Chi siamo

L’Università di Foggia ha attivato un laboratorio di simulazione medica avanzata. Il laboratorio è ubicato nel Polo Biomedico “Emanuele Altomare” annesso all’Azienda Mista Ospedali Riuniti “OORR”- Università degli Studi di Foggia.
Il laboratorio è costituito da 4 sale, di cui una sala plenaria, che può ospitare fino a 30-40 alunni per ogni corso, dove si svolgono le attività teoriche dei corsi ed il debriefing di fine simulazione collegata con una sala simulazione ad alta fedeltà e sala regia, dotate di telecamere con lo scopo di effettuare una diretta streaming dell’esercizio di simulazione per facilitare la partecipazione di tutto l’uditorio che sarà presente in sala plenaria.

Sono presenti inoltre altre due sale dotate di manichini e materiale per il training dei discenti per l’apprendimento delle “technical-skills” ovvero delle abilità di tipo clinico.

In queste sale sono ubicati manichini adatti all’esercitazione di procedure infermieristiche come l’incannulamento venoso, la cateterizzazione vescicale ed abilità cliniche più avanzate come accesso intraosseo, toracentesi, cricotomia d’urgenza e gestione delle vie aeree.