Obiettivo principale del progetto TASEM
Logo TASEM

L'obiettivo principale del progetto TASEM Training Athletes for Sports Events Management (Formazione degli atleti per la gestione degli eventi sportivi), unico progetto Erasmus+ vinto, è quello di promuovere e sostenere le carriere parallele degli atleti, attraverso la creazione di una rete transnazionale di Istituzioni in grado di sviluppare una piattaforma per la formazione degli atleti stessi nell’ambito della gestione ed organizzazione di eventi sportivi, contribuendo in tal modo alla loro occupazione.

Attraverso la collaborazione di un partenariato transnazionale composto da n. 15 partner appartenenti a n. 9 paesi, il progetto concepisce e sviluppa il programma di “Formazione della doppia carriera per la gestione delle manifestazioni sportive” (TPISEM - Dual Career Training Programme In Sports Events Management). Il progetto interesserà n. 30 atleti e n. 15 allenatori che parteciperanno anche all’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2017 (30 giugno-9 luglio 2017).

• Sovvenzione UE richiesto
    € 416.415,20
  • Altro contributo
    € 104.103,80
  • Totale
    € 520.519,00

Istituzioni coinvolte:

• INEFC (National Institute of Physical Education of Catalonia)
  • Municipality of Tarragona (Spain)
  • National Olympic Committee of Portugal (Portugal)
  • University of Poitiers (France)
  • Spanish Badminton Federation (Spain)
  • Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI (Italy)
  • Malta Triathlon Association (Malta)
  • Cyprus Badminton Federation (Cyprus)
  • Università degli Studi di Foggia (Italy)
  • Spanish Triathlon Federation (Spain)
  • University of Lleida (Spain)
  • Hellenic Triathlon Federation (Greece)
  • Mediterranean Triathlon Federation (Greece)
  • ICSS Europe (UK)
  • Badminton Association of Serbia (Serbia)

Azione di attuazione del TPISEM per gli atleti
L'Università di Foggia guiderà l'attività di formazione degli atleti attraverso la gestione dei moduli del TPISEM (400 ore), che saranno organizzatati presso le diversi sedi europee dei partner accademici, e del monitoraggio e della valutazione dell'attuazione del TPISEM, condotto dal Collegio dei docenti del TASEM (composto da tutti i partner accademici).

Il bando di mobilità per la formazione riservato ad atleti e tecnici sportivi