Gli Assegni di ricerca costituiscono una delle forme più diffuse di collaborazione all’attività di ricerca promossa dalle Università.

Essi, favorendo la formazione scientifica di laureati qualificati, rappresentano uno strumento efficace sia per avviare gli stessi alla carriera accademica, sia per consentire l’incentivazione e l’accrescimento scientifico delle strutture proponenti. Gli assegnisti, infatti, partecipano ai progetti di ricerca delle strutture universitarie assumendo specifiche responsabilità e svolgendo attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore.

Possono divenire titolari di Assegni di ricerca: dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività scientifica.

  • Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di cui al progetto dal titolo: “Valutazione degli effetti della vitamina D sull’espressione di Interleuchina 17 e di citochine proinfiammatorie ad essa correlate nelle cellule mononucleate di sangue periferico in pazienti affetti da Artrite Reumatoide o Spondiloartrite”; SSD: MED/16 “Reumatologia” e MED/09 “Medicina Interna”; Sede: Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

    Data di scadenza
    15/02/2021
    Codice identificativo
    DR 1553-2020
  • Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca reativa al progetto “Analisi dell’evoluzione diacronica dei tracciati tratturali, raccolta di banche dati disponibili relative ai quadri conoscitivi del patrimonio storico-culturale della transumanza e loro implementazione”;
    SSD: M-STO/02 “ Storia Moderna”;
    Sede: Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione.

    Data di scadenza
    11/02/2021
    Codice identificativo
    DR 64-2021
  • Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 Assegni per la collaborazione ad attività di ricerca al Progetto di ricerca “TILD (Teaching and Learning Development) - Progetto di Ateneo sulla formazione continua dei docenti universitari”.
    Programma 1: “Machine e Deep Learning applicate alla Learning Analytics”.
    Programma 2: “Data Analytics applicate alla Learning Analytics”.
    SSD: M-PED/04, M-PED/01, SECS-S/06 e SECS-S/01;
    Sede: Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione;

    Data di scadenza
    10/02/2021
    Codice identificativo
    DR 56-2021
  • Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 Assegni per la collaborazione ad attività di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca “La Black Pedagogy: dalla Tutela dei Minori alle strategie formative internazionali”.
    Settori scientifico-disciplinari: M-PED/04, M-PED/01 e M-PED/03.
    Sede: Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione.

    Data di scadenza
    22/01/2021
    Codice identificativo
    DR 1602-2020