
Sono stati presentati oggi, durante la Conferenza stampa tenutasi presso la Sala Consiglio di Palazzo Ateneo, i Campionati Nazionali Universitari di Tiro a Segno indetti da Federcusi e Uits (Unione Italiana Tiro a Segno) e organizzati con la collaborazione del CUS Foggia.
L'iniziativa, che gode del patrocinio dei Comuni di Foggia e Candela, si svolgerà dal 17 al 19 ottobre 2025, presso il Tiro a Segno Nazionale (TSN) di Candela (viale delle Grazie).
I CNU di Tiro a Segno rappresentano un'importante appendice dell'edizione primaverile della massima competizione sportiva accademica e richiameranno l'attenzione di tutto il mondo sportivo universitario italiano.
Alla Conferenza sono intervenuti: Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell'Università di Foggia, Claudio Amorese, Presidente del CUS Foggia, Domenico Di Molfetta, Assessore allo Sport del Comune di Foggia, Giuseppe De Vitto, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Candela, Raffaele Caputo, Direttore Sportivo Tiro a Segno Nazionale Candela.
Il programma delle gare prevede intense giornate di competizione che culmineranno con l’assegnazione dei titoli di Campione Nazionale Universitario. Gli atleti si sfideranno nelle specialità Carabina 10 metri (C10), maschile e femminile, e Pistola 10 metri (P10), maschile e femminile. Si stima l'arrivo nelle due città di circa 100 partecipanti, tra studenti atleti, tecnici e delegati in rappresentanza di tutti i Centri Universitari Sportivi e le Università italiane. Un afflusso che non solo celebra i valori dello sport accademico, ma rappresenta anche un'importante occasione di promozione territoriale per la Capitanata.
Il TSN di Candela vanta una tradizione sportiva di altissimo livello: atleti come Elsa Caputo, Elania Nardelli, Sabrina Sena, Fabrizio Lapenda e Giuseppe Capano hanno conquistato titoli ai CNU (Campionati Nazionali Universitari) e alcuni di loro hanno anche rappresentato l’Italia alle Olimpiadi, a testimonianza della qualità del vivaio e della serietà del lavoro svolto dalla società. Inoltre, Gianluca Iacus ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, rappresentando l’Italia nelle prove di carabina, confermando ancora una volta l’eccellenza del movimento sportivo nato e cresciuto a Candela.
"Iniziative come questa rappresentano una straordinaria opportunità per i nostri studenti-atleti di misurarsi a livello nazionale, di far emergere il valore del merito, della disciplina e della passione sportiva. Non mi stancherò mai di sottolineare che lo sport universitario non è solo momento agonistico: è spazio di crescita, di confronto, di aggregazione e di identità per tutta la comunità accademica - ha dichiarato il Rettore dell'Università di Foggia prof. Lorenzo Lo Muzio - . Ringrazio il CUS Foggia, i Comuni, i partner e tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa manifestazione Mi auguro che questi giorni siano vissuti non solo come una competizione, ma come un momento di confronto leale, di amicizia e di scambio culturale. Che gli atleti possano gareggiare con spirito sportivo, rispettando le regole e valorizzando la propria preparazione".
"Lo sport legato all'università per me sono casa, sono famiglia - spiega la sindaca Maria Aida Episcopo -. Non sono semplicemente ricordo di anni bellissimi e tante esperienze vissute, ma consapevolezza di quanto siano importanti per la crescita, la formazione, l'affermazione personale e del contesto circostante. Questo nuovo appuntamento in programma è l'ennesima conferma dell' acquisita eccellenza del nostro Ateneo, fondamentale per il nostro territorio"
"Doverosi, anche da parte mia, i ringraziamenti all'Università di Foggia per aver sostenuto, con forza ed entusiasmo, il nostro obiettivo di ospitare un segmento dei Campionati Nazionali Universitari. Un obiettivo che abbiamo raggiunto grazie alla sinergia con Federcusi e al coinvolgimento dei Comuni di Foggia e Candela, a cui esprimo tutta la mia gratitudine. - ha affermato il Presidente del CUS Foggia Claudio Amorese - Nella città di Foggia e con la città di Foggia stiamo sviluppando un dialogo istituzionale che mira a generare iniziative importanti che abbiano una effettiva ricaduta sul territorio. Allo stesso modo, il Comune di Candela è stato fondamentale nella fase di candidatura: la disponibilità di un impianto di caratura nazionale, quale è il Tsn di Viale delle Grazie a cui va un ulteriore ringraziamento, ci permette di ospitare questo prestigioso evento sportivo universitario. Un passo alla volta, e giocando di squadra, stiamo costruendo un percorso fatto di credibilità, impegno e risultati, non solo sportivi ma anche sociali".
"Siamo pronti ad accogliere gli studenti-atleti, e ringrazio tutti e tutte voi per l'organizzazione di un evento del genere, che richiede professionalità, entusiasmo, energie - le parole dell'assessore Domenico Di Molfetta - . È anche l'occasione per accendere i riflettori su una specialità che meriterebbe più considerazione ed attenzione da parte dei media e dell'opinione pubblica", il suo auspicio.
"Siamo felici ed orgogliosi di ospitare nella nostra città i Campionati Nazionali Universitari - dichiara Giuseppe De Vitto, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Candela - Lo sport del Tiro a Segno rappresenta un pilastro per il nostro territorio: il Tsn di Candela, infatti, nel corso dei suoi 140 anni di storia, ha dato un forte contributo in termini non solo di successi sportivi ma anche di socializzazione e unione tra generazioni. Siamo onorati, pertanto, di dare il nostro patrocinio e la nostra più calorosa accoglienza a tutti gli studenti atleti che parteciperanno alle gare".
Medaglie del CUS vinte nelle ultime due edizioni dei CNU di tiro a segno:
- CNU 2023: Il CUS Foggia si è distinto conquistando ben tre medaglie. La prima, d'argento, è andata a Camilla Coppeta nella Pistola 10m femminile con un ottimo secondo posto. A seguire, la classifica finale della pistola a squadre ha premiato il CUS Foggia con un'altra medaglia d'argento, grazie alle prestazioni di Fabrizio Lapenda, Francesco Ippolito e Camilla Coppeta. Infine, gli atleti hanno conquistato il terzo posto nel Trofeo Uits (Unione Italiana Tiro a Segno), ottenuto dalla somma dei migliori punteggi nelle gare di carabina e pistola.
- CNU 2024: Francesco Ippolito ha portato il CUS Foggia sul podio con un'ottima prova nella Pistola 10m, chiudendo al secondo posto (punteggio di 224.6). Questa medaglia d'argento ha contribuito anche al terzo posto finale del CUS Foggia nella classifica generale della pistola a squadre.