Il servizio
Cerco Alloggio

Il servizio Cerco Alloggio Puglia è realizzato dalla Cooperativa Apulia Student Service Soc. Coop. r.l. in collaborazione con Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia e convenzionato con l'Università degli Studi di Foggia a seguito della delibera votata dal Senato Accademico in data 15 luglio 2015.

Il portale incentiva il contatto diretto tra proprietari privati di case di qualità e gli studenti universitari e trasfertisti in ricerca di un alloggio. L’annuncio prima di essere reso pubblico, viene certificato dallo staff locale tramite un sopralluogo presso l’immobile.

Gli studenti o i trasfertisti, dopo essersi registrati gratuitamente, possono visionare online i posti letto e contattare direttamente il proprietario tramite mail o numero telefonico. Invece, i proprietari degli appartamenti pagano 10 euro per ogni posto letto inserito nell’annuncio, come abbonamento annuale al servizio.
La ricerca di un alloggio rappresenta una “missione impossibile” per tanti studenti universitari e tanti trasfertisti, costretti a destreggiarsi tra bigliettini di numeri di telefono, foto sfocate e annunci falsi o incompleti. In questo contesto, è molto difficile differenziare tra case di qualità e case fatiscenti. Inoltre, molto spesso il valore del canone richiesto non rispetta correttamente i requisiti dell’immobile.

Per questo motivo, la nostra missione è quella di affittare alloggi di qualità alle migliori condizioni economiche a studenti e trasfertisti. I proprietari che investono nella cura dell’immobile possono differenziarsi da tutti gli altri e mettere in vetrina il proprio immobile.

Gli alloggi sono certificati con il “Marchio di Qualità” per garantire il rispetto dei requisiti previsti dalla legge.

Promuoviamo, inoltre, la cultura della legalità, fornendo assistenza pre-contrattuale, un modello di contratto regolare e informando locatori e locatari sui benefici fiscali che derivano dalla registrazione dello stesso.

Infine, gli utenti possono contattare lo staff di Foggia e incontrarsi presso gli sportelli informativi per ottenere maggiori informazioni sul servizio, assistenza nell’utilizzo del portale e indicazioni sulla stipula di contratti regolari.

Il servizio prevede sopralluoghi presso gli appartamenti agli orari e nella data prestabiliti dal proprietario procedendo a:

• fotografare con scatti di elevata qualità le camere, gli spazi comuni, eventuali balconi e tutti gli ambienti dell'immobile
  • descrivere dettagliatamente l'appartamento (attestazione prestazione energetica, impianto autonomo, ascensore, presenza di elettrodomestici, internet, ecc.) esaltandone gli aspetti più importanti per gli studenti fuori sede
  • misurare esattamente la metratura delle camere con metro elettronico laser
  • pubblicare l'annuncio sul sito di Cerco Alloggio (tradotto anche in lingua Inglese, Spagnola e Francese e quindi fruibile anche agli studenti stranieri che studieranno a Foggia tramite il programma Erasmus) da cui gli studenti potranno contattare direttamente i proprietari tramite mail, cellulare o WhatsApp
  • pubblicizzare l'annuncio sui nostri social network (Pagina Fan Facebook e Profilo Twitter)
  • rendere visibile il servizio mediante l'affissione di manifesti e la distribuzione di flayer nei luoghi maggiormente frequentati da studenti fuori sede

Il portale sarà raggiungibile da siti e social network ufficiali dell'Università degli Studi di Foggia e dai siti di tutti i Dipartimenti, nonché da quello dell'A.Di.S.U.