Il Sistema Bibliotecario ha funzioni generali di coordinamento, cura e promuove lo sviluppo dei servizi, con particolare attenzione al digitale e all'innovazione tecnologica.

I servizi bibliotecari sono organizzati in un Sistema bibliotecario di Ateneo (SBA) costituito da:

Consiglio del Sistema Bibliotecario di Ateneo, organo di indirizzo e programmazione.

Il Consiglio ha competenza nei seguenti campi:

  • sistema informatico di Ateneo relativo alle biblioteche;
  • innovazioni tecniche relative ad attrezzature bibliotecarie;
  • metodologie di classificazione del materiale bibliografico;
  • banche dati di interesse comune e gestione dei servizi di scambio con altre biblioteche;
  • sicurezza degli ambienti di lavoro;
  • legislazione in materie di interesse bibliotecario, quali finanziamenti, norme a tutela del diritto di autore ed attività di fotoriproduzione, ecc.
  • Open Access

Il Consiglio promuove e suggerisce l'attuazione di sinergie tra le biblioteche di Ateneo ed il loro costante sviluppo, attraverso indagini tecniche e studi volti all'innovazione ed al miglioramento anche qualitativo dei servizi avvalendosi della consulenza dei competenti organi tecnici dell' Ateneo.

5 biblioteche di Area Economico-Giuridica, Umanistica e Biblioteche Scientifiche (Agraria Medicina e Scienze Motorie), che rispondono alle esigenze di formazione e di ricerca delle diverse Facoltà e aree scientifiche e che, insieme alle Sale di studio, offrono circa 350 posti a sedere ed  erogano i servizi di:

  • lettura e consultazione;
  • prestito;
  • prestito interbibliotecario e fornitura documenti;
  • document delivery;
  • informazione bibliografica;
  • reference

Ciascuna biblioteca ha lo scopo di curare l'acquisizione, conservazione e messa a disposizione del pubblico della più ampia produzione scientifica nel settore in cui opera, nonché di curare la diffusione dell' informazione bibliografica. Essa rappresenta un centro di servizi e di riferimento bibliografico per l'utenza di docenti, ricercatori, studenti e per tutti gli altri soggetti interessati.

Patrimonio
Biblioteca di Giurisprudenza volumi antichi

Attraverso i servizi centrali erogati in linea e quelli erogati dalle singole biblioteche, il Sistema bibliotecario organizza e mette a disposizione un patrimonio documentario stimabile in:

  • 80.000 volumi
  • 780 abbonamenti a periodici cartacei
  • circa 4.300 periodici elettronici
  • 17 banche dati online

Attualmente il personale addetto alle biblioteche è composto da  26 unità assegnate all’Area Biblioteche coordinate dal Responsabile dell’Area

Il patrimonio librario in possesso delle biblioteche del sistema è quasi interamente ricercabile on line attraverso l’OPAC di Ateneo oltre che dall’OPAC SBN. Tutte le sedi sono dotate di postazioni informatiche dedicate all’utenza.

Responsabile dell’Area
dott.ssa Isabella Tammone – [email protected]  - tel 0881-338310

Responsabile del settore Open Access e Formazione
dott.ssa Valeria Puccini – [email protected] – tel 0881-338371

Responsabile del settore Biblioteca  Area Economico-Giuridica
dott. Graziano  Barca – [email protected] – tel. 0881-582551

Responsabile del settore Biblioteca Area Umanistica
dott.ssa  Antonella Tomasicchio – [email protected] – tel. 0881-587645

Responsabile del settore Biblioteche Scientifiche (Agraria, Medicina, Scienze Motorie)
dott. Pasquale Chiazzolla – [email protected] – tel. 0881-588008/9

Cooperazione
la Magna Capitana Biblioteca provinciale di Foggia

Il Sistema coopera attivamente a livello locale con diverse biblioteche della provincia in particolare con  Biblioteca provinciale “La Magna Capitana” e  la Biblioteca “Felice Chirò” della Fondazione BancApulia di San Severo, a livello nazionale ed internazionale con biblioteche di Università ed Enti di ricerca attraverso i servizi di document delivery e prestito interbibliotecario.

A partire dal settembre 2009 il Sistema, in cooperazione con la Biblioteca Provinciale, è entrato a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) aderendo al polo SBN di Foggia.

Per l'acquisizione dei periodici elettronici e delle banche in linea e per la condivisione e lo sviluppo dei servizi sull'informazione elettronica aderisce e partecipa alle attività del CARE Gruppo di contrattazione per le risorse elettroniche della CRUI.