a supporto dei processi decisionali medici; Governo dell'innovazione in ambito sanitario; Diritto, responsabilità sanitaria e nuove tecnologie; BCT e nuovi business model in medicina.

Il CdDR opererà come una piattaforma interdisciplinare di lavoro per sviluppare tecnologie sanitarie in ambito preclinico, clinico-terapeutico e nella governance sanitaria. Il disegno in 3 curricula offre visioni parallele con un corebusiness di innovazione tecnologica ed un semestre di integrazione multidisciplinare.

Le esperienze in settori applicativi e produttivi sono garantite dai diversi partner pubblici e privati.

Obiettivi generali del Corso sono:

  • garantire una solida preparazione teorico-pratica, al fine di acquisire un’adeguata conoscenza delle più avanzate tecnologie sanitarie in ambito preclinico, clinico-terapeutico e nella governance sanitaria;
  • assicurare una formazione alla ricerca educativa di alta qualità;
  • promuovere l’acquisizione di competenze trasversali alle differenti aree di ricerca;
  • creare una rete internazionale competenze in attività di fund raising attraverso la costituzione di partenariati scientificamente competitivi.
Requisiti di ammissione

Tutte le Lauree Magistrali ovvero le corrispondenti Lauree Specialistiche o le corrispondenti Lauree conseguite secondo l’ordinamento previgente al D.M 509/99 o i corrispondenti titoli equipollenti.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il CdDR è pensato per fornire un contesto culturale finalizzato alla formazione di esperti che siano in grado di svolgere attività di ricerca in ambito universitario e industriale, o di contribuire ad iniziative imprenditoriali nel settore delle tecnologie per la salute.

Il curriculum in “Biotecnologie Innovative” fornirà competenze specialistiche richieste nei centri di ricerca pubblici e privati, hub e start-up per il trasferimento tecnologico alle imprese dell’industria farmaceutica e biotecnologica.

Il curriculum in “Metodologie Innovative nella Ricerca Clinica” formerà figure professionali richieste nei centri di ricerca clinica pubblici e privati nell'ambito del servizio sanitario nazionale e in aziende biomediche.

Il curriculum “Economia e governance dell’innovazione Sanitaria” può rappresentare una novità assoluta poiché formerà figure professionali di contaminazione culturale tra governance sanitaria e strumenti di sviluppo e innovazione tecnologica e sarà spendibile presso le Agenzie regionali per la Salute, le ASL, gli IRCCS ed il Ministero della Salute.