La notizia
Convalida della Laurea italiana in Medicina e Chirurgia negli Stati Uniti d’America

La Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Foggia può essere convalidata negli Stati Uniti d’America seguendo la procedura ECFMG (Educational Commission for Foreign Medical Graduates), valida per le Facoltà di medicina appartenenti al circuito Internazionale dell’ International Medical Education Directory (IMED) of the Foundation for Advancement of International Medical Education and Research (FAIMER) di cui l’Università degli Studi di Foggia e membro. (allegati A e B).
L’esame di convalida include 3 prove.

La procedura di iscrizione prevede che il laureato o il laureando, dopo aver fatto richiesta on-line presso l’organizzazione ECFMG, inoltri ad ECFMG la necessaria documentazione atta a dimostrare il proprio status di Laureato o laureando (Certificati di laurea ecc). La verifica di tale procedura è obbligatoriamente curata da un Docente responsabile designato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia ed approvato come corresponding officer dalla Commissione USA per i laureati stranieri . Il docente dovrà verificare in via preliminare la validità delle documentazione da inoltrare e certificarla mediante firma e timbratura dei documenti che verranno inoltrati all’ECFMG. Il Docente responsabile riceverà direttamente da ECFMG la richiesta finale di approvazione di richiesta esame.

Solo dopo la approvazione dei documenti da parte del Docente responsabile, potrà essere attivata l’iscrizione agli esami di convalida.

Sintesi della procedura di richiesta convalida documenti

Da compiere dopo la firma del Certification Identification Form 186 (modello 186) da parte del medico richiedente in presenza del responsabile locale della procedura (Prof. Massimo Pettoello-Mantovani).

Il Docente Responsabile di Facoltà spedirà all'indirizzo che indicato sul 186 in una sola busta tutti i documenti insieme:

• 2 fotocopie del diploma di laurea
  • 1 copia in inglese, vidimata dal traduttore
  • 1 fotografia (oltre a quella incollata sul form 186 ); Le foto da spedire sono dunque 2
  • 2 copie del form 345 ( inserire correttamente indirizzi e postal code)
  • 1 copia del form 344
  • il form 186 firmato dal medico richiedente e dal Responsabile di facoltà
  • il form 187 ( i checkboxes devono essere segnati yes, yes, no)

Su tutti i documenti (Form) deve esserci la stessa data, ossia quella indicata sul 186 (perché è la data in cui vengono firmati insieme al form 186 anche gli altri documenti in presenza del Responsabile di Facoltà). In più la foto sul 186 deve essere timbrata (metà timbro sulla foto e metà timbro sul 186).

Il voto di laura considerato valido è esclusivamente quello riportato sul diploma.
Dopo che gli uffici ECFMG avranno ricevuto la documentazione, contatteranno il responsabile di Facoltà che provvederà ad aggiornare in itinere lo status dell’Applicant sul sito autorizzato dell’ECMGF.