Gli Assegni di ricerca costituiscono una delle forme più diffuse di collaborazione all’attività di ricerca promossa dalle Università.

Essi, favorendo la formazione scientifica di laureati qualificati, rappresentano uno strumento efficace sia per avviare gli stessi alla carriera accademica, sia per consentire l’incentivazione e l’accrescimento scientifico delle strutture proponenti. Gli assegnisti, infatti, partecipano ai progetti di ricerca delle strutture universitarie assumendo specifiche responsabilità e svolgendo attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore.

Possono divenire titolari di Assegni di ricerca: dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività scientifica.

  • Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di cui al progetto dal titolo: “Gestione integrata e innovativa dei rischi nelle filiere agroalimentari” – Area tematica: "Analisi di filiera e politiche di promozione della concentrazione e correlazione con la governance delle politiche per la gestione del rischio"- SSD: AGR/01 “Economia ed Estimo Rurale”.
    Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente e Dipartimento “Agricoltura, Sviluppo rurale ed ambientale” – Sezione regionale “Competitività delle filiere agroalimentari”.

    L'Assegno di ricerca, di durata biennale, è interamente finanziato dall'A.Di.S.U. Puglia - Avviso pubblico per il finanziamento di Assegni di ricerca destinati a giovani laureati pugliesi. Determina ADISU n. 471-2020

    Data di scadenza
    06/08/2020
    Codice identificativo
    DR 843-2020
  • Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di cui al progetto dal titolo: “La Blockchain: l'immutabilità dei dati e la trasparenza dei processi al servizio della lotta alla corruzione”; Area tematica: “Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi della legge n. 190/2012: la strategia di prevenzione della corruzione, individuazione delle attività a rischio e degli interventi volti a prevenire il rischio e a monitorare l'attuazione delle misure adottate"; SSD: IUS/10 “Diritto Amministrativo”; da svolgersi presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento Segreteria generale della Presidenza - Sezione regionale “Affari istituzionali e giuridici”.

    L'Assegno di ricerca, di durata biennale, è interamente finanziato dall'A.Di.S.U. Puglia - Avviso pubblico per il finanziamento di Assegni di ricerca destinati a giovani laureati pugliesi. Determina ADISU n. 471-2020

    Data di scadenza
    27/07/2020
    Codice identificativo
    DR 798-2020
  • Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di cui al progetto dal titolo “Il nuovo CCNL comparto Sanità: il rinvio alla competenza regionale e la nuova disciplina del personale”; SSD IUS/07 “Diritto del Lavoro” da svolgersi presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento “Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti” - Sezione Regionale “Strategie e governo dell'offerta”.

    L'Assegno di ricerca, di durata biennale, è interamente finanziato dall'A.Di.S.U. Puglia - Avviso pubblico per il finanziamento di Assegni di ricerca destinati a giovani laureati pugliesi. Determina ADISU n. 471-2020

    Data di scadenza
    22/07/2020
    Codice identificativo
    DR 776-2020