Torna FameLab, torna il meglio della ricerca pugliese all'Università di Foggia

Francesco Tucci - Finale Nazionale 2019

19 Dicembre 2019
La notizia
FameLab 2020

Il lato creativo della ricerca scientifica torna per il terzo anno consecutivo all’Università di Foggia. Ritorna, infatti, nel capoluogo dauno FameLab, il format internazionale di divulgazione scientifica, nato da un'idea del Festival della Scienza di Cheltenham, promosso dal British Council e approdato in Italia grazie a Psiquadro che coordina l’iniziativa a livello nazionale. Dalla prima edizione, del 2012, FameLab Italia ha coinvolto oltre 600 giovani ricercatori e studenti universitari che si sono sfidati nel raccontare diversi contenuti scientifici.

L’Università di Foggia promuove la sua terza edizione in collaborazione, anche quest'anno, con l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, l’Università del Salento e l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari e con il patrocinio del Comune di Foggia.

FameLab è una lodevole iniziativa internazionale che mira a offrire al grande pubblico il piacere di scoprire nuovi talenti e nuove idee scientifiche in un vero talent show: studenti e giovani ricercatori con la passione per la scienza e in possesso dell’arte della comunicazione si sfidano, infatti, dinanzi ad una giuria e al pubblico per far conoscere un progetto scientifico. Ogni partecipante ha 3 minuti a disposizione per spiegare l’idea e far accedere il pubblico a un mondo dove scienza e creatività si fondono e dove la ricerca scientifica può mostrare la sua valenza universale.

Anche questa terza edizione Unifg ha come referente scientifico il prof. Arcangelo Liso, associato di Ematologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Ateneo foggiano, affiancato dal prof. Domenico Di Bari per l’Ateneo barese, il prof. Giuseppe Maruccio per l’Università del Salento e il dott. Marco Circella per l’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Bari.

Dopo le Pre-Selezioni presso gli Atenei Pugliesi, i candidati si incontreranno per la Finale regionale, in programma, a Foggia, il 3 marzo 2020, al Teatro Umberto Giordano. Sul nobile palco cittadino si incontrerà il meglio della ricerca pugliese: i concorrenti saranno ascoltati dalla giuria, pronta a selezionare i 2 più talentuosi, che accederanno alla Finale nazionale.

La competizione FameLab Italia nel 2020 prevederà lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in 15 città, dalle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che svolgerà a Perugia dal 14 al 17 aprile 2020 e i finalisti si affronteranno, poi, nella Finale nazionale, in programma il successivo 4 maggio a Trieste.

Di seguito le date delle pre-selezioni per accedere alla Finale regionale di Foggia:

• Pre-Selezione Lecce
    giovedì 13 Febbraio 2020 – ore 9.30 – Aula “Enrico Fermi”, Edificio “Aldo Romano” – Campus Ecotekne – via per Monteroni, Lecce
  • Pre-Selezione Bari
    giovedì 13 Febbraio 2020 – ore 10.30 –  Aula A –  Dipartimento Interateneo di Fisica – Campus “Ernesto Quagliariello”, via Edoardo Orabona 4, Bari
  • Pre-Selezione Foggia
    mercoledì 19 Febbraio 2020 – ore 10.00 – Aula “Luigi Turtur”, presso gli “Ospedali Riuniti”, viale Luigi Pinto 1, Foggia

Per iscriversi alla Pre-Selezione di Foggia è necessario compilare il form online entro il 12 febbraio 2020.

• Per maggiori informazioni:
    Servizio Terza Missione e Partecipazioni – 0881 338533; 0881 338510; 0881 338 577.