Informazioni per servizio attività didattiche elearning

Tutorial studenti attività didattiche online - Sara Perrella

12 Marzo 2020
Aggiornamento del 17 marzo 2020

Con Decreto del Rettore n. 405 del 17 marzo 2020 sono state definite le modalità operative e gli interventi predisposti al fine di assicurare la continuità dell’attività e dei servizi essenziali durante il periodo di emergenza nonché gli interventi anche di tipo amministrativo previsti a tutela degli studenti.

Per permettere la continuità della didattica nel periodo dell’emergenza COVID-19, sono stati creati spazi virtuali riservati a docenti e studenti sulla piattaforma https://elearning.unifg.it/

Al momento, la didattica erogata online seguirà fedelmente il calendario della didattica in presenza del secondo semestre.

Sono state predisposte delle virtual room con il software Collaborate che permettono sia l’interazione diretta in live streaming tra docenti e studenti, sia la possibilità di registrare le lezioni e renderle disponibili on demand.

Ad ogni docente è assegnato uno spazio specifico per il proprio insegnamento.

Si invita, inoltre, a prendere visione del compendio della SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, che intende fornire suggerimenti per le Università e le scuole nell’adozione e sperimentazione di forme di didattica a distanza in risposta alle misure urgenti per il contenimento del COVID-19.

Attraverso le presenti misure e una collaborazione costante tra tutti i membri della comunità accademica, cercheremo di favorire, anche in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, la continuità della didattica.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consultare la documentazione e gli avvisi presenti sul Portale dei servizi elearning UniFg.

Accesso in piattaforma

Si ricorda, che l’accesso in piattaforma è consentito solo tramite credenziali istituzionali @unifg.it

Per problemi relativi alle credenziali istituzionali @unifg.it, inviare una mail a support@unifg.it

Se non si ricorda la password per accedere con casella di posta istituzionale, proseguire tramite Gmail cliccando su «Password dimenticata».

Docenti

Per attivare il proprio insegnamento ed essere inseriti come docenti/moderatori in piattaforma occorre:

• effettuare il primo accesso in piattaforma come indicato nel tutorial allegato;
  • in seguito, compilare l’apposito modulo, ricevuto nella mail, inserendo tutte le informazioni relative al proprio insegnamento.

Una volta compilato il modulo, un membro del team del Centro Elearning di Ateneo (CEA) provvederà a inserire l’utenza come docente per il relativo insegnamento e invierà una conferma via mail.

Si ribadisce che le lezioni in virtual room, dovranno seguire fedelmente  il calendario didattico delle lezioni, concordato con le segreterie didattiche dei Dipartimenti di afferenza.

Si precisa che le lezioni online dovrebbero svolgersi rispecchiando le attività didattiche in presenza. Considerate le differenti modalità di erogazione, è consentito fissare la durata di ogni lezione da un minimo di 25 minuti al massimo dei minuti previsti per l'ora accademica.

Il tutorial allegato, contiene le istruzioni dettagliate per accedere alla piattaforma, alle virtual room per le lezioni in streaming e l'inserimento del materiale didattico aggiuntivo.

Contatti e supporto tecnico

Per quanto riguarda le comunicazioni relative agli spostamenti delle lezioni in date e orari concordati e/o il recupero delle lezioni sospese nei giorni precedenti, occorre rivolgersi alle segreterie didattiche dei Dipartimenti di afferenza, che provvederanno tempestivamente a comunicare i calendari didattici aggiornati agli studenti.

Per il supporto tecnico, occorre rivolgersi al personale tecnico informatico del proprio Dipartimento di afferenza:

Dipartimento di Agraria
Vincenzo Quero – vincenzo.quero@unifg.it

Dipartimenti di Area Medica
Pamela Cincione - pamela.cincione@unifg.it

Dipartimento di Economia
Giuseppe Mainardi – giuseppe.mainardi@unifg.it

Dipartimento di Giurisprudenza
Paolo Colangelo – paolo.colangelo@unifg.it

Dipartimento di Studi Umanistici
Roberto D’Ecclesia – roberto.decclesia@unifg.it

Studenti

Il tutorial allegato, contiene le istruzioni dettagliate per accedere alla piattaforma, partecipare alle virtual room per le lezioni in streaming, comunicare attraverso i forum e consultare l'eventuale materiale didattico fornito dal docente.

Per quanto riguarda le comunicazioni relative agli spostamenti delle lezioni e/o il recupero delle lezioni sospese nei giorni precedenti, occorre rivolgersi alle segreterie didattiche dei Dipartimenti di afferenza, che provvederanno tempestivamente a comunicare i calendari didattici aggiornati.

In piattaforma è presente una sezione dedicata alle FAQ contenente informazioni riguardanti i problemi più comuni di accesso e di fruizione dei contenuti. Si prega di prenderne visione in caso di disguidi tecnici e di difficoltà di accesso.