Digitalizzazione e innovazione dei processi didattici per la qualificazione continua del personale UNIFG

7 Giugno 2021
La notizia
master media education

Il tema della digitalizzazione dei servizi e della didattica, nell’ottica dell’innovazione della tecnostruttura e degli ambienti di apprendimento, rappresenta un volano di cambiamento e di efficienza nei processi e nei servizi di un centro di ricerca e didattica universitaria. A partire da questa premessa, il processo di Faculty development perseguito dall’Ateneo si arricchisce di ulteriori iniziative, indirizzate alla formazione in servizio del personale tecnico-amministrativo e di biblioteca dell’Università di Foggia. I processi di innovazione didattica e digitale che UNIFG sta implementando, nella vision del Magnifico Rettore prof. Pierpaolo Limone, necessitano della condivisione e reciproca collaborazione fra tutti gli attori agenti nelle Università, per monitorare e migliorare la qualità della formazione universitaria.La didattica a distanza, lo smartworking o il telelavoro hanno dimostrato come l’innovazione digitale permetta di fronteggiare condizioni di emergenza, consentendo di dare continuitàalle funzioni di eccellenza dell’Università nell’ambito della didattica e della ricerca.

É auspicabile che l’integrazione di modelli di insegnamento e lavoro, in presenza e a distanza, in un sistema ibrido di istruzione e di servizi,  sia realizzato anche in contesti universitari. Per raggiungere tale obiettivo è necessario formare anche il personale tecnico-amministrativo dell’Università UNIFG sui temi della educazione mediale e dell’innovazione didattica, e in questa prospettiva il Master in Media education e didattica digitale, attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in linea con la mission del piano strategico di Ateneo, persegue l’apprendimento continuo e permanente del personale dell’Ateneo Foggiano;pertanto, il Rettore, il Direttore Generale e la governance di Ateneo hanno deciso di permettere l’iscrizione gratuita a tale corso di formazione superiore per tutto il personale tecnico-amministrativo che ne farà richiesta.

Per il personale interessato l’istanza di iscrizione deve essere inoltrata tramite sistema esse3 di ateneo entro il 15 luglio 2021.

Qui tutte le info.