L’Università di Foggia ottiene finanziamento PN Inclusione 21-27 e lancia due nuovi Master in Servizi Sociali e Coordinamento ATS

L’Università di Foggia è stata ufficialmente ammessa al finanziamento nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 (PN inclusione 21-27), un’iniziativa nazionale che promuove l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà attraverso interventi integrati, capaci di affrontarne le cause profonde.

Grazie a questo importante riconoscimento, l’Ateneo propone due nuovi percorsi di alta formazione professionale:

1. Master di I livello – Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale
Progettato per specializzare le équipe multidisciplinari che operano negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), con particolare attenzione all’attuazione dei Livelli Essenziali di Prestazioni Sociali (LEPS)nelle politiche di contrasto alla povertà e in favore di infanzia, adolescenza e famiglia.

2. Master di II livello – Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
Il percorso forma il middle management degli ATS, sviluppando competenze nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione dei sistemi integrati di intervento sociale.

L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con numerosi partner del territorio, tra cui ASSORI ETS di Foggia, gli Ambiti Territoriali Sociali e i Comuni di Foggia, Cerignola, Lucera, Manfredonia, Troia, Vico del Gargano, San Marco in Lamis e San Severo, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia (CROAS) di Bari, la Rete MO.VI – Movimento di Volontariato Italiano di Foggia, i Salesiani per il Sociale – rete associativa ASP di Foggia, l’Associazione Servizio Elpis di San Giovanni Rotondo, l’Ambito Territoriale Sociale Tavoliere Meridionale di San Ferdinando di Puglia, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Maria Cristina di Savoia di Margherita di Savoia, i Comuni di San Giovanni Rotondo e Vieste, la Cooperativa Maieutica di Bari e il Consorzio Famiglia per tutti.  

Il 29 ottobre, presso Palazzo Ateneo, si è tenuto il primo incontro di programmazione delle attività formative, segnando l’avvio concreto del percorso e il consolidamento della collaborazione tra l’Università e tutti i soggetti coinvolti.  

 "È per noi motivo di grande soddisfazione che l’Università di Foggia possa essere protagonista di un progetto così importante per l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà. Questi master rappresentano un’opportunità concreta per formare professionisti altamente qualificati, capaci di operare efficacemente sul territorio e di rispondere alle esigenze delle comunità più fragili. Desidero ringraziare tutti i numerosi partner coinvolti, la cui collaborazione è fondamentale per costruire reti solide e percorsi formativi di qualità, realmente integrati con le politiche sociali del territorio." Ha dichiarato il Rettore, Lorenzo Lo Muzio. 

Questi master rappresentano un’opportunità significativa per professionisti e operatori del settore sociale, rafforzando le competenze necessarie per rispondere in modo efficace alle sfide della povertà e dell’esclusione sociale sul territorio.