TFA Sostegno a.a. 2022-2023 - FAQ

  1. Come si effettua l’ammissione alle selezioni dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il TFA Sostegno VIII Ciclo ordinario a.a. 2022/2023?
    La richiesta di ammissione alle selezioni dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il Portale dei Servizi on-line Esse3 secondo la procedura descritta all’Art. 3 del Bando di ammissione. Qualora non si sia già presenti nella procedura Esse3 dell’Università di Foggia, è necessario registrarsi al portale per ottenere le credenziali di accesso (username e password).  In questo caso bisogna cliccare sulla voce "Registrazione" e inserire i propri dati anagrafici, i dati del proprio documento di riconoscimento, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo di un eventuale domicilio e l’indirizzo e-mail personale. [Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale per i passaggi successivi]. Sarà richiesta una password personale che dovrà essere utilizzata per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera. Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (Nome utente e Password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato. Al termine della registrazione, si dovrà quindi: 1. entrare nel Portale dei Servizi on-line Esse3; 2. cliccare su "Login"; 3. inserire Nome utente e Password personale per poter procedere alla fase successiva.
     
  2. Se risulta che sono già in possesso delle credenziali per accedere al Portale dei Servizi on-line Esse3 o che a vario titolo sono stato iscritto, anche temporaneamente, all’Università di Foggia, ma non ricordo più le credenziali o non ho più l’indirizzo e-mail della prima registrazione, come posso recuperare le credenziali di accesso?
    I candidati già in possesso delle credenziali o coloro che a vario titolo sono stati iscritti, anche temporaneamente, all’Università di Foggia non devono effettuare nuovamente la registrazione ma accedere con le proprie credenziali. In caso di smarrimento della password personale o in caso di mancato possesso della stessa, devono utilizzare la voce di menu “Recupero Password” presente nella pagina del Portale dei Servizi on-line Esse3, per ottenere l’invio tramite e-mail. Una volta effettuata la richiesta di recupero password attendere la ricezione della e-mail senza effettuare ulteriori tentativi di recupero. Nel caso in cui non si possiede più l’indirizzo email inserito sul Portale dei Servizi on-line Esse3 è necessario scrivere una email all’indirizzo [email protected] e chiedere di aggiornare la propria e-mail.
     
  3. Fino a quando è possibile fare richiesta di ammissione alle selezioni?
    La richiesta di ammissione alle selezioni per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno dovrà essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023, esclusivamente online, attraverso Portale dei Servizi on-line Esse3.
    Le fasi sono le seguenti:
    1. Registrazione al Portale dei Servizi on-line Esse3 (per ottenere username e password) qualora non si sia già registrati;
    2. Procedura di ammissione;
    3. Pagamento della tassa di partecipazione alla selezione tramite il sistema Pago PA di importo pari a € 150,00, da effettuarsi entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023. Non costituisce iscrizione alla prova il solo pagamento della tassa di partecipazione alle selezioni anche se effettuato nei termini sopra indicati. Si precisa che le procedure di ammissione e di pagamento della quota prevista devono concludersi inderogabilmente, pena l’esclusione, entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023.
     
  4. Quali sono i requisiti di accesso per partecipare alla selezione?
    I requisiti di accesso sono indicati nell’art. 2 del Bando di Ammissione
     
  5. Quali requisiti servono per chiedere l’esonero del test preselettivo?
    Sono esonerati dal test preselettivo, previa apposita istanza da presentare mediante Portale dei Servizi on-line Esse3, allegando idonea certificazione, le seguenti categorie:
    a) I candidati con invalidità uguale o superiore all’80%, attestata da idonea documentazione medica, ai sensi dell’art. 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
    b) I candidati che, ai sensi del D.M. n. 90 del 07.08.2020, nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’art. 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno dell’ordine e/o grado per cui si concorre (autocertificazione anni di servizio);
    c) I candidati che, ai sensi del DM n. 694, del 30.05.2023, in deroga all’art. 4, comma 4, del decreto 8 febbraio 2019, n. 92, abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta e/o pratica;
    d) I candidati che, ai sensi del D. Interim. n. 691, del 29.05.2023, a cui sono riservati il 35% dei posti per ciascun ordine o grado, abbiano prestato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle Regioni e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento. Questi ultimi, qualora superino sia la prova scritta che la prova orale, entrano in graduatoria e concorrono per la quota di riserva di cui al DM n. 691 del 29 maggio 2023.
     
  6. Posso presentare domanda di ammissione per più percorsi di formazione?
    Sì, è possibile iscriversi a più percorsi di formazioni pagando la tassa di € 150,00 per ognuno dei percorsi di formazione per il quale si concorre.
     
  7. Nel caso in cui risultassi idoneo in più percorsi di formazione posso iscrivermi contemporaneamente a più percorsi?
    No, se si è risultati idonei in più percorsi di formazione bisognerà optare solo per uno.
     
  8. Se ho già concluso un percorso di TFA Sostegno in un grado diverso da quello per cui sto concorrendo posso beneficiare di un’abbreviazione di corso?
    Come statuito dal D.M. n. 92/2019 art. 3 comma 6, richiamato dal D.M. n. 95/2020, i corsisti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, già conseguito per altro ordine e grado di scuola, seguiranno un percorso abbreviato. Essi saranno esonerati dai 36 CFU previsti per le Attività formative (Insegnamenti Area Comune). Resta fermo l’obbligo di acquisire i 9 CFU relativi ai Laboratori ed i 12 CFU di Tirocinio, espressamente previsti dal Decreto Sostegno (D.M. 30 settembre 2011), come diversificati per grado di scuola. Per ottenere l'esonero è stato disposto un modulo "Microsoft Forms" da compilare a cura dei Corsisti dopo aver effettuato l'immatricolazione. Per eventuali casi specifici, il Comitato di Coordinamento e dei Garanti del TFA Sostegno dell’Università di Foggia valuterà, previa istanza degli interessati, le competenze già acquisite e conseguentemente effettuerà il riconoscimento di CFU e predisporrà percorsi individualizzati.
     
  9. La specializzazione per il sostegno (TFA Sostegno), ai fini della contemporanea iscrizione, può essere considerata come corso di specializzazione?
    No. Tuttavia, la contemporanea iscrizione è normativamente possibile, fermo restando quanto previsto dall’art. 3 del D.M. 930/2022, il quale recita, testualmente: “Qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza. Tale disposizione non si applica relativamente ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio”.
     
  10. In quali luoghi, giorno ed orari si svolgeranno la prove preselettive?
    Le date di svolgimento dei test preselettivo sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, secondo il seguente calendario:
    4 luglio 2023 Scuola dell’Infanzia;
    5 luglio 2023 Scuola Primaria;
    6 luglio 2023 Scuola secondaria di primo grado;
    7 luglio 2023 Scuola secondaria di secondo grado.
    La sede delle prove e gli orari di inizio delle operazioni di riconoscimento dei candidati saranno pubblicate, in tempo utile, sull’Albo on-line di Ateneo e sulla pagina del sito web dell’Ateneo TFA Sostegno a.a. 2022-2023
     
  11. Quando si svolgeranno le prove scritte ed orali?
    Le date delle prove scritte e delle prove orali saranno disponibili in tempo utile, sull’Albo online di Ateneo e e sulla pagina del sito web dell’Ateneo TFA Sostegno a.a. 2022-2023
     
  12. In quali luoghi, giorno ed orari si svolgeranno le lezioni?
    Il corso si svolgerà, prevalentemente, durante il fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggi. Eccezionalmente, nei periodi di sospensione delle attività didattiche scolastiche (a titolo meramente esemplificativo, il 27, 28, 29 e 30 dicembre; 3, 4, 5 gennaio, luglio, etc.), potrebbero essere previste lezioni in giorni settimanali.
    Il calendario e la sede delle lezioni e l’inizio delle attività dei percorsi sarà pubblicato sulla pagina del sito web dell’Ateneo TFA Sostegno a.a. 2022-2023
     
  13. È previsto l’obbligo di frequenza?
    Sì. È previsto l’obbligo di frequenza. Come disposto dal D.M. n. 92 del 8 febbraio 2019, le assenze sono consentite nella percentuale massima del 20% per ciascun insegnamento. Il monte ore relativo dev’essere recuperato attraverso modalità definite dal titolare dell’insegnamento. Per il tirocinio (diretto e indiretto) e i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste.
     
  14. Se non sono residente a foggia posso effettuare il tirocinio presso scuole di altre province o regioni?
    Sì, il tirocinio può effettuarsi presso qualsiasi Istituto accreditato, previa stipula di apposita convezione con l’Università di Foggia.
     
  15. A quanto ammonta la tassa di partecipazione alla selezione?
    L’importo per partecipare ad ogni singolo corso della selezione del TFA Sostegno è pari a € 150,00, per ogni ordine o grado a cui si voglia partecipare, da versare attraverso il sistema Pago PA entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023.
     
  16. Quali sono i costi da sostenere per immatricolarmi?
    Il totale complessivo dell’iscrizione al percorso è fissato in € 2.816,00 pagabili tramite pago PA in tre rate così suddivise:
    Prima rata pari a € 1.516,00 (€ 1.500,00 quale I rata + € 16,00 per imposta di bollo virtuale) da effettuarsi all’atto dell’immatricolazione.
    Seconda rata pari a € 800,00.
    Terza rata pari a € 500,00.
    Le scadenze della seconda e della terza rata verranno comunicate con successivo avviso pubblicato sulla pagina del sito web dell’Ateneo TFA Sostegno a.a. 2022-2023
    Il tardivo versamento delle rate successive alla prima comporterà il pagamento di un’indennità di mora pari ad € 50,00, oltre al blocco della carriera, con conseguente non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale del corso.
    Non è prevista alcun tipo di esenzione dal pagamento delle tasse di ammissione/iscrizione.
     
  17. Come posso ricevere informazioni di tipo amministrativo o segnalare eventuali problematiche di tipo tecnico-informatico sul Portale Esse3?
    Per richiedere informazioni di carattere amministrativo e per eventuali problematiche tecnico-informatiche rilevate sul Portale dei Servizi on-line Esse3, è possibile contattare il servizio di assistenza preposto all’indirizzo mail [email protected] con indicazione della motivazione della richiesta, distinta per ogni ordine e/o grado e esponendo, in maniera dettagliata, il proprio quesito.
     
  18. È previsto ricevimento in presenza da parte degli uffici responsabili del TFA Sostegno?
    Il Centro di Formazione della docenza e il Servizio Formazione Continua sono ubicati in via Arpi 155.
    Le giornate di ricevimento in presenza sono:
    Lunedì dalle 10.00 alle 12.00, e dalle 15.00 alle 16.30;
    Martedì dalle 10.00 alle 12.00.