Selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale

30 Agosto 2018
Bando per la selezione di 1331 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia

È indetto un bando per la selezione di 1331 volontari da impegnare, negli anni 2018-2019, in n. 236 progetti di servizio civile universale da realizzarsi nella Regione Puglia.
Nell'ambito del suddetto bando, l'Università di Foggia è presente con il progetto “Welcome to your library”, che prevede di impiegare 6 volontari nelle biblioteche di Ateneo.
Il principale obiettivo del progetto è quello di supportare il processo di internazionalizzazione dell’Università di Foggia che da anni sta lavorando alla promozione degli scambi con altri paesi. I volontari, pertanto, avranno l’opportunità di interfacciarsi con gli utenti stranieri, in particolare gli studenti Erasmus, e supporteranno il personale delle biblioteche nei servizi specialistici rivolti a questa tipologia di utenza. Sarà quindi, accertata, in fase di selezione dei volontari, la conoscenza della lingua inglese.
La scheda di progetto sottoriportata contiene tutte le informazioni utili.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata utilizzando esclusivamente una delle seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - all'indirizzo protocollo@cert.unifg.it, mediante trasmissione, in formato “pdf”, della domanda e della documentazione richiesta, unitamente al documento d’identità (citando nell’oggetto “PEC domanda di  partecipazione al progetto di servizio civile universale “Welcome to your library”).
    L’invio della domanda è validamente effettuato soltanto da indirizzo PEC personale del/la candidato/a. Non è ritenuta valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. La validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornita dal gestore PEC, ai sensi del D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68;
  2. a mezzo “raccomandata servizio postale - o corriere - con avviso di ricevimento” in busta chiusa recante mittente ed oggetto;
  3. direttamente all’Unità Protocollo e Gestione Documentale dell’Università degli Studi di Foggia – via Gramsci 89/91 - 71122 Foggia – dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle 12:30 ed il martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

La domanda dovrà pervenire, tassativamente, insieme alla documentazione allegata, entro il 28 settembre 2018.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso. Considerato che il progetto è articolato su tre sedi di attuazione, il volontario dovrà utilizzare il modello redatto per la sede per la quale intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.

N.B. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.
Nella presente sezione verranno pubblicate, le informazioni relative alla sede, alla data ed all’orario in cui avranno luogo i colloqui, almeno 15 giorni prima del loro inizio. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il/la candidato/a che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso/a dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Contatti:
areabiblioteche@unifg.it