Chi è e cosa fa il Difensore degli studenti

Con Decreto del Rettore n. 8286 - II/17 Rep. N. 352/2017 del 23 marzo 2017 la prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo è stata nominata Difensore degli studenti dell’Università di Foggia per il quadriennio accademico 2017/2021.

Il Difensore degli studenti opera al fine di garantire la tutela e l’effettività dei diritti degli studenti.

Come si chiede l'intervento del Difensore degli Studenti

L'intervento del Difensore degli Studenti si chiede presentando istanza scritta (a mano, a mezzo posta, o via mail) compilando il modulo pubblicato in questa pagina e disponibile presso la Segreteria del Difensore degli studenti.

L’istanza dovrà essere necessariamente sottoscritta e potrà essere supportata da documenti a sostegno delle ragioni esposte. Non saranno accettate istanze anonime.

L’Università e il Difensore degli studenti garantiscono, nell’ambito delle proprie attività, la riservatezza di quanti si rivolgono al Difensore e il segreto d’ufficio riguardo alle informazioni acquisite nell’esercizio delle funzioni.

Come opera il Difensore degli studenti

Il Difensore degli studenti  al fine di garantire l’imparzialità e la trasparenza delle attività dell’Università, valuta la richiesta pervenuta e, se necessario, chiede chiarimenti in merito, verbalmente o per iscritto.

Ogni anno il Difensore degli studenti invia al Rettore ed al Consiglio degli studenti una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente.