Informazioni per docenti e ricercatori

Bandi per docenti e ricercatori
Non ci sono bandi attivi

I docenti e ricercatori che intendono partecipare ai Bandi sottoindicati sono pregati di contattare preventivamente il Servizio Terza Missione e Partecipazioni (0881 338533; 0881 338510; 0881 338577).

VIRTUAL BROKERAGE EVENT @ INNOVATION VILLAGE SU: SVILUPPO SOSTENIBILE, ECONOMIA CIRCOLARE ED ENERGIA INTELLIGENTE 7-8 OTTOBRE 2020


Due giorni di incontri bilaterali transnazionali tra aziende, università, centri di ricerca e parti interessate, impegnati nei temi dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e dell'energia intelligente, con l'obiettivo di identificare opportunità di partenariati tecnologici e commerciali, lanciare progetti di collaborazione e ricerca, intercettare le imprese opportunità in nuovi mercati.

A causa dell'emergenza COVID-19, l'evento si svolgerà online. I partecipanti potranno prendere parte ai loro incontri 1: 1 in modo confidenziale comodamente dalla propria postazione di lavoro, attraverso la piattaforma b2match dedicata all'evento, lo stesso utilizzato per registrare e selezionare gli incontri, senza necessità di software aggiuntivo.

VBE-IV2020 è rivolto a PMI, start-up, università, centri di ricerca e parti interessate impegnate nei seguenti argomenti:

Economia circolare

  • Eco design
  • Uso e gestione efficienti delle risorse nei processi produttivi
  • Riciclaggio di materiali di scarto
  • Gestione integrata delle risorse idriche
     

Energia intelligente

  • Energia rinnovabile
  • Efficienza energetica
  • Smart Grid & Energy storage
  • Smart City e mobilità urbana

Evento segnalato da ENEA, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, e di Knowledge for Business Srl con il sostegno del governo regionale campano.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita ma è necessario registrarsi entro il 2 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni e per registrarsi cliccare qui.

È comunque necessario comunicare preliminarmente la volontà di candidarsi all’evento al Servizio Terza Missione e Partecipazioni – Unità Terza Missione (giosiana.santoro@unifg.it; rosa.verdone@unifg.it; sandro.stallone@unifg.it;) per la predisposizione dell’atto autorizzativo alla partecipazione all’evento.

VIRTUAL INTERNATIONAL PARTNERING – INNOVATION IN ENVIRONMENT & ENERGY & CIRCULAR ECONOMY – 04 E 05 MAGGIO 2020
 

Il Brokerage Event è diretto alle PMI, start-up e ai Centri di Ricerca interessati (comprese le Università) alle seguenti tematiche: Rifiuti e riciclaggio, Efficienza energetica, Acqua e trattamenti idrici, Energia rinnovabile, Economia circolare.

Evento segnalato da ENEA, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, organizzatore del Virtual Brokerage Event.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita ma è necessario registrarsi entro il 4 maggio 2020.

Per maggiori informazioni e per registrarsi visitare la pagina dell’evento.

È comunque necessario comunicare preliminarmente la volontà di candidarsi all’evento al Servizio Terza Missione e Partecipazioni – Unità Terza Missione (giosiana.santoro@unifg.itrosa.verdone@unifg.itsandro.stallone@unifg.it;) per la predisposizione dell’atto autorizzativo alla partecipazione all’evento.

EUROSTARS@KNOWLEDGE FOR GROWTH 2020 MATCHING EVENT

Evento di intermediazione per le PMI che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo sulle prossime calls “Eurostars” (la prossima è prevista il 3 settembre 2020).

Eurostars finanzia progetti innovativi internazionali guidati da PMI che effettuano attività di R&S nel campo delle scienze della vita, tra cui sanità, biotecnologia, tecnologia medica e agrotech, consentendo alle piccole imprese di condividere competenze oltre i confini nazionali o regionali.

L'Enterprise Europe Network e le agenzie di finanziamento pubblico di Belgio, Paesi Bassi e Westfalia-Nord Reno (Germania) organizzano un duplice evento di matchmaking per le PMI che operano nell’ambito delle scienze della vita al fine di agevolarle a trovare partner internazionali (aziende, università, istituti di ricerca) con competenze complementari.

Il 27 maggio 2020, le riunioni B2B online saranno agevolate attraverso la piattaforma b2match e consentiranno alle aziende di trovare partner per la prossima Call Eurostars a settembre.

Il 9 settembre 2020, l'evento di matchmaking, inizialmente previsto in presenza a Gand, in Belgio, e successivamente organizzato in modalità “on site” consentirà ai partecipanti di conoscere gli ultimi servizi e le opportunità di finanziamento offerte alle PMI per progetti di ricerca transfrontalieri dai programmi Eurostars e Interreg e come creare un progetto internazionale. Inoltre, l'agenda includerà sessioni di pitch e matchmaking per le aziende che vogliono presentare una proposta nel 2021.

È possibile candidarsi per partecipare sia alla sessione “virtual” del 27 Maggio che alla sessione “on site” del 9 settembre. Nel corso della sessione on-site i partecipanti avranno la possibilità di presentare un proprio pitch (la deadline per la candidatura del pitch è il 17 Luglio)

Settori di Interesse: scienze della vita, tra cui sanità, biotecnologia, tecnologia medica e agrotech.

Registrazioni entro il 20 maggio 2020.

Per maggiori informazioni e per registrarsi cliccare qui (https://eurostars-knowledgeforgrowth-2020.b2match.io/)

E’ comunque necessario comunicare preliminarmente la volontà di candidarsi all’evento al Servizio Terza Missione e Partecipazioni – Unità Terza Missione (giosiana.santoro@unifg.itrosa.verdone@unifg.itsandro.stallone@unifg.it;) entro il 10 maggio p.v..

Si fa presente che la partecipazione alla sessione “on Site” del 9 settembre ha i seguenti costi:

€ 825 entro il 13/08/2020 (€ 915 entro il 03/09/2020)

RIPARTIAMO INSIEME
 

ItaliaCamp, vista la situazione emergenziale che stiamo vivendo, lancia la call "Ripartiamo INSIEME" (italiacamp.com/it/call/insieme/ripartiamo-insieme/), con l'obiettivo di far emergere progetti di impresa e di ricerca, idee di policy e buone pratiche per superare insieme l’impatto del Covid-19.

Chi può partecipare: Chiunque abbia una proposta, idea in uno degli ambiti indicati nel Challenge o anche su altre aree tematiche che si ritiene siano comunque utili alla ripartenza. A titolo di esempio possono partecipare cittadini, rappresentanti della società civile, imprese, enti del terzo settore, rappresentanti di scuole/università, rappresentanti della pubblica amministrazione locale.

Deadline: entro e non oltre il 15 maggio 2020.

CALLS ANCORA APERTE DI ITALIACAMP:
 

ItaliaCamp ha maturato una specifica expertise sui modelli di emersione e realizzazione dell’innovazione da cui prende forma il nuovo modello degli ITALIA TEAM: attraverso 8 call verranno selezionati persone, aziende e istituzioni che possano, grazie a processi collaborativi e la condivisione di best practicefavorire l’emersione di idee e iniziative. Le soluzioni più promettenti verranno successivamente sviluppate e ne verranno monitorati i risultati e l’impatto generato.

Consultare il seguente link: https://italiacamp.com/it/progetti-e-call/insieme/

BORSA DELL’INNOVAZIONE E DELL’ALTA TECNOLOGIA (BIAT) 2020 - PALERMO, 2 E 3 APRILE 2020

BIAT è un’iniziativa a cura dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con l’obiettivo di:

  • valorizzare il potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni del Mezzogiorno al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri:
  • promuovere la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e/o  beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso l’incontro tra offerta e domanda commerciale e tecnologica con controparti straniere.

Settori di interesse:

  • ambiente, biotecnologie, energie rinnovabili, ICT, nanotecnologie, materiali innovativi, tecnologie per le Smart Cities ed economia circolare. Gli ambiti di applicazione delle soluzioni innovative possono essere molteplici (formazione, salute, beni culturali, agricoltura, etc.).
  • docenti e ricercatori che intendono promuovere proposte progettuali possono candidare il proprio progetto entro e non oltre il 20 dicembre, dandone preventiva comunicazione al Servizio Terza Missione e Partecipazioni.

 

 

Documento

SEMINARIO FORMATIVO: STRUMENTI DI TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE: LA TUTELA DEL KNOW-HOW
 

Mercoledì 4 dicembre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso l’Aula 4 - Dipartimento di Giurisprudenza (Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 - Foggia).

SEMINARIO “L’ANALISI STRATEGICA DI UN’IDEA IMPRENDITORIALE: DALLA DEFINIZIONE DELLA FORMULA COMPETITIVA ALLA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN”

Mercoledì 20 novembre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 17:30, Auditorium “B. Di Fortunato” - Palazzo Ateneo.

SECONDA EDIZIONE DI LIFE SCIENCE INNOVATION 2020
 

Life Science Innovation 2020, iniziativa promossa da G-FACTOR, intende accompagnare nel mercato idee di giovani, scienziati e startup, con il supporto di esperti e investitori fin dalle prime fasi di sviluppo.

Aree e settori di interesse sono quelle terapeutiche, dei dispositivi medici e diagnostici, della nutraceutica e della bioingegneria e bioinformatica. In particolare: Settore Pharma & Biotech; Settore Medtech - Medical devices and Diagnostics; Settore Nutraceutica; Settore Bioinformatica e bioingegneria.

Candidati target: newco, spinoff e startup innovative e studenti, laureati, dottorati e ricercatori, singolarmente o in team - appartenenti ad enti pubblici e privati; nel team dovrà essere presente almeno un componente under 40.

Progetti imprenditoriali: I progetti dovranno caratterizzarsi per una forte mission nel trasferimento tecnologico e proporre soluzioni terapeutiche altamente innovative per le quali sia stato già raggiunto un proof of concept sperimentale. Sono esonerati i progetti per i quali non si applica la tutela brevettuale.

Risorse disponibili: complessivamente € 1.000.000 (€ 720.000 in denaro e € 280.000 in servizi) che saranno destinate a supportare 8 progetti imprenditoriali in un percorso di incubazione-accelerazione della durata di 9 mesi; ciascun progetto riceverà complessivamente fino a 125.0000 euro di cui 90.000 in denaro e 35.000 euro in servizi personalizzati, che saranno offerti nell’ambito del Programma G-Force.

Deadline per candidare il progetto imprenditoriale: entro il 31 ottobre 2019.

Bando
Per maggiori informazioni 

SMART MANUFACTURING MATCHMAKING 2019 (RENDE, 20 – 22 NOVEMBRE 2019)


Smart Manufacturing Matchmaking 2019 è un evento dedicato a imprese, start up, università, centri di ricerca e investitori nel settore dell’Industria 4.0.

Sono previsti incontri B2B, workshop ed una conferenza internazionale.

Registrazioni entro il 31 ottobre 2019.

THE GLOBAL SUSTAINABLE TECHNOLOGY & INNOVATION CONFERENCE - G-STIC 2019 (BRUXELLES, 20 – 22 NOVEMBRE 2019)

 

G-STIC 2019 è un evento internazionale dedicato alle soluzioni tecnologiche integrate volte a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito delle tre giornate sono previsti eventi di matchmaking con incontri bilaterali b2b, pitch session, conferenze, ecc. Questo evento di intermediazione offre alle PMI, alle start-up e alle grandi aziende, nonché alle organizzazioni di ricerca l'opportunità di trovare e incontrare partner per accordi commerciali e cooperazione di ricerca e tecnologia nei settori della conferenza G-STIC 2019. La partecipazione al B2B è gratuita.

Registrazioni entro il 20 Novembre 2019.

Per maggiori informazioni

Aggiornamento: 17 settembre 2020