"Eccomi", il nuovo sistema di prenotazione posti in aula

Eccomi.io Gestisci le presenze in aula in modo facile e veloce

2 Ottobre 2020
la notizia
eccomi unifg

Eccomi.io è il nuovo sistema che permette agli studenti di prenotarsi per seguire le lezioni in presenza e di registrare la loro frequenza ai corsi. Si tratta di un sistema web e di un’app che, attraverso l’autenticazione tramite mail istituzionale, dà a tutti gli studenti registrati la possibilità di visualizzare le lezioni in programma e prenotare il proprio posto.

Il sistema, nato principalmente come registro elettronico, è stato acquisito e messo a punto ora dall’Università di Foggia per permettere un rientro in presenza in totale sicurezza. Tramite questa piattaforma, infatti, sarà possibile per gli studenti assicurarsi un posto in aula nel caso in cui vogliano seguire in presenza una lezione e per l’ateneo tener traccia del numero di persone presenti ad ogni lezione e in ogni aula. Tenendo conto della situazione di emergenza sanitaria ancora in corso, l’app Eccomi.io consentirà quindi di garantire lezioni in presenza senza sovraffollamenti, garantendo a tutti gli studenti prenotati il proprio posto.

Il sistema permette inoltre agli studenti di tenere traccia delle presenze a lezione, visualizzando anche la percentuale delle assenze rispetto alla presenza minima necessaria per ogni corso. Allo stesso tempo, ogni docente potrà gestire le proprie lezioni avendo sempre chiaro un registro di presenze.

Un video tutorial, registrato dal Prof. Maurizio Quinto, delegato all’informatica dell’Università di Foggia, spiega in maniera chiara e puntuale come effettuale l’accesso alla piattaforma, come registrarsi e prenotare il proprio posto a lezione. Dopo una prima registrazione il sistema riconoscerà in maniera automatica lo studente che potrà, quindi, personalizzare il proprio profilo cercando le lezioni del suo anno di corso e gestendo le sue presenze e prenotazioni.

Informazioni e aggiornamenti sull’utilizzo:

•Sarà possibile prenotare tutte le lezioni della settimana successiva a partire dalle ore 00:00 del Venerdì;
•Tutte le prenotazioni già esistenti dal 26 ottobre in poi, effettuate nel periodo del primo rilascio della applicazione (che non aveva questa restrizione), verranno resettate;
•Lo studente può cancellare una prenotazione fino alle ore 24:00 del giorno precedente;
•Allo studente che non si presenta a tre lezioni per le quali si è prenotato verrà inibita la possibilità di prenotarsi nel futuro. Tale inibizione può essere sbloccata dalla segreteria solo in casi eccezionali.

L’accesso al sistema è disponibile tramite il sito unifg.eccomi.io e l’app scaricabile tramite gli store Apple e Google.