Presentata la nuova Campagna di Orientamento e Placement per l’Anno Accademico 2019/2020, racconta con linguaggio fresco e innovativo l’Orientamento in Entrata e in Uscita

L'Università di Foggia presenta la Campagna di Orientamento e Placement a.a. 2018/19

14 Giugno 2019
La notizia
Campagna orientamento

Università di Foggia: Giovane come te! L’Ateneo foggiano racconta con linguaggio fresco e innovativo l’Orientamento in Entrata e in Uscita e sceglie questo claim per presentare la nuova Campagna di Orientamento e Placement per l’Anno Accademico 2019/2020.

Il progetto, coordinato dall’Area Orientamento e Placement Unifg, è stato realizzato da Seometrics.it, certificata azienda foggiana di marketing digitale che ha supportato l’Ateneo nel percorso creativo e nella sua realizzazione, attraverso una generosa e gratuita liberalità.

La campagna di comunicazione, declinata in un video-cartoon animato e in manifesti, è stata presentata alla stampa lunedì 17 giugno 2019, alle ore 11.00, nell’Auditorium Bruno Di Fortunato di Palazzo Ateneo. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci, la prof.ssa Lucia Maddalena, Delegata del Rettore all’Orientamento, tutorato, job placement e il Sig. Massimiliano Vigilante, CEO di Seometrics.it.

Le attività di Orientamento sono per noi importanti, strategiche ed efficaci ha affermato il prof. Maurizio Ricci, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia -, non a caso, la notizia di qualche settimana fa che ha confermato il trend molto positivo delle immatricolazioni, per il terzo anno consecutivo, stabilmente attestato su 3200 matricole, dimostra che siamo sulla strada giusta, riuscendo a orientare bene i nostri futuri studenti. Anche la scelta del linguaggio fresco e innovativo, alla base di questa nuova campagna di orientamento, è significativa per riuscire ad avvicinarsi e a comunicare bene con i nostri iscritti. Ringrazio tutto il personale Docente e Tecnico-Amministrativo dei vari Dipartimenti Unifg per gli importanti risultati raggiunti in questi anni e la Delegata all’Orientamento, tutorato, job placement, la prof.ssa Lucia Maddalena, con l’Area Orientamento e Placement, coordinata dalla dott.ssa Rita Saraò, per l’impegno profuso nelle varie attività, capaci di attrarre nuovi studenti, ma anche di riuscire ad avvicinarli al mondo del lavoro e di instaurare sinergie con le realtà imprenditoriali del Territorio. La collaborazione, totalmente gratuita, con la Seometrics.it ne è un esempio: la conoscenza con loro è nata, infatti, durante la prima edizione del Salone del Lavoro e della Creatività, altro fiore all'occhiello della nostra Università”.

Abbiamo lavorato in perfetta sinergia con l’Università di Foggiaha dichiarato Massimiliano Vigilante socio fondatore di Seometrics -. Insieme abbiamo scelto l’uso di un linguaggio giovane per evidenziare il valore e le competenze dell’Ateneo foggiano e per sottolineare le importanti risorse organizzative e didattiche. Partendo da queste scelte abbiamo iniziato a lavorare al progetto, inizialmente studiando la comunicazione grafica promossa dall’Università negli ultimi anni e volendo conservare una brand identity coerente e lineare con il passato. Tuttavia man mano che entravamo nel progetto, veniva fuori la nostra inclinazione giovane e innovativa e, così, abbiamo deciso di presentare al team dell’Area Orientamento e Placement, la motion graphic e la video animazione, già implementata con successo su importanti aziende di livello nazionale e della formazione”.

Durante l’incontro è stato proiettato il video-cartoon, illustrato il progetto creativo e presentata, nel dettaglio, l’intera Campagna di Orientamento e Placement. Sono state, infatti, illustrate le principali attività di Orientamento in Entrata e in Uscita. Tra le novità di quest’anno, l’Università di Foggia sarà protagonista di Battiti Live, la fortunata e seguita iniziativa del Gruppo Norba e presenta la II edizione del Salone del Lavoro e della Creatività, importante appuntamento dell’Università di Foggia, cabina di regia tra le varie forze del Territorio per far incontrare domanda e offerta di lavoro.

La seconda edizione del Salone del Lavoro e della Creatività si terrà il 22, 23 e 24 ottobre 2019.

Il calendario 2019 degli eventi di Battivi Live, a cui partecipa l’Unifg, è il seguente:

• 30 giugno Vieste
  • 7 luglio Brindisi