Ammissione al Corso di Perfezionamento in "Didattica delle Letterature: dal Latino all'Italiano"

2 Gennaio 2020
Il corso di perfezionamento

Per l'Anno Accademico 2019/2020 è indetto il concorso per l'ammissione al Corso di Perfezionamento in "Didattica delle Letterature: dal Latino all'Italiano". Il corso ha la durata di 60 ore e si articola in 3 moduli, svolti nella modalità della lezione frontale, per un totale di 10 CFU. Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un questionario a risposta multipla su una delle tematiche affrontate durante il Corso.

Il Corso di Perfezionamento nasce dall’esigenza di colmare un’esigenza formativa dovuta a diversi fattori, tra cui:

• le novità introdotte dalla Legge 107/2015 (nota come Legge della “Buona Scuola”), ma anche dalle successive integrazioni normative (come i Decreti Attuativi) alla suddetta Legge, che hanno contemplato pure la sfera didattico-metodologica disciplinare;
  • le acquisizioni scientifiche degli ultimi decenni della critica disciplinare, nel più vasto ambito degli studi inerenti la Letteratura latina, mediolatina e italiana;
  • la necessità di aprire una finestra formativa sui nuovi linguaggi (sempre più multi-codali e social) della didattica della Letteratura italiana e latina;
  • gli standard formativi contemplati, anche in materia di lingua (la così detta literacy), richiesti dai Paesi afferenti all’area OCSE-PISA, e tra questi l’Italia stessa, che ha approntato, per proprio conto, negli ultimi anni, prove nazionali di accertamento del possesso delle competenze linguistiche, note come Prove INVALSI;
  • i rapporti esistenti tra il Dipartimento di Studi Umanistici di Foggia e le Scuole dell’ordine Secondario (di primo e di secondo grado) del territorio foggiano (cittadino e provinciale), al fine di colmare una diffusa domanda di formazione “in servizio” (anch’essa rilanciata e ribadita dalla L. 107/2015 come diritto dovere del docente in servizio).

A coloro che avranno frequentato il corso e superato l'esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una laurea di I livello, di una laurea conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti.

Gli interessati dovranno iscriversi alla procedura di accesso al Corso esclusivamente in modalità online, attraverso il portale Esse3 dell'Università degli Studi di Foggia.

L'iscrizione on line alla procedura di accesso si chiuderà, inderogabilmente, il giorno 31 gennaio 2020.