News

Il Coro Unifg sta selezionando nuovi coristi per l’integrazione e l'ampliamento dell’organico attuale. Potranno partecipare alle attività corali studenti, personale docente e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo foggiano.

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, il Direttore del coro, M° Luciano Fiore, valuterà solo l’intonazione di base di ogni aspirante corista.

Gli interessati per iscriversi devono inviare una email al seguente indirizzo corounifg@unifg.it

Il Coro Unifg
Coro Unifg

L’Associazione musicale Coro dauno Umberto Giordano di Foggia, nell’ambito delle attività poste in essere per la diffusione della cultura musicale, ha deciso di promuovere la coralità nelle fasce giovanili, intento colto immediatamente dall’Università di Foggia per organizzare e presentare il suo Coro istituzionale.

Il Coro Unifg, nato all'inizio del 2018, ha la missione di fondere e miscelare le tonalità vocali degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo foggiano. Il coro è coordinato dalla sapiente direzione artistica del Maestro Luciano Fiore che, dal punto di vista amministrativo, è coadiuvato dall’Area Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa dell’Università di Foggia

Da molti anni importanti studi hanno sancito la valenza che l’attività corale apporta in diversi ambiti, da quello musicale a quello sociale, è per questo che i cori giovanili, scolastici e universitari, sono molto diffusi soprattutto nel nord e centro Italia ed è per tale ragione che l’Università di Foggia ha colto il La del maestro Luciano Fiore, dando il tono giusto e l’avvio ad un’opportunità di crescita per l’intera comunità universitaria e creando le basi per quello che, certamente, diventerà un fiore all’occhiello del Territorio. L'ensable universitario, nonostante la sua giovane costituzione, ha già tenuto diversi concerti e ha partecipato a una importante manifestazione come il II Simposio Internazionale – Cori e orchestre universitarie, a Peurgia, nel novembre 2018, in cui è già risultato essere una delle migliori realtà corali universitarie.

Il Coro Unifg si incontra tutti i venerdì, nell’Aula B del Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi n. 176, Foggia), dalle 17.30 alle 19.00.