Let’s Move for a Better World

1 Marzo 2018
La notizia
Let’s Move for a Better World

Let’s Move for a Better World! Uno slogan, un’esortazione, ma soprattutto un’iniziativa promossa dal Centro Palextra Foggia e Technogym, a cui ha aderito L'Università di Foggia.

Il Progetto parte dalla constatazione che camminare e muoversi fa parte della natura umana, ma la tecnologia e l'automazione hanno reso la popolazione di tutto il mondo decisamente più sedentaria rispetto al passato. Di conseguenza, le malattie croniche legate all'inattività fisica (obesità, ipertensione, disturbi cardiaci, etc.) sono diventate un problema globale dal punto di vista sociale ed economico, raggiungendo livelli preoccupanti.

Per tale ragione Technogym ha ideato la Campagna Let’s Move for a Better World nel 2014, allo scopo di offrire ai Centri sportivi un'iniziativa per contrastare l'obesità e la sedentarietà all'interno della propria comunità locale, promuovendo la consapevolezza sul tema e incoraggiando le persone ad essere attive in modo coinvolgente e stimolante.

Dal 12 al 31 marzo 2018, si potrà accedere e utilizzare gli attrezzi della sala cardio, gratuitamente, sotto la supervisione di personale qualificato del Centro Palextra. Per tutto il periodo dell’iniziativa la comunità universitaria potrà partecipare e contribuire alla raccolta dei Moves (unità di misura dell'attività fisica), ma nelle giornata del 15 e del 22 marzo, alle ore 12.00, è prevista la "Sfida Unifg tra studenti". Gli universitari presenti potranno, infatti, partecipare alla sfida non competitiva sugli attrezzi cardio. Chi tra i partecipanti totalizzerà il maggior numero di Moves vincerà una T-shirt.

Viste le finalità e i contenuti dell’iniziativa, l’Ateneo foggiano ha deciso di farla rientrare nel programma “Aspettando il Festival”, dando il via al calendario di eventi organizzati per anticipare e sostenere le finalità del FRI-Festival della Ricerca e dell’Innovazione dell’Università di Foggia che per l’edizione 2018 propone le stesse finalità. La kermesse made in Unifg, coordinata nella sua III edizione dal prof. Giovanni Messina (Delegato del Rettore alla “Ricerca Scientifica e Tecnologica, Terza Missione”), quest’anno avrà come filo conduttore “Sport e Nutrizione”, tema affrontato con diversi eventi in programma il prossimo fine maggio, sempre con l’intento di raccogliere fondi per sostenere e implementare gli arredi di scuole periferiche foggiane, oggetto di atti vandalici Ulteriore finalità condivisa, il Centro Palextra Foggia si impegnerà, infatti, a donare l'attività fisica svolta, per una causa sociale: maggiore sarà la quantità di attività fisica donata, maggiore sarà la possibilità di vincita del primo premio, che consiste in una donazione di attrezzature sportive da consegnare a un istituto scolastico foggiano.

All'inaugurazione di Let’s Move for a Better World, in programma lunedì 12 marzo 2018 alle ore 10.00, presso il Centro Palextra (via Guglielmi, 84-120 - Foggia), interverranno per l'Università di Foggia la prof.ssa Anna Dipace e le dott.sse Valeria Puccini, Rosa Anna Muscio e Maria Assunta Doddi.