EU4EU "European Universities for the EU - Italy"

Il progetto EU4EU "European Universities for the EU - Italy", coordinato dall’Università Sapienza, è finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 1-Istruzione Superiore. Il progetto promuove la mobilità per tirocinio con focus sulla progettazione europea degli studenti iscritti presso le 13 università consorziate: Roma Sapienza, Università di Padova, Parma, Perugia, Politecnica delle Marche, della Tuscia, Roma Tor Vergata, Teramo, Federico II di Napoli, Cagliari, Foggia, Bari, e Catania. Il consorzio universitario è coordinato dal Centro di Ricerca Impresapiens di Roma Sapienza, con il supporto di EuGen-European Generation, nel ruolo di Organismo Intermediario.

Il progetto EU4EU Italy promuove nel biennio 2018-2019 l’assegnazione di 104 borse di mobilità per tirocinio all’estero da svolgersi nel periodo che va dal 4 febbraio 2019 al 31 dicembre 2019. I soggetti destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti ( 1°, 2° e 3° ciclo di studi) presso le università consorziate e in possesso dei requisiti descritti nella call. Gli studenti si candidano sulla piattaforma digitale di Eugen, registrando il proprio profilo a partire dall’8 ottobre 2018 fino al 2 novembre 2018.

Solo i candidati in possesso dei requisiti formali potranno accedere alla seconda fase di candidatura, che prevede la possibilità di contattare e fissare una skype interview con le organizzazioni presenti nel database EuGen. Questa seconda fase di matching si apre il 12 novembre 2018 e si conclude il 7 dicembre 2018.

Per scaricare la call, controllare i requisiti di partecipazione o consultare le FAQ vai alla pagina progetto. Per richiedere informazioni contatta l’helpdesk all’indirizzo mail helpdeskeu4eu@gmail.com. Per seguire tutti gli aggiornamenti metti “mi piace” alla pagina Facebook di EuGen e del progetto.

Mobilità degli Studenti per Traineeship 2018/2019

L’Università di Foggia mette a disposizione dei propri studenti n. 70 borse di mobilità per traineeships, così ripartite:

  • n. 60 borse di 2 mesi ciascuna da destinarsi agli studenti in corso e regolarmente iscritti per l’a.a. 2017/2018 ad un corso di laurea Triennale, laurea Specialistica o Magistrale, laurea Magistrale a ciclo unico. Non sono ammessi studenti fuori corso;
  • n. 10 borse di 2 mesi ciascuna da destinarsi agli studenti iscritti a corsi di Dottorato di ricerca, Specializzazione, Master di 1° o 2° livello.
Consorzio NHEI “National Higher Education Consortium”

Bando di Concorso del Consorzio NHEI “National Higher Education Consortium” per l’assegnazione di borse di mobilità per tirocini all’estero nell’ambito del Programma finanziato dall’Unione Europea “Erasmus+ for Traineeships (Erasmus+ per Tirocinio)”. Finanziamenti per l’Anno accademico 2017/2018.
Scadenza: 20 luglio 2018

Il Programma Erasmus+, Azione Chiave 1, Mobilità degli Studenti per Tirocinio, prevede la possibilità per gli studenti universitari regolarmente iscritti al I°, II° o III° ciclo di studi, di effettuare un tirocinio presso un’impresa, un centro di ricerca o di formazione (escluse le istituzioni europee o le organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei paesi europei partecipanti al Programma.

Il tirocinante avrà così l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante e potrà ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc.

La permanenza presso l’ente ospitante non può essere inferiore a 2 mesi.

Paesi partecipanti al Programma Erasmus+:

  • i 28 Stati membri dell’Unione Europea;
  • i paesi extra-UE aderenti al Programma: Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia; Islanda; Liechtenstein; Norvegia; Turchia.
Mobilità degli Studenti per Traineeship 2015/2016

Bando di concorso per l’assegnazione di borse di mobilità finanziate nel quadro del Programma Erasmus+

È emanato sotto condizione il Bando Erasmus+ per l’assegnazione di n. 80 borse di mobilità per Traineeships per l’a.a. 2015/2016

Scadenza: 30.09.2015

Mobilità degli Studenti per Traineeship

Bando di concorso per l’assegnazione di borse di mobilità finanziate nel quadro del Programma Erasmus+

È emanato sotto condizione il Bando Erasmus+ per l’assegnazione di n. 80 borse di mobilità per Traineeships per l’a.a. 2014/2015

Scadenza: 10.12.2014

Documenti allegati