Laurea triennale in Economia

Economia L-33, corso in modalità mista - e-learning

31 Luglio 2018
Il corso
Economia L33

Il CdS in Economia, a partire dall'a.a. 2018-2019, è l'unico corso del Dipartimento di Economia erogato in modalità blended (mista).

La modalità blended (BLS: Blended learning system) valorizza al massimo le potenzialità delle tecnologie informatiche applicate alla didattica e in particolare la multimedialità, l’interattività con i materiali didattici, l’utilizzo dei sistemi tecnologici, l’accessibilità dei contenuti e la flessibilità della fruizione da parte dello studente.

La modalità BLENDED prevede l'affiancamento della didattica in presenza (lezioni frontali in aula) alla didattica a distanza, erogata attraverso la piattaforma E-Learning di Ateneo. La didattica erogata a distanza si svolge per un numero di ore non inferiore al 10% e non superiore al 70% del totale rispetto al carico didattico.

L’adozione di un approccio blended consente di affrontare alcune criticità permettendo di conseguire i seguenti obiettivi:

  • migliorare la capacità di partecipazione al processo formativo da parte degli studenti
  • migliorare l’efficacia didattica e le performance degli studenti; · ridurre gli svantaggi dovuti agli spostamenti degli studenti
  • migliorare l’offerta didattica dell’Ateneo adeguando la struttura degli insegnamenti alle diverse esigenze della popolazione studentesca (studenti-lavoratori, studenti-fuori sede, studenti con disabilità)
  • valorizzare maggiormente i momenti interattivi d’aula
  • permettere il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, attraverso il tracciamento del percorso
  • favorire momenti di valutazione e di autovalutazione

L'esame finale di profitto della singola disciplina viene svolto esclusivamente in presenza, secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico vigente e secondo le indicazioni del docente.

Attraverso questo progetto si intende:

  • promuovere azioni di orientamento in itinere attraverso la progettazione e realizzazione di un ambiente di apprendimento dedicato in cui una serie di tutor potranno offrire supporto tecnico, metodologico e disciplinare a tutti gli studenti sia frequentanti che non frequentanti
  • offrire il supporto costante di un orientamento on line che si avvale di tutor esperti di bilancio delle competenze al fine di sostenere negli studenti nella progettazione in itinere del proprio futuro lavorativo
  • attivare strategie di socializzazione e condivisione attraverso spazi di comunicazione sincrona e asincrona e attraverso il sistema di ricevimento on line
  • offrire un ambiente in cui le attività in presenza e quelle online sono perfettamente integrate
  • Modernizzare gli ambienti di studio e ricerca, rinnovare le metodologie didattiche, in linea con quanto previsto dall'art. 2 del dm 635 del 2016