FameLab è una competizione internazionale tra giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari che si sfidano, sul modello di un Talent Show, nel comunicare in tre minuti, un argomento scientifico che li appassiona attraverso presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generico.
FameLab è una competizione ideata dal Cheltenham Science Festival nel 2005 ed è stata adottata e promossa dal British Council in diversi Paesi in tutto il mondo. Al momento coinvolge 31 Paesi tra Europa, Asia, America, Africa e Oceania.
In Italia il concorso viene promosso e coordinato dal 2012 da Psiquadro in collaborazione con il British Council e prevede selezioni “locali” in dieci città italiane, i cui vincitori, dopo aver seguito la FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, partecipano alla finale nazionale in cui è proclamato il vincitore che poi partecipa alla finalissima internazionale che si svolge a Cheltenham, nel Regno Unito, durante il Cheltenham Science Festival.
L’Università di Foggia ha aderito all’iniziativa dal 2018.
LE FINALISTE FAMELAB 2020
Foggia ha i suoi finalisti FameLab Italia 2020. Nonostante il rallentamento delle procedure concorsuali dovute all’emergenza Covid-19, la selezione si è svolta lo stesso, seppure, in maniera telematica. Nei giorni scorsi i vincitori delle preselezioni pugliesi sono, infatti, stati invitati a inviare un contributo video, valutato dalla giuria composta dal prof. Arcangelo Liso - referente scientifico per la selezione pugliese di FameLab 2020, la dott.ssa Rosa Porro - referente per la preselezione di Bari, la prof.ssa Maria Serena Chiriacò - referente per la preselezione di Lecce e il dott. Pino Donghi - esperto di comunicazione scientifica.
FameLab è il format internazionale di divulgazione scientifica, nato da un'idea del Festival della Scienza di Cheltenham, promosso dal British Council e approdato in Italia grazie a Psiquadro che coordina l’iniziativa a livello nazionale.
L’Università di Foggia, istituzione capofila, ha promosso la sua terza edizione, in collaborazione, anche quest'anno, con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento e l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare– sezione di Bari e con il patrocinio del Comune di Foggia.
Alla finale telematica pugliese hanno partecipato 16 concorrenti, selezionati durante le preselezioni organizzate, nei mesi scorsi a Bari, Lecce e Foggia. La giuria, dopo aver valutato chiarezza, contenuti e carisma della performance immortalata in 3 minuti, ha scelto i vincitori della finale made in Puglia che sono Rosa Roberta Caporusso, prima classificata e Alessia De Luca, seconda classificata.
- Rosa Roberta Caporusso (Preselezione di Foggia) è una specializzanda in Anestesia e rianimazione presso l’Università di Foggia ed è istruttore di simulazione avanzata; si occupa di didattica in simulazione nell'ambito dell'emergenza urgenza presso il centro di simulazione SkillLab dell'Università di Foggia. Ha 32 anni, con l’hobby per la pittura e il bricolage.
- Alessia de Luca (Preselezione di Bari) laureata in Scienze della Natura presso l’Università di Bari sta completando presso lo stesso Ateneo anche il suo percorso di laurea specialistica in Scienze delle Natura e dell'Ambiente dedicandosi ad una tesi in Ecologia marina. Ha 25 anni ed è appassionata di scienze, di escursioni e con l’hobby di scrivere poesie.
“È stato molto difficile organizzare questa finale in momento storico così complicato per tutti – ha dichiarato il prof. Arcangelo Liso, referente scientifico per l’Università di Foggia, Ateneo capofila -. Abbiamo deciso, però, di procedere dando una dimostrazione importante di coesione e di organizzazione del nostro Ateneo, che ha lavorato per questo evento in tutte le sue componenti: docenti e personale amministrativo. I candidati da parte loro hanno dimostrato grande impegno e passione. Come medico e come ricercatore sono sicuro che la ricerca scientifica, insieme al senso di responsabilità di tutti, ci farà superare anche questa emergenza. Il valore della ricerca scientifica e il valore del rispetto e della cura del prossimo ne saranno accresciuti”.
I 22 finalisti parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza e, successivamente, alla finale nazionale che quest’anno si svolgeranno in data e secondo modalità in via di definizione.
Schede biografiche dei membri della Giuria per la finale pugliese 2020:
- Prof. Arcangelo Liso, phd in “Biotecnologie nel trapianto di midollo osseo umano”, è professore Associato di Ematologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Il suo principale campo di ricerca è rappresentato dallo studio delle interazioni tra sistema immunitario e tumori. E’ inventore di tre brevetti a titolarità UNIFG, autore di numerose pubblicazioni internazionali e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. È Referente dipartimentale per le attività di Terza Missione e membro della Commissione Terza Missione di Ateneo, nonché Referente scientifico per il terzo anno consecutivo della selezione pugliese di FameLab Italia.
- Dott.ssa Rosa Porro, referente del centro di eccellenza per la Sostenibilità dell'Università degli Studi di Bari, esperta di crowdfunding, fundraising e project management. La laurea in economia aziendale le ha permesso di poter collaborare con le SpinOff dell'Università e relazionarsi con strutture private e pubbliche a livello internazionale.
- Dott.ssa Maria Serena Chiriacò ha conseguito il dottorato di ricerca in "Sistemi e tecnologie intelligenti" presso l'Università del Salento. Dal 2012 lavora come ricercatrice post-doc presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Lecce e da gennaio 2019 è ricercatrice di ruolo presso l'Istituto di Nanotecnologie del CNR (CNR-Nanotec). Le sue maggiori competenze vertono nel campo dei Lab-On-Chip relativi a diagnosi e metodi di microfabbricazione, oltre che nel campo della progettazione, fabbricazione e applicazione di biosensori, in particolare di dispositivi SAW ed elettrochimici. È coautrice di 20 pubblicazioni scientifiche e lavora in diversi progetti di ricerca italiani ed europei.
- Dott. Giuseppe Donghi, semiologo di formazione, si occupa di comunicazione della scienza e di divulgazione scientifica. Ha insegnato in molteplici Università, tra cui l’Università di Bergamo, la Luiss e l’Università di Roma La Sapienza. Ha organizzato per conto della Fondazione Sigma-Tau ventitré edizioni di Spoletoscienza al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha curato le “Lezioni Italiane” per gli Editori Laterza, ha collaborato con Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano e al Teatro Stabile di Torino; ha organizzato eventi scientifici per l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dal 2009 ha fondato la società “Et Caetera consulting srl”, per conto della quale organizza eventi culturali. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
Rosa Roberta Caporusso, prima classificata
Alessia De Luca, seconda classificata
I VINCITORI DELLE PRESELEZIONI UNIFG
Dai supereroi ai Promessi sposi, dalla percezione dei colori alle immersioni subacquee. L’Università di Foggia ha i suoi vincitori delle pre-selezioni di FameLab Italia, il format internazionale di divulgazione scientifica.
Mercoledì 19 febbraio 2020, nell’Aula Turtur, sono stati premiati sei partecipanti degli undici che avevano presentato la candidatura:
- Giulia Settembrini, 22 anni, è una studentessa dell’Università di Foggia, iscritta a Medicina e Chirurgia
- Giorgia Moriondo, 26 anni, è una dottoranda in malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Foggia
- Piervito Lopriore, 25 anni, è uno studente universitario presso l’Università di Foggia, iscritto a Medicina e Chirurgia
- Jolanda di Nuzzo, 23 anni, è una studentessa che viene dalla provincia di Napoli dove studia Scienze Ambientali / Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio
- Michele Cappucci, 30 anni, studente dell’Università di Foggia, iscritto a Medicina e Chirurgia
- Rosa Roberta Caporusso, 32 anni, è una specializzanda in Anestesia e rianimazione presso l’Università di Foggia
I sei giovani ricercatori/creativi selezionati a Foggia incontreranno i vincitori delle altre pre-selezioni pugliesi il 3 marzo p.v., quando, sul palco del Teatro Umberto Giordano di Foggia, si sfideranno a colpi di scienza e comunicazione. I 22 finalisti, selezionati nelle varie regioni italiane, parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che svolgerà a Perugia dal 17 al 19 aprile 2020, per, poi, affrontarsi nella finale nazionale, in programma il successivo 4 maggio a Trieste.
L’Università di Foggia anche per questa terza edizione è capofila dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento e l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e con il patrocinio del Comune di Foggia.
LE PRE-SELEZIONI
Il lato creativo della ricerca scientifica torna per il terzo anno consecutivo all’Università di Foggia. Ritorna, infatti, nel capoluogo dauno FameLab, il format internazionale di divulgazione scientifica, nato da un'idea del Festival della Scienza di Cheltenham, promosso dal British Council e approdato in Italia grazie a Psiquadro che coordina l’iniziativa a livello nazionale. Dalla prima edizione, del 2012, FameLab Italia ha coinvolto oltre 600 giovani ricercatori e studenti universitari che si sono sfidati nel raccontare diversi contenuti scientifici.
L’Università di Foggia promuove la sua terza edizione in collaborazione, anche quest'anno, con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento e l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e con il patrocinio del Comune di Foggia.
La tappa preselettiva foggiana è in programma mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 09.30, nell’Aula Luigi Turtur c/o Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia (viale Luigi Pinto, 1). Nell’Aula Turtur si sfideranno 11 tra studenti, dottori, dottorandi e ricercatori, di seguito i nomi:
- Giulia Settembrini, 22 anni, è una studentessa dell’Università di Foggia, iscritta a Medicina e Chirurgia
- Michela Rauseo, 35 anni, è un dirigente medico in Anestesia e Rianimazione presso gli Ospedali Riuniti di Foggia e ha conseguito presso l’Università di Foggia un dottorato di ricerca
- Ottavio Napolitano, 23 anni, è uno studente dell’Università di Foggia, iscritto a Medicina e Chirurgia
- Doriana Minervini, 30 anni, è una studentessa del Corso di laurea magistrale in Scienze agro ambientali e territoriali dell’Università di Bari
- Giorgia Moriondo, 26 anni, è una dottoranda in malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Foggia
- Piervito Lopriore, 25 anni, è uno studente universitario presso l’Università di Foggia, iscritto a Medicina e Chirurgia
- Giacomo Grignetti, 26 anni, è uno studente universitario presso l’Università della Basilicata, iscritto a Farmacia
- Jolanda di Nuzzo, 23 anni, è una studentessa che viene dalla provincia di Napoli dove studia Scienze Ambientali / Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio
- Michele Cappucci, 30 anni, studente dell’Università di Foggia, iscritto a Medicina e Chirurgia
- Rosa Roberta Caporusso, 32 anni, è una specializzanda in Anestesia e rianimazione presso l’Università di Foggia
- Dario Aloia, 28 anni, è uno specializzando in allergologia e immunologia clinica presso l’Università degli studi di Bari "Aldo Moro"
I partecipanti alle pre-selezioni saranno valuti da una giuria composta da:
- prof.ssa Annamaria Petito, professore Associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Foggia e dirigente psicologa presso la struttura psichiatrica. È Referente dipartimentale per le attività di Orientamento e di Terza Missione
- prof.ssa Luigia Trabace, professore ordinario di Farmacologia, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Ha condotto parte delle sue ricerche a Cambridge, UK e presso il Laboratorio di Neurofarmacologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano, come visiting scientist. È risultata vincitrice di premi nazionali ed internazionali. È autrice di numerose pubblicazioni italiane e straniere
- prof.ssa Claudia Piccoli, Professore Ordinario in Biochimica, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e Dirigente Biologo presso l’unità di Patologia della Clinica Universitaria. Ha condotto numerose ricerche nazionali e internazionali. È delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali dal 2013. È autrice di numerose pubblicazioni italiane e straniere
- dott.ssa Rosa Anna Muscio, Responsabile dell’Area Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa dell’Università di Foggia
“Sono molto orgoglioso che anche quest’anno l’Università Foggia ospiti l’evento FameLab, iniziativa di grande valenza culturale e comunicativa – ha dichiarato il prof. Arcangelo Liso, referente scientifico per l’Università di Foggia, Ateneo capofila -.Nell’ambito della Terza Missione, FameLab è l’occasione per raccontare cosa accade nelle aule e nei laboratori universitari, è un modo brillante e creativo per mostrare il talento dei nostri giovani ricercatori. Infine FameLab è l'occasione di offrire al grande pubblico elementi di cultura scientifica, unico vero antidoto contro le superstizioni e le fake news".
FAMELAB 2020
Il lato creativo della ricerca scientifica torna per il terzo anno consecutivo all’Università di Foggia. Ritorna, infatti, nel capoluogo dauno FameLab, il format internazionale di divulgazione scientifica, nato da un'idea del Festival della Scienza di Cheltenham, promosso dal British Council e approdato in Italia grazie a Psiquadro che coordina l’iniziativa a livello nazionale. Dalla prima edizione, del 2012, FameLab Italia ha coinvolto oltre 600 giovani ricercatori e studenti universitari che si sono sfidati nel raccontare diversi contenuti scientifici.
L’Università di Foggia promuove la sua terza edizione in collaborazione, anche quest'anno, con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento e l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e con il patrocinio del Comune di Foggia.
FameLab è una lodevole iniziativa internazionale che mira a offrire al grande pubblico il piacere di scoprire nuovi talenti e nuove idee scientifiche in un vero talent show: studenti e giovani ricercatori con la passione per la scienza e in possesso dell’arte della comunicazione si sfidano, infatti, dinanzi ad una giuria e al pubblico per far conoscere un progetto scientifico. Ogni partecipante ha 3 minuti a disposizione per spiegare l’idea e far accedere il pubblico a un mondo dove scienza e creatività si fondono e dove la ricerca scientifica può mostrare la sua valenza universale.
Anche questa terza edizione Unifg ha come referente scientifico il prof. Arcangelo Liso, associato di Ematologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Ateneo foggiano, affiancato dal prof. Domenico Di Bari per l’Ateneo barese, il prof. Giuseppe Maruccio per l’Università del Salento e il dott. Marco Circella per l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari.
Dopo le Pre-Selezioni presso gli Atenei Pugliesi, i candidati si incontreranno per la Finale regionale, in programma, a Foggia, il 3 marzo 2020, al Teatro Umberto Giordano. Sul nobile palco cittadino si incontrerà il meglio della ricerca pugliese: i concorrenti saranno ascoltati dalla giuria, pronta a selezionare i 2 più talentuosi, che accederanno alla Finale nazionale.
La competizione FameLab Italia nel 2020 prevederà lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in 15 città, dalle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che svolgerà a Perugia dal 17 al 19 aprile 2020 e i finalisti si affronteranno, poi, nella Finale nazionale, in programma il successivo 4 maggio a Trieste.
AND WINNER IS
Foggia ha i suoi finalisti FameLab Italia 2019. Si è conclusa, lunedì 25 febbraio 2019, la finale pugliese organizzata dall'Università di Foggia, Ateneo capofila, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento, l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e Agorà Scienze Biomediche.
Quindici i finalisti che hanno portato, sul palco del Teatro Umberto Giordano, la scienza e la creatività. Provenienti dai tre Atenei pugliesi, i candidati si sono sfidati, in tre minuti, facendo emozionare, riflettere e sorridere. A primeggiare tra tutti la prima classificata Mariagrazia De Astis (Università degli Studi di Bari - Aldo Moro) che ha vinto con una presentazione sulla formazione dei vulcani "La terra tra miti e leggende" e Francesco Tucci (Università di Foggia) studente di medicina che si è ispirato alla neurologia, mettendo a confronto la capacità di connessione del computer con il cervello umano. Per i vincitori pugliesi la tappa successiva sarà la finale nazionale di Milano, in programma il prossimo 8 maggio.
I ricercatori made in Puglia sono stati giudicati dalla giuria composta da: prof. Arcangelo Liso (Università di Foggia), dott.ssa Elisabetta Primiceri (CNR-Nanotec), prof. Domenico Di Bari (Università di Bari) e il dott. Sergio De Nicola(giornalista Rai) e sono stati presentati dal dott. Antonello Dell'Era e dal prof. Ivano Triggiani, finalista dell'ezione 2018 di FameLab italia.
Grande partecipazione e soddisfazione del pubblico presente e a tutti non resta che tifare la Puglia.
La seconda edizione Unifg ha avuto come referente scientifico il prof. Arcangelo Liso, docente di Ematologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Ateneo foggiano, il prof. Gianluigi De Gennaro per l’Ateneo barese, il prof. Giuseppe Maruccio per l’Università del Salento, il dott. Marco Circella per la sezione di Bari dell’INFN e il sig. Aldo Ummarino vice presidente di Agorà Scienze Biomediche.
LA FINALE PUGLIESE
Hanno fatto riflettere, hanno sorpreso, divertito e in alcuni casi emozionato. I vincitori delle preselezioni pugliesi di FameLab sono stati capaci di fare tutto ciò, in soli tre minuti e sono già pronti a sfidarsi, a colpi di scienza e creatività, sul palco del Teatro Umberto Giordano di Foggia.
Francesco Tucci, Antonio Lonigro, Marco Loiodice, Emanuele Bovio e Adolfo Alessandro Cavallo sono i finalisti selezionati dall’Università di Foggia che incontreranno e sfideranno i 7 finalisti scelti dall’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro e dall’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e i 4 finalisti selezionati dall’Università del Salento.
Grande successo anche quest’anno, dunque, per FameLab, il format internazionale di divulgazione scientifica, nato da un'idea del Festival della Scienza di Cheltenham, promosso dal British Council e approdato in Italia grazie a Psiquadro che coordina l’iniziativa a livello nazionale. Dalla prima edizione, del 2012, FameLab Italia ha coinvolto oltre 600 giovani ricercatori e studenti universitari che si sono sfidati nel raccontare diversi contenuti scientifici.
L’Università di Foggia ha promosso la sua seconda edizione, in collaborazione quest'anno con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento, l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e Agorà Scienze Biomediche.
Anche questa seconda edizione Unifg ha come referente scientifico il prof. Arcangelo Liso, docente di Ematologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Ateneo foggiano, a cui si sono aggiunti quest’anno il prof. Gianluigi De Gennaroper l’Ateneo barese, il prof. Giuseppe Maruccio per l’Università del Salento, il dott. Marco Circella per la sezione di Bari dell’INFN e il sig. Aldo Ummarino vice presidente di Agorà Scienze Biomediche.
La Finale regionale si terrà lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 18.00, al Teatro Umberto Giordano di Foggia. I concorrenti saranno ascoltati dalla giuria composta da: prof. Arcangelo Liso (Università di Foggia), dott.ssa Elisabetta Primiceri (CNR-Nanotec), prof. Domenico Di Bari (Università di Bari) e il dott. Sergio De Nicola (giornalista Rai), pronti a selezionare i due talenti che avranno accesso alla Finale nazionale di Milano, in programma a maggio 2019.
“Le preselezioni FameLab 2019 sono state entusiasmanti – dichiara il prof. Arcangelo Liso, referente scientifico per l’Università di Foggia -. Abbiamo selezionato alcuni giovani eccellenti per raccontare gli studi, i progetti e l’entusiasmo dei ricercatori pugliesi. Grazie alla loro creatività abbiamo dato vita ad un evento di divulgazione per il grande pubblico e per le scuole che è anche un’occasione di formazione e di visibilità per chi lavora tutti i giorni in laboratorio. La finale regionale sono sicuro sarà un grande evento di public speaking, perché vedrà 16 concorrenti selezionati determinati a conquistare la finalissima di Roma e il favore del grande pubblico”.
Le selezioni pugliesi sono state svolte in sinergia anche col progetto europeo ERN-Apulia (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2018, Grant No. 818783) e la Finale regionale di Foggia sarà patrocinata dal Comune di Foggia.
I finalisti pugliesi:
- Francesco Tucci, Antonio Lonigro, Marco Loiodice, Emanuele Bovio e Adolfo Alessandro Cavallo (Università di Foggia)
- Mariagrazia De Astis, Giovanni Valenti, Stefania Porcelli, Celeste Coco, Alessio Buonavoglia, Marcello Albanesi, Gina Valeria De Gennaro (Universtià di Bari Aldo Moro)
- Fabio Convenga, Angelo Milone, Cosimo De Tommaso, Ilaria Buja (Università del Salento)
Presentano la serata il dott. Antonello Dell'Era e il prof. Ivano Triggiani.
PRESELEZIONI DI FOGGIA
Francesco Tucci, Antonio Lonigro, Marco Loiodice, Emanuele Bovio e Adolfo Alessandro Cavallo, sono i 5 vincitori delle preselezioni dell'Università di Foggia per la Finale pugliese di FameLab Italia.
Appuntamento, quindi, al prossimo 25 febbraio per l'evento in programma al Teatro Umberto Giordano di Foggia, dove l'Unifg, Ateneo capofila del progetto, presenterà tutti i finalisti pugliesi selezionati anche dall'Università di Bari - Aldo Moro, dall'Università del Salento e dall'l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari.
La seconda edizione di FameLab Italia in Capitanata è organizzata dall'Università di Foggia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento, l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e Agorà Scienze Biomediche.
I candidati foggiani sono stati 9 (Francesco Tucci, Antonio Lonigro, Marco Loiodice, Emanuele Bovio, Adolfo Alessandro Cavallo, Dario Bottigliero, Giuseppe Ferrara, Pier Gerardo Marano, Ottavio Napolitano), ascoltati e valutati, nell'Aula Turtur della Facoltà di Medicina, dal pubblico presente e dalla giuria composta da: proff. Arcangelo Liso, Massimo Conese, Luigia Trabace, Annamaria Petito e dalla dott.ssa Rosa Anna Muscio. L'evento è stata presentato dal dott. Antonello Dell'Era e dal prof. Ivano Triggiani, finalista della scorsa edizione di FameLab Italia.
LA SECONDA EDIZIONE DI CAPITANATA
Il lato creativo della ricerca scientifica. Ritorna a Foggia FameLab, il format internazionale di divulgazione scientifica, nato da un'idea del Festival della Scienza di Cheltenham, promosso dal British Council e approdato in Italia grazie a Psiquadro che coordina l’iniziativa a livello nazionale. Dalla prima edizione, del 2012, FameLab Italia ha coinvolto oltre 600 giovani ricercatori e studenti universitari che si sono sfidati nel raccontare diversi contenuti scientifici.
L’Università di Foggia promuove la sua seconda edizione, in collaborazione quest'anno con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento, l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e Agorà Scienze Biomediche.
FameLab è una lodevole iniziativa internazionale che mira a offrire al grande pubblico il piacere di scoprire nuovi talenti e nuove idee scientifiche in un vero talent show: studenti e giovani ricercatori con la passione per la scienza e in possesso dell’arte della comunicazione si sfidano, infatti, dinanzi ad una giuria e al pubblico per far conoscere un progetto scientifico. Ogni partecipante ha 3 minuti a disposizione per spiegare l’idea e far accedere il pubblico a un mondo dove scienza e creatività si fondono e dove la ricerca scientifica può mostrare la sua valenza universale.
Anche questa seconda edizione Unifg ha come referente scientifico il prof. Arcangelo Liso, associato di Ematologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Ateneo foggiano, a cui si sono aggiunti quest’anno il prof. Gianluigi De Gennaroper l’Ateneo barese, il prof. Giuseppe Maruccio per l’Università del Salento, il dott. Marco Circella per la sezione di Bari dell’INFN e il sig. Aldo Ummarino vice presidente di Agorà Scienze Biomediche.
“Sono molto orgoglioso che l’Università Foggia possa ospitare nuovamente un evento di questa importanza e di questa bellezza – ha dichiarato il prof. Arcangelo Liso, referente scientifico per l’Università di Foggia, Ateneo capofila -. FameLab è l’occasione di mostrare il talento di giovani brillanti che coltivano e condividono la loro passione per lo studio e per la scienza”.
Dopo la chiamata a partecipare degli Atenei Pugliesi, i candidati si incontreranno per la Finale regionale, in programma, il 25 febbraio 2019, al Teatro Umberto Giordano di Foggia. Sul nobile palco cittadino si incontrerà il meglio della ricerca made in Puglia: i concorrenti saranno ascoltati dalla giuria, pronta a selezionare i 2 più talentuosi, capaci di accedere alla Finale nazionale di Milano.
Di seguito le date delle pre-selezioni per accedere alla Finale regionale di Foggia:
- Pre-selezione di Foggia: 24/01/2019, ore 9.30, Aula Luigi Turtur c/o Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia (viale Luigi Pinto, 1)
- Pre-selezione di Lecce: 29/01/2019, ore 10.00, Aula Fermi, Edificio Aldo Romano, Campus Ecotekne (via Monteroni)
- Pre-selezione di Bari: 6/02/2019, ore 10.00, Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (piazza Umberto I)
La competizione nazionale del 2019 ha raggiunto un record di diffusione nella penisola, con il coinvolgimento del maggior numero di città di sempre: saranno infatti 12 le sedi nelle quali si potrà concorrere alle pre-selezioni per accedere alle 10 finali regionali e infine alla finale nazionale di maggio.
Tra gennaio e marzo Ancona, L’Aquila, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Lecce, Pavia, Perugia, Roma e Trieste ospiteranno le fasi eliminatorie alle quali seguirà la masterclass di comunicazione in programma a Perugia dal 12 al 14 aprile in preparazione alla sfida finale tra i 20 ricercatori con le migliori capacità di comunicazione della scienza, finalisti di FameLab Italia 2019.
LA NOTIZIA
FameLab, la scienza diventa talent show. Arriva per la prima volta in Capitanata il format internazionale di divulgazione scientifica, nato da un'idea del Festival della Scienza di Cheltenham, promosso dal British Council e approdato in Italia, nel 2012, grazie a Psiquadro.
Quest'anno, grazie all'impegno organizzativo dell'Università di Foggia e di Agorà Scienze-Biomediche, FameLab sbarca in Capitanata per rendere la scienza alla portata di tutti. Giovani ricercatori con la passione per gli argomenti scientifici e l'accattivante arte della comunicazione, si sfideranno dinanzi ad una giuria ed un pubblico per far conoscere il proprio progetto. Ogni partecipante avrà, dunque, solo 3 minuti per spiegare l’idea e garantire l'ingresso dei presenti nel prezioso mondo fatto di scienza e creatività.
L'evento si terrà giovedì 22 febbraio 2018, nella prestigiosa cornice del teatro comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo (Corso Garibaldi, San Severo - FG), ingresso ore 17.30 e sipario ore 18.00.
“La comunicazione scientifica è un aspetto estremamente importante della scienza ed è fondamentale per il futuro dell’umanità e della scienza stessa – dichiara Arcangelo Liso, professore associato di Ematologia presso il Dipartimento di Scienza Mediche e Chirurgiche e Responsabile scientifico dell’iniziativa -. Essere in grado di spiegare, con efficacia e con passione, i risultati della ricerca può contribuire enormemente a plasmare la percezione del grande pubblico e a cambiare molte vite. Nel mondo sono, infatti, numerose le iniziative per far scendere in campo gli scienziati capaci di illustrare l’importanza delle scoperte nella vita moderna e nelle scelte quotidiane. FameLab è una competizione internazionale in cui si chiede ad ogni concorrente di spiegare, in maniera brillante, un concetto scientifico. Una sfida fondata sulla passione, sulla chiarezza e sul carisma che ci rende orgogliosi di averla portata all’Università di Foggia, in collaborazione con Agorà”.
“Quando l’Università di Foggia ci ha chiesto di collaborare all'organizzazione di questo evento, non potevamo in alcun modo sottrarci – afferma Aldo Ummarino, vicepresidente di Agorà Scienze-Biomediche – Uno degli obiettivi del talent show è la divulgazione scientifica corretta e alla portata di tutti. Siamo convinti che FameLab rappresenterà una valida occasione per portare in scena la Scienza nella sua forma più diretta e comprensibile a tutti. Un ringraziamento particolare e sentito, oltre che all'Università, lo rivolgiamo all'Amministrazione comunale di San Severo e ai dieci preziosi mecenati sponsor della Città dei campanili”.
La tappa sanseverese rientra tra le sole 9 sedi italiane di selezione locale che permetteranno di accedere alla finale nazionale di Roma e alla finalissima internazionale organizzata in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.
La serata sarà presentata dal dott. Antonello Dell'Era e Grazia Abeille, mentre i concorrenti saranno valutati da una Giuria così composta:
- Presidente prof. Arcangelo Liso, Responsabile scientifico
- Prof. Massimo Conese, docente del Dipartimento di Scienze Mediche e chirurgiche
- Prof.ssa Annamaria Petito, docente del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
- Prof.ssa Rossella Palmieri, docente del Dipartimento di Studi Umanistici, giornalista pubblicista ed esperta di comunicazione
- Dott. Antonio Tucci, presidente dell’Associazione “Agorà Scienze Biomediche”, partner e co-organizzatore insieme all’Università degli Studi di Foggia dell’evento FameLab 2018
Il Patrocinio:
- Comune di San Severo
Gli Sponsor:
- ACAPT
- Campobasso Adamo SrL
- Ciavarella Pneumatici
- Cooperativa sociale AGAPE
- D’Amico Legnami
- Italiana Ascensori & Servizi
- Lotras
- Mazzeo Giocattoli