3 Luglio 2015
Immatricolazione step by step ai corsi di laurea a.a. 2015/2016

L'Offerta formativa dell'Università degli Studi di Foggia per l'anno accademico 2015/2016 comprende 27 corsi di laurea (triennale e magistrale), accreditati con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In questa pagina abbiamo pubblicato le informazioni sui requisiti e le modalità di accesso a ciascun corso.

I corsi di studio si distinguono in corsi ad accesso libero e corsi a numero programmato. I primi non comportano alcun limite al numero di immatricolazioni, prevedendo semplicemente una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze, a differenza degli altri la cui ammissione è subordinata al superamento di una prova selettiva.

Da quest'anno, oltre ai Corsi di Area Medica, sono a numero programmato anche tutti i Corsi di Laurea Triennali, il Corso di  Laurea Magistrale  in  Scienze  e  Tecniche  delle Attività  Motorie Preventive e Adattate e il Corso di Laurea  Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Per accedere a tali corsi a numero programmato è necessario pre-immatricolarsi, dal 1° luglio 2015, per sostenere la prova selettiva di ingresso. La pre-immatricolazione si effettua mediante una procedura online, che si conclude, previo superamento del test, consegnando l'intera documentazione agli sportelli della Segreteria Studenti del Dipartimento scelto, entro i termini riportati nei rispettivi Bandi di ammissione.

Corsi di Laurea Magistrale in "Medicina e Chirurgia" e "Odontoiatria e protesi dentaria"

Scadenza: 23 luglio 2015, ore 15:00

Concorso per l’ammissione – anno accademico 2015/2016 – ai Corsi di Laurea Magistrale, a ciclo unico, in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria per i seguenti posti (D.M. 03 luglio 2015 n. 463):

• CDLM in Medicina e Chirurgia:
    n. 75 posti  per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
    n. 5 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero;
  • CDLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    n. 28 posti  per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
    n. 2 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero

La prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgerà il giorno 08 settembre 2015.

Corsi di Laurea ad accesso programmato per le Professioni Sanitarie

L'accesso ai corsi di laurea a numero programmato per le Professioni Sanitarie che afferiscono al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche:

• Dietistica,
  • Fisioterapia,
  • Infermieristica,
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico,
  • Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

è subordinato al superamento di una prova selettiva disciplinata da appositi bandi di concorso che saranno pubblicati a breve.