Maria Grazia Frisaldi - Giornalista

la notizia
Summer Week

Goditi l’estate ma pensa al futuro! – Take care before

L’Università di Foggia inaugura #unifgstories, il primo Summer Social Event rivolto alle future matricole. Il format è semplice: i nostri laureati racconteranno con entusiasmo e passione, attraverso dei brevi video, le proprie storie e percorsi di vita post-laurea.

Un ottimo modo per conoscere il mondo Unifg attraverso le parole dei suoi ex studenti. A sorpresa interverranno anche gli #unifgtestimonial, personalità importanti a livello nazionale e internazionale, con un augurio speciale a tutte le future matricole.

Seguici sui nostri canali social! E se dopo l’estate avrai ancora qualche dubbio, non preoccuparti. Ci pensiamo noi. Iscriviti alla Summer week che si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2020.

#unifg #agrariaunifg #economiaunifg #demetunifg #giurisprudenzaunifg #medicinaunifg #studiumanisticiunifg

La Summer week

L’Università di Foggia lancia la prima edizione della Summer week “Take care before” dal 7 al 10 settembre 2020.

In questo periodo di emergenza indotta dalla pandemia del COVID-19 l’Università di Foggia non si ferma e continua, online, ad offrire l’accesso ad occasioni e iniziative di orientamento che coinvolgono ed interessano gli Istituti di Istruzione Superiore, cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti che si apprestano a fare la loro scelta formativa accademica.

Per facilitare l’orientamento informativo è già stata realizzata una settimana di open day, durante la quale sono stati presentati approfonditamente i diversi corsi di laurea e sono state attivate le virtual room, aperte ogni martedì e giovedì, dalle ore 16 alle ore 18, che consentono agli interessati di collegarsi, porre domande e ottenere chiarimenti da esperti e tutor di orientamento.

Un’attenzione particolare è poi dedicata all’orientamento formativo attraverso il quale i ragazzi sono aiutati e sostenuti per una scelta consapevole del loro percorso di studio anche in funzione di obiettivi e desideri connessi alla professione che potranno svolgere al conseguimento della laurea.

È attraverso strategie di orientamento formativo che è possibile scongiurare i rischi di scelte improvvisate, inconsapevoli che possono condurre all’abbandono degli studi e, quindi, al fallimento dei propri sogni. Nell’ambito di tali attività nasce la Summer week “Take care before” che risponde all’esigenza di orientamento formativo manifestato da molti ragazzi e dai loro docenti.

Proprio per consentire una maggiore efficacia delle attività e un approccio personalizzato, la settimana prevede un numero chiuso di iscrizioni e si rivolge ai ragazzi appena diplomati, in procinto di immatricolarsi ma che non hanno ancora le idee chiare, e ai ragazzi che si iscrivono al quinto anno della Scuola Superiore e che devono pian piano apprestarsi a fare la scelta del percorso universitario.

Questa prima edizione sarà aperta ad un massimo di 100 studenti e si svolgerà in modalità telematica dal 7 al 10 settembre.

Durante gli appuntamenti in programma si prenderà parte a laboratori didattici, si avrà modo di ascoltare testimonianze di laureati Unifg oggi affermati professionisti e conoscere le prospettive professionali connesse ai corsi di laurea.

Una nuova eccezionale esperienza di orientamento per riflettere su interessi, obiettivi e aspettative future e per lasciarsi sorprendere da un ambiente accademico giovane e dinamico con eccellenze nella didattica e nella ricerca.

Documenti Allegati: