Master di II Livello in “Chirurgia Orale”, a.a. 2021/2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 3000.00
Numero posti:
min. 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lorenzo Lo Muzio
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 608-2022
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica dell'odontoiatra, o del medico chirurgo abilitato all’esercizio dell’odontoiatria, che voglia approfondire le conoscenze in chirurgia orale ed implantare. Le esigenze che si manifestano attualmente in merito alla necessità di formare odontoiatri con particolari competenze nell’ambito della chirurgia orale ed implantare sono connesse all’evoluzione prodigiosa, sia dal punto di vista della ricerca di nuovi biomateriali sia dal punto di vista delle tecniche chirurgiche utilizzate, verificatasi negli ultimi anni in ambito di chirurgia orale ed implantare. Il corso è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico nel settore della chirurgia orale ed implantare, accompagnata dall'approfondimento di nozioni fondamentali in discipline odontoiatriche e maxillo-facciali che interagiscono con essa, ponendo l'attenzione su quelle che sono le più moderne metodologie e dando particolare risalto agli aspetti maggiormente inerenti la pratica clinica.

Le attività, al termine del Master saranno, quindi, tutte quelle relative alla pratica della chirurgia orale, ai fini della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie di interesse chirurgico del cavo orale. Tali attività possono essere rese a favore e per conto di: studi professionali, centri o cliniche odontoiatriche per lo più private, talvolta inquadrate nel servizio sanitario nazionale, nell’ambito della normale attività di prevenzione e trattamento delle patologie oro-dentarie.

Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi.

La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica e di stage/tirocinio.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di una tesi su una delle tematiche affrontate durante il corso.

Per poter essere ammessi alla prova finale i candidati dovranno effettuare il pagamento della somma di € 49,00 (bollo virtuale e tassa per il rilascio della pergamena), attraverso il circuito PagoPA, accedendo alla pagina personale alla sezione Segreteria → Pagamenti.

Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di II livello in “Chirurgia Orale”.

Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia o titoli equipollenti.

Ulteriore requisito per l’accesso è l’iscrizione all’albo degli Odontoiatri.

Sbocchi occupazionali e professionali

La figura professionale del laureato che ottiene il Master in Chirurgia Orale appare ben delineata soprattutto all’estero (ma, presumibilmente, a breve anche in Italia) ove il professionista deve, per poter svolgere attività chirurgica privata e pubblica, possedere il titolo di Master o Specialista in Chirurgia Orale. Allo stato attuale, quindi, il presente corso di Master fornisce un titolo altamente professionalizzante che può senza dubbio agevolare lo studente nel trovare una nuova collocazione lavorativa o nel migliorare la sua corrente pratica professionale. In particolare, come tutte le attività odontoiatriche, gli sbocchi professionali riguardano soprattutto le attività di libera professione o di consulenza presso centri/studi/cliniche private e talvolta pubbliche nell’ambito delle attività di pertinenza specifica della chirurgia orale.