Scienze e tecnologie innovative per la salute e l’invecchiamento attivo

Course description

Academic year:
2023/2024
Type of course:
Dottorati
Cycle:
XXXIX
Number of places:
9
Number of scholarships:
7

Course organisation

Coordinator of the course:
prof.ssa Elena Ranieri
Relevant structure:
Dipartimento di Scienze mediche
Course status:
Rinnovo
Codice identificativo:
DOT22W8SES
Contenuti generali del corso


Il CdDR, con un approccio multidisciplinare, formerà ricercatori esperti in tecnologie e innovazione in ambito sanitario. Sono previsti due curricula formativi:

  1. Biotecnologie Innovative: Biotecnologie applicate ai trapianti d'organo; Medicina predittiva e nuovi biomarcatori in patologia umana; Sviluppo di tecnologie diagnostiche innovative; Biotecnologie per la caratterizzazione, la diagnostica molecolare, l'imaging e la personalizzazione della terapia oncologica e delle malattie rare; la biologia dell'invecchiamento.
  2. Metodologie Innovative nella Ricerca Clinica: Tecnologie per lo studio delle malattie infettive emergenti mediante analisi di big data; Innovazione e chirurgia robotica; Medicina rigenerativa; Bioinformatica e intelligenza artificiale per il miglioramento del SSN; Telemedicina e medicina di prossimità; la promozione di strategie per l'invecchiamento attivo; Risk management; Strumenti innovativi a supporto dei processi decisionali medici; Governo dell'innovazione in ambito sanitario; Diritto, responsabilità sanitaria e nuove tecnologie; BCT e nuovi business model in medicina.

Il CdDR opererà come una piattaforma interdisciplinare di lavoro per sviluppare tecnologie sanitarie in ambito preclinico e clinico-terapeutico. Il disegno in 2 curricula offre visioni parallele con un core-business di innovazione tecnologica ed un semestre di integrazione multidisciplinare. Le esperienze in settori applicativi e produttivi sono fornite dai diversi partner pubblici e privati.

Coerenza con gli obiettivi del PNRR
Il CdDR in Scienze e Tecnologie innovative per la Salute e l'Invecchiamento Attivo, in coerenza con gli obiettivi del PNRR (PE8_Invecchiamento) si propone di sviluppare la ricerca sull'invecchiamento con un approccio interdisciplinare ed integrato tra le diverse aree disciplinari afferenti al presente Corso, avvalendosi di tecnologie e metodologie avanzate.
In particolare il CdDR si propone di affrontare lo studio del processo dell'invecchiamento nei suoi determinanti biologici, comportamentali ed ambientali, nonché delle relative patologie croniche e degenerative, dello sviluppo di strategie di prevenzione, di diagnosi precoce, di trattamento, di monitoraggio e valutazione digitale. Il CdDR, infine, si propone di analizzare i fattori determinanti che favoriscono l'invecchiamento attivo e l'indipendenza delle persone anziane.

Entrambi i curricula del CdDR saranno pienamente coinvolti nell'affrontare gli obiettivi del PNRR. In particolare il curriculum in Biotecnologie Innovative svilupperà lo studio dei processi fisiopatologici dell'invecchiamento e delle patologie correlate all'invecchiamento. Il curriculum in Metodologie Innovative nella Ricerca Clinica si occuperà in modo più specifico degli aspetti di prevenzione, di diagnosi precoce, di trattamento, di monitoraggio delle patologie correlate all'invecchiamento, non trascurando anche gli aspetti socio-economici.

Obiettivi formativi

Il programma di dottorato ha l'obiettivo di formare la prossima generazione di leader nella ricerca sulle tecnologie innovative per salute in ambito accademico, industriale e clinico.

Si intende sviluppare un programma di ricerca organico ed innovativo che, coniugando le nuove tecnologie le più recenti scoperte della ricerca biomedica, guidi lo sviluppo e la traslazione clinica di tecnologie per la salute pubblica.
Gli obiettivi formativi del programma di dottorato sono:

  • lo sviluppo di tecnologie chirurgiche innovative, anche con l'implementazione della chirurgia robotica
  • lo sviluppo di tecnologie diagnostiche clinico-laboratoristiche innovative
  • lo sviluppo di tecnologie terapeutiche avanzate e della medicina rigenerativa
  • gli approcci biotecnologici innovativi per la caratterizzazione, la diagnostica molecolare, l'imaging e la personalizzazione dei trattamenti delle neoplasie
  • le biotecnologie applicate ai trapianti d'organo
  • la medicina predittiva e lo sviluppo di nuovi biomarcatori diagnostici e prognostici applicati alle patologie umane
  • lo screening, la diagnosi e lo sviluppo di terapie innovative per le malattie rare
  • lo sviluppo di nuovi dispositivi medici e di servizi innovativi, quali applicazioni di bioinformatica e di intelligenza artificiale, per il miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale

Una particolare attenzione sarà posta all'implementazione di strategie per lo studio dell'invecchiamento e per la promozione dell'invecchiamento attivo.

Attività didattiche

Insegnamenti previsti 

  • Linguistica
  • Informatica
  • Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento
  • Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale
  • Statistica: Analisi dei dati in R


Altre attività didattiche (seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare)

  • Attività di laboratorio
  • Perfezionamento informatico
  • Perfezionamento linguistico
  • Seminari
Requisiti di ammissione

Tutte le lauree magistrali

Sbocchi occupazionali e professionali

Il CdDR è pensato per fornire un contesto culturale finalizzato alla formazione di esperti che siano in grado di svolgere attività di ricerca in ambito universitario e industriale, o di contribuire ad iniziative imprenditoriali nel settore delle tecnologie per la salute.
Il curriculum in “Biotecnologie Innovative” fornirà competenze specialistiche richieste nei centri di ricerca pubblici e privati, hub e start-up per il trasferimento tecnologico alle imprese dell'industria farmaceutica e biotecnologica.

Il curriculum in “Metodologie Innovative nella Ricerca Clinica” formerà figure professionali richieste nei centri di ricerca clinica pubblici e privati nell'ambito del servizio sanitario nazionale e in aziende biomediche. Esso formerà inoltre formerà figure professionali di contaminazione culturale tra governance sanitaria e strumenti di sviluppo e innovazione tecnologica in ambito sanitario.
Le figure professionali formate potranno inoltre svolgere la loro attività presso le Agenzie regionali per la Salute, le ASL, gli IRCCS ed il Ministero della Salute.