Talent For Career, la Virtual Fair organizzata dal Career Development Center e Unifg

T4C - Talent for Career Unifg

15 Settembre 2020
la notizia
Talent For Career

Si chiama Talent For Career  - #T4C - la Virtual Fair organizzata dal Career Development Center e l’Area Orientamento e Placement dell’Università di Foggia.

Tre giorni di confronto diretto tra territorio e università in cui le imprese partecipanti, tramite webinar, attività di recruitment e business challenges incontreranno studenti e laureati Unifg.

L’evento permetterà alle imprese di raccontarsi, raccogliere idee e stimoli e di puntare tutto sui giovani talenti del nostro territorio. Allo stesso tempo studenti e laureati potranno mettersi alla prova ed interfacciarsi direttamente con il mondo del lavoro.

Gli step fondamentali che rendono Talent For Career un evento unico ed innovativo sono quattro:

  • Storytelling d’impresa - ciascuna impresa potrà raccontarsi attraverso la pubblicazione di un breve company profile, sia in forma testuale che in forma di video intervista all’imprenditore e/o a componenti del top management. Il company profile sarà poi linkato al website aziendale ovvero alle pagine social dell’impresa direttamente dalle pagine web del #Talent4Career.
  • Business Challenge - le aziende potranno prenotare nel calendario della tre giorni dei momenti per condividere con studenti e laureati vere e proprie sfide aziendali al fine di raccogliere, su specifiche problematiche, idee, spunti di riflessione, ipotesi risolutive non convenzionali da soggetti che, non essendo coinvolti direttamente in quei problemi, non ne subiscono preconcetti e/o trappole da pensiero convenzionale.
  • Caccia ai talenti - saranno organizzati specifici momenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro e stage. Le imprese, previa indicazione dei profili ricercati e delle posizioni aperte, potranno organizzare e calendarizzare i colloqui, anche preselezionando i candidati, al fine di ottimizzare il processo in un'ottica di interesse reciproco e convergente.
  • Sponsorship - le imprese che lo desidereranno potranno sponsorizzare il #Talent4Career di Unifg, con diverse formule, ottenendo benefici in termini di visibilità durante tutte le campagne che Unifg organizzerà per promuovere l’evento già a partire da settembre e, naturalmente, durante la tre giorni dell’evento.
Aziende e challenges

ASSOCIAZIONE IFUN

TITOLO: I-DO. Trasformare limiti in orizzonti

Come si fa a trasformare una pietra di scarto in pietra angolare, trasformare un problema in opportunità, un limite in orizzonte? L’innovazione sociale e la programmazione dal basso, sono dentro questa caccia al tesoro. Dall’economia circolare, all’empowerment delle costruzioni dal basso, alla co-progettazione tra pubblico e terzo settore: il welfare del futuro. Economia e pedagogia, programmazione, progettazione e reti. Se aumentano bisogni educativi speciali, come facciamo a renderli parte attiva della collettività, a potenziare il rapporto di domanda e offerta di lavoro per loro? Come migliorare le reti e i percorsi e come riuscire a rendere una persona disabile un’opportunità invece che un costo? Siate coloro che trasformano pietre di scarto in pietre angolari e diventiamo pionieri di un’autentica innovazione sociale ed economica. Siamo ambiziosi: facciamo futuro. Facciamolo insieme!

http://www.iofacciofuturo.it/
 

EUROSA

TITOLO: Green Living

La Commissione Europea, nel dicembre 2019, ha pubblicato il documento “The European Green Deal” che indica la strada da percorre nei prossimi decenni per affrontare le problematiche climatiche e le sfide ambientali, trasformandole in opportunità di crescita economica e benessere sociale. Allo stesso tempo, a seguito della pandemia COVID-19, tutti riconosciamo l’importanza del distanziamento interpersonale e la necessità di ricorrere a spazi e dispositivi utili a mitigare il rischio socio-sanitario. La competizione proposta potrà essere affrontata attraverso una progettualità integrata e sostenibile che parte dal comparto florovivaistico e tocca molte aree di interesse del Green Deal Europeo, quali la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficientamento energetico, il recupero e la gestione delle acque, la creazione di un microclima idoneo al benessere umano, la biodiversità, la valorizzazione degli edifici esistenti e la gestione del distanziamento sociale.

https://eurosa.it/

 

BONASSISA LAB SRL

TITOLO: BLab sei tu. Ti diamo ascolto.

Uno degli obiettivi strategici dei prossimi tre anni è estendere il nostro business sul territorio nazionale. Mostraci come faresti ciò che vorremmo fare noi. Abbiamo l’ambizione di espandere i nostri confini, di ampliare il nostro raggio d’azione, di crescere in modo sostenibile. Ma conserviamo l’umiltà di chi sa cercare. Il tuo parere diventerà il nostro orizzonte, i tuoi studi la nostra stella polare. Prova a fare di BLab la tua impresa, la tua impronta. Noi ti daremo ascolto.

https://bonassisa.it/

 

GENERALI

TITOLO: Trasforma il rischio “longevità” in una opportunità

Nel nostro paese l’invecchiamento della popolazione sta determinando un grosso squilibrio demografico, che comporterà ulteriori problemi di tenuta del sistema previdenziale pubblico. L’Italia invecchia sempre di più: la natalità diminuisce ogni anno, provocando la scomparsa di una città di 150.000 abitanti, e si prevede che nel 2050 un ultraottantenne su tre non sarà autosufficiente. Il sistema previdenziale pubblico faticherà a garantire la tutela assistenziale minima per le persone anziane. Già nel contesto attuale, esso offre soluzioni parziali o insufficienti per evitare che i costi dell’assistenza a queste persone gravino pressoché totalmente sui loro cari. Riuscirete a trasformare questo scenario di rischio in un’opportunità per il sistema assicurativo?

https://www.generali.it

 

MANTA GROUP

Titolo: Dispositivo individuale di protezione

Siamo un'azienda manifatturiera pugliese, specializzata in produzione, assemblaggio e trattamenti superficiali di componenti e sub-assiemi aeronautici ed automotive da piu di trent'anni. Poi, abbiamo deciso di cambiare per lottare contro un nemico comune in tutto il mondo.In Manta Group abbiamo iniziato a pensare aria produzione di mascherine quando ci siamo resi conto che era diventato impossibile approvvigionarle all'esterno perché tutti i fornitori storici ci avevano bloccato le forniture. Ci siamo quindi posti una domanda: cosa potremmo fare, al di là dei protocolli stringenti che abbiamo immediatamente messo in atto?
Da qui l'idea: usare uno dei nostri reparti produttivi.
Abbiamo dedicato un'intera area della nostra azienda per l'installazione di nuovi macchinari per Ia produzione di dispositivi di protezione individuale.Ci siamo messi in gioco, in una battaglia già aperta, e siamo stati la prima azienda in Puglia ad essere riconosciuta idonea per la produzione di mascherine chirurgiche.
Abbiamo provveduto alla marcatura CE di mascherine chirurgiche tipo IIR e ci siamo rivolti al nostro mercato captive: le aziende. Ora il nostro orizzonte si allarga.
La nostra challenge è: Dispositivo individuale di protezione ottimale: come fare?
Presentazione di un elaborato coerente ed esaustivo  

https://www.mantagroup.it/

t4c challenge