Caratteristiche del corso
Struttura del corso
Comunicazioni ed aggiornamenti
Si comunica che i termini per la presentazione delle domande di ammissione e contestuale iscrizione sono prorogati al 18.01.2022.
Contenuti generali del corso
Il Master di II Livello in “Psicologia Scolastica e del Benessere” è articolato in 3 moduli in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:
Modulo I - Emozione e Cognizione
- Bullismo e Cyberbullismo: prevenzione e gestione del problema
- Bilinguismo e Sviluppo della alfabetizzazione
- Diritti del bambino e delle minoranze e psicoeducazione all’integrazione/inclusione
- Autoregolazione emotiva e del comportamento
- Difficoltà nell’apprendimento della lettura o della scrittura e della matematica
Modulo II - Relazioni e Sviluppo Socio Affettivo
- Profili di funzionamento limite (FIL) e disabilità
- Plusdotazione
- Prosocialità e competenze interpersonali
- Laboratorio di mindfulness
- Dalla diagnosi funzionale al PEI-PDP e profilo ICF
Modulo III - Psicologia Scolastica
- Apprendimento autoregolato e socialmente condiviso
- Promuovere il benessere: tecniche e strumenti
- Lo sportello psicologico a scuola
- Strumenti compensativi e nuove tecnologie
Le lezioni si svolgeranno ONLINE
Obiettivi formativi
Il Master mira all’acquisizione di competenze professionali cruciali nella gestione del disagio scolastico e nella promozione del benessere a scuola. La figura professionale che si intende formare sarà, quindi, quella di uno Psicologo scolastico in grado di attingere ai risultati scientifici più recenti, oltre che agli strumenti di valutazione e di intervento più efficaci ed aggiornati, per rispondere alle richieste della scuola al fine di creare un ambiente che promuova benessere e sia di supporto nell’identificazione e prevenzione dei disagi di varia natura e delle difficoltà di apprendimento e possa sostenere la qualità del dialogo con le famiglie e tra esse e la scuola nella quotidiana interazione educativa con il bambino, come previsto dalla legislazione più recente.
Organizzazione del corso
Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU) e sarà così distribuito:
- Lezioni frontali: 180 ore + 570 ore studio individuale (30 CFU);
- Stage/tirocinio: 200 ore + 300 ore studio individuale (20 CFU);
- Prova Finale: 250 ore (10 CFU).
La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare il 70% delle ore di didattica e il 100% di quelle di stage/tirocinio.
Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in una tesi in cui verrà presentato il contesto bibliografico e la costruzione e realizzazione di un progetto di prevenzione o di intervento nella scuola che preveda una fase di valutazione pre, la fase di realizzazione e la fase di valutazione post con strumenti esistenti o creati ad hoc.
Altresì è data la possibilità di iscriversi ai singoli Moduli, con valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale, fino ad un massimo di 2 (due), anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado. I Crediti Formativi Universitari, collegati all’iscrizione ai singoli Moduli, vengono rilasciati a seguito di un regolare esame di valutazione da svolgersi presso l’Ateneo e prevedono l’iscrizione e il versamento della quota di contribuzione prevista.
Per poter essere ammessi alla prova finale i candidati dovranno effettuare il pagamento della somma di € 49,00 (bollo virtuale e tassa per il rilascio della pergamena), attraverso il circuito PagoPA, accedendo alla pagina personale alla sezione Segreteria → Pagamenti.
Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di II livello in “Psicologia Scolastica e del Benessere”.
Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa. Si fa presente che il titolo di Master universitario lo si consegue solo con l’iscrizione all’intero Master.
Attività didattiche
Insegnamenti caratterizzanti:
- Bullismo e Cyberbullismo
- Bilinguismo e sviluppo della alfabetizzazione in L2
- Diritti del bambino e delle minoranze
- Autoregolazione emotiva e del comportamento
- Difficoltà nell’apprendimento della lettura, dellascrittura e della matematica
- Plusdotazione
- Mindfulness
- PEI-PDP
- Lo sportello psicologico a scuola
Docenti del Master:
- Prof.ssa Carretti dell'Università di Padova sul tema delle comprensione del testo
- Prof Marzocchi dell'Università di Milano Bicocca sull'autoregolazione e disturbi del comportamento
- Dott.sse Antonucci e Bertolo del Direttivo AIRIPA sulle tematiche dei DSA e BES diagnosi e intervento
- Prof.ssa Bonifacci dell'Università di Bologna sul tema del bilinguismo
- Prof.ssa Zanetti dell'Università di Pavia sui temi del cyberbullismo e del talento e plusdotazione
- Professori dell'Università di Foggia: Palladino, Limone, Toto, Petito, Marinelli
Requisiti di ammissione
Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509.
Per l’iscrizione ai singoli moduli, ciascuno dei quali equivalenti ad un Corso di Perfezionamento ed Aggiornamento Professionale, fino ad un massimo di 2 (due), è sufficiente il possesso del diploma di maturità.
Sbocchi occupazionali e professionali
La figura professionale dello Psicologo scolastico che promuove il benessere nei contesti scolastici e di apprendimento può trovare sbocco professionale nelle scuole e negli sportelli scolastici in primo luogo ed inoltre anche nei servizi territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, tra i quali appunto i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche, il disagio giovanile, e in tutte le agenzie di ricerca e intervento sulla psicologia scolastica, del benessere e dell’apprendimento.
Contatti
Segreteria del Master
Area Didattica e Alta Formazione, Servizio Alta Formazione
tel. 0881-338323 - 0881-338352 - 0881-338312