6 Ottobre 2020
La ripartenza

Si torna a vivere l’Università in sicurezza e nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19. In questi mesi l’Ateneo si è impegnato per assicurare la ripresa delle attività in presenza, adottando una serie di misure sulla base delle normative, nazionali e regionali, che regolamentano la fase 3 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ancora in corso. Il Senato accademico ha deliberato lo svolgimento delle attività didattiche del I semestre dell'a.a. 2020/2021 sulla base delle indicazioni ministeriali.

A partire dal 12 ottobre 2020 avranno inizio le lezioni per tutti i corsi di Laurea.

Attività didattiche
eccomi

LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno in presenza esclusivamente per gli studenti iscritti al I anno dei Corsi di Laurea Triennale e i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico. Le lezioni del I semestre avranno inizio dal 12 ottobre e gli studenti potranno prenotare il proprio posto in aula tramite l’app Eccomi.io. Le lezioni in presenza saranno accessibili anche in modalità telematica tramite le piattaforme e-learning.

Tutti gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Unifg avranno accesso alle lezioni online tramite le piattaforme e-learning. Le modalità di partecipazione e accesso alle lezioni sono illustrate nella guida dedicata.

App Eccomi - modalità di accesso e utilizzo

Il sistema Eccomi.io, accessibile tramite il sito https://unifg.eccomi.io/ e l’app scaricabile dagli store Apple e Google, permette agli studenti di prenotare il proprio posto in aula per seguire le lezioni e gestire le presenze. Dopo una prima registrazione il sistema riconoscerà in maniera automatica lo studente che, personalizzato il proprio profilo, potrà cercare e gestire le lezioni del suo anno di corso.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul funzionamento del sistema sono sulla pagina dedicata Eccomi.io.

Video tutorial piattaforma Eccomi.io

Video tutorial attività didattica online

TIROCINI

Le attività dei tirocini di area medica e delle professioni sanitarie si svolgeranno in presenza, nelle modalità descritte e indicate sul sito di Dipartimento. I tirocini degli altri Corsi di Laurea, invece, si svolgeranno online salvo diverse specifiche indicazioni fornite dai rispettivi Dipartimenti e dai Corsi di Studio.

ESAMI

Gli esami dell’appello di ottobre si svolgeranno online.

Video tutorial svolgimento esami online:

Esami modalità orale

Esami modalità scritta e consegna compito

Esami modalità questionario a risposta multipla

LAUREE

Le lauree si svolgeranno in presenza nel pieno rispetto delle norme anticontagio. L’ingresso sarà garantito su prenotazione e ogni Dipartimento comunicherà, in base alla disponibilità delle strutture, il numero di posti disponibili.

Strutture e orari

SEGRETERIE – SERVIZIO FRONT OFFICE

Il servizio di front-office della segreteria studenti, rivolto principalmente alle matricole e a chi deve effettuare l’iscrizione, riceverà unicamente su prenotazione telefonica al n.0881338555, secondo orari stabiliti in modo da evitare possibili assembramenti.

Per comunicare con l’Area Gestione Carriere e Servizi agli Studenti lo studente deve utilizzare i seguenti canali secondo le indicazioni riportate:

-frontoffice.studenti@unifg.it: da utilizzare esclusivamente per informazioni inerenti la propria carriera. Le email inviate a questo indirizzo dovranno avere come oggetto della mail una sola delle voci elencate:

•Test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale area medica
  •Corsi singoli;
  •Immatricolazioni (triennali, magistrali e ciclo unico)
  •Iscrizioni (triennali, magistrali e ciclo unico)
  •Compilazione on line piani di studio;
  •Passaggi di corso/indirizzo/ordinamento.
  •Ricognizione della carriera
  •Emissione certificati;
  •Trasferimenti (in uscita ed entrata)
  •Sospensione della carriera
  •Conseguimento titolo;
  •Rinuncia agli studi
  •Tasse e contributi;
  •Acquisizione autocertificazioni ISEE

Il testo della mail, oltre alla spiegazione della richiesta, dovrà contenere:

•Cognome e Nome (per chi lo ritiene opportuno anche il numero di cellullare);
  •Codice Fiscale;
  •Matricola;
  •Corso di Laurea.

[le email che non rispettino la struttura indicata non saranno prese in considerazione].

-assistenza.esse3@unifg.it : da utilizzare esclusivamente per indicazioni inerenti l’uso della piattaforma Esse3.

L’oggetto della mail, deve contenere la descrizione sintetica del problema

Il testo della mail, oltre alla spiegazione della richiesta, dovrà contenere:

•Cognome e Nome (per chi lo ritiene opportuno anche il numero di cellullare);
  •Codice Fiscale;
  •Matricola;
  •Corso di Laurea.

BIBLIOTECHE

Dal 5/10 tutte le biblioteche sono aperte al pubblico per i servizi in presenza - prestito e restituzione di volumi - dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13,00.

I servizi sono stati estesi a tutti gli studenti, anche non laureandi. I servizi di reference e assistenza, per le ricerche bibliografiche, continueranno ad essere effettuati on line. Si ricorda che gli accessi in biblioteca sono autorizzati solo dopo aver effettuato la prenotazione tramite le seguenti mail:

Biblioteca di Area Economico-Giuridica: biblioecogiur@unifg.it;

Biblioteca di Area Umanistica: biblio.umanistica@unifg.it;

Biblioteca di Agraria: prenotazioniagraria@unifg.it;

Biblioteca di Medicina e Scienze Motorie: prenotazionimedicina@unifg.it, prenotazioniscienzemotorie@unifg.it

Norme igieniche

All’interno delle strutture universitarie è necessaria l’adozione delle precauzioni sanitarie richieste per il personale e per gli studenti: distanza di sicurezza, mascherina chirurgica, soluzione disinfettante per il lavaggio delle mani, raccomandazione di non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. L’Istituto Superiore di Sanità ha fornito chiare indicazioni, consultabili all’interno delle linee guida sulle norme igieniche e i comportamenti da attuare per limitare la diffusione del contagio da Covid-19.