Cus e Unifg presentano il progetto SPIN

L'iniziativa

Il Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), con la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha finanziato per l’a.a. 2018/2019 un progetto attinente alla realizzazione di attività volte a favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso lo sport.

Il progetto è stato redatto dal CUS Foggia, in collaborazione con l’Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi e Disabilità.

Gli obiettivi del progetto prevedono la realizzazione di due azioni progettuali, rivolte agli studenti con disabilità dell’Università di Foggia e agli alunni delle scuole primarie di Foggia e provincia. Le azioni sono le seguenti:

1. Unifg Student Sport – Con tale azione si intendono avvicinare alla pratica sportiva gli studenti con disabilità/DSA dell’Università di Foggia, inserendoli in un contesto sportivo non agonistico che favorisca l’interazione e la socializzazione con studenti normodotati. Gli sport proposti per la realizzazione di tale programma sono la vela, l’orienteering e il baskin.
  2. Summer Camp 2019 - Nell’ambito dei campi estivi annualmente organizzati dal C.U.S. Foggia si intende consentire la partecipazione ai bambini con disabilità, attraverso il coinvolgimento di figure professionali specializzate (istruttori sportivi, psicologi, educatori professionali socio-pedagogici, ecc.), per vivere positive esperienze di socializzazione, partecipazione ed inclusione in una dimensione ludica ed educativa insieme. L’iniziativa mira ad offrire e creare opportunità di crescita significative, in modo che ogni bambino possa implementare le proprie capacità e le proprie attitudini ed avere la possibilità di non interrompere quei processi e percorsi di apprendimento acquisiti durante l’anno scolastico. I campi estivi saranno organizzati presso il complesso polisportivo del C.U.S. Foggia, che dispone di una struttura caratterizzata da ampi spazi per accogliere i bambini e per l’organizzazione di attività al chiuso e all’aperto.
Progetto SPIN: Corso di vela

Nell’ambito del progetto SPIN – Sport per l’inclusione, il CUS Foggia e l’Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi e Disabilità, in collaborazione con la Lega Navale – Sezione di Manfredonia, hanno organizzato un corso di vela per alcuni studenti disabili e normodotati della nostra Università.

Il corso si è svolto nelle giornate del 6-7 e del 13-14 luglio 2019, presso la sede della Lega Navale c/o la Banchina di Tramontana, Porto di Manfredonia.

Progetto SPIN: Gara di Orienteering

Nell’ambito del progetto SPIN, il CUS Foggia e l’Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi e Disabilità dell’Università di Foggia hanno organizzato un incontro di Orienteering in Foresta Umbra per il giorno 15 settembre 2019, in una zona adatta alla fruizione da parte di soggetti disabili.

Per maggiori informazioni e per scaricaricare i moduli di iscrizione leggi la notizia online.

Progetto SPIN: Gara di baskin

Il C.U.S. Foggia e l’Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi e Disabilità dell’Università di Foggia hanno ottenuto dal Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.) il finanziamento di un progetto che prevede la realizzazione di alcune attività volte a favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso lo sport. L’ultimo obiettivo del progetto prevede la realizzazione di un incontro di Baskin presso il Polo di scienze motorie il giorno 14 dicembre 2019. Maggiori informazioni.