Giovedì 29 gennaio 2026, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia ospiterà un importante momento di riflessione sulla trasformazione digitale con l'evento dal titolo "IA, hype o realtà? Cosa sta davvero cambiando in azienda e PA".
L'iniziativa rientra nel 1º Ciclo di Workshop Territoriali promosso dal Centro di Competenza Regionale sull'IA nella Pubblica Amministrazione. L'incontro si terrà presso l'Aula Magna Francesco M. Silla del Dipartimento di Giurisprudenza (Largo Papa Giovanni Paolo II, 1), con inizio dei lavori previsto per le ore 09.00.
L'obiettivo del convegno è analizzare l'impatto concreto dell'Intelligenza Artificiale, distinguendo tra le aspettative mediatiche ("Hype") e le reali applicazioni operative che stanno ridefinendo i processi nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione. L'evento vede la collaborazione di importanti partner istituzionali e accademici, tra cui AGID, InnovaPuglia, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Politecnico di Bari e l'Università del Salento.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Dott. Sebastiano Leo, Assessore al Bilancio, Personale e Digitalizzazione Interna della Regione Puglia, e della Prof.ssa Donatella Curtotti, Prorettrice vicaria dell'Università di Foggia.
A seguire, si alterneranno diversi interventi tecnici e accademici per esplorare le molteplici sfaccettature dell'IA:
- Il Prof. Agostino Marengo discuterà di "AI e innovazione in azienda";
- La Prof.ssa Lerina Aversano interverrà su "Il ruolo dell'Intelligenza artificiale per la trasformazione digitale";
- Il Prof. Aaron Visaggio affronterà il tema della sicurezza con "Secure AI: i rischi posti dall'AI alla postura delle organizzazioni";
- Il Prof. Antonio Corvino relazionerà su "Al: sfide e opportunità per la gestione strategica dell'azienda";
- Il Dott. Vito Santamato presenterà casi concreti relativi alle "Applicazioni di Machine Learning negli ospedali";
- La Dott.ssa Chiara Verdone concluderà la sessione di interventi parlando delle "Applicazioni AI in azienda e PA".
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13.00. Si allega la locandina-programma dell'evento. L'evento potrà anche essere seguito da remoto tramite Piattaforma Meet.