Il Portale di Ateneo

L’home page del Portale di Ateneo è composta da elementi fissi che permettono di raggiungere direttamente i contenuti desiderati e uno slideshow con banner fotografici, capaci di rappresentare immediatamente la sintesi degli eventi e le notizie proposte in evidenza.
Gli elementi fissi comprendono le funzionalità, i menu tematici, i percorsi, notizie ed eventi, i banner e il footer.

Le funzionalità
  • La Rubrica consente di trovare i contatti del personale dell’Università di Foggia.
  • La bandiera inglese consente l'accesso alla versione in lingua inglese del portale.
  • La lente di ingrandimento permette di accedere a un funzionale e utile motore di ricerca di tutti contenuti (informazioni e documenti) presenti su unifg.it.
I menu tematici
  • Ateneo - presenta la storia, l’organizzazione, la normativa, concorsi e gare e le informazioni relative all’Assicurazione della qualità.
  • Didattica - fornisce tutte le informazioni utili relative all’offerta formativa, le immatricolazioni e iscrizioni, l’orientamento, stage e placement, i servizi e le informazioni relative alle attività di segreteria, le info riguardanti corsi di lingua - ECDL ed E-learning, infine, bandi, borse ed esami di stato.
  • Ricerca - il menu presenta i contenuti riguardanti le attività di ricerca di Ateneo, i finanziamenti alla ricerca, imprese e trasferimento tecnologico, i bandi di ricerca e la strategia HR: prestigioso riconoscimento di cui si fregia l’Università di Foggia.
  • Internazionale - la sezione comprende le informazioni rivolte agli studenti incoming e outgoing, informazioni relative alla mobilità Erasmus docenti e staff, i tirocini e gli stage all'estero, i visiting professor, la cooperazione internazionale e le info sul programma Erasmus+.
  • UNIFG Comunica - è il magazine del portale con info sulle campagne di comunicazione, le fotogallery degli eventi, i link ai servizi dell’ADISU Puglia (Alloggi e Mense), la rassegna dei comunicati stampa e tutto ciò che è arte, sport e tempo libero.

La parte centrale del portale è dedicata a tutte le Notizie ed Eventi organizzati dalla comunità universitaria e comprende, inoltre, i Percorsi suddivisi tra Futuri studenti, Studenti, Laureati, Docenti, Personale T/A e Aziende ed Enti che consentono di accedere all'area dedicata ad ogni singola categoria, con informazioni organizzate ad hoc.

I banner

L’home page di unifg.it presenta, inoltre, una serie di elementi grafici statici, cliccabili, che riportano a determinati contenuti. Organizzati in modo sistematico e razionale, i banner sono presenti nell’headline del portale dove si può cliccare su Offerta Formativa e sulla Piattaforma E-learning.

A destra sono posizionati i banner che rimandano al sito dedicato agli studenti con Disabilità e Dsa e quello relativo alla Formazione insegnanti (TFA, TFA sostengo e PeF24).

Nella parte inferiore del sito, si trovano, infine, i banner che rimandano alle Strutture (Dipartimenti, Biblioteche e Centri di ricerca), ai Servizi online per gli studenti e un’apposita sezione dedicata alle attività sportive che privilegia il Programma Doppia Carriera, dedicato agli studenti/atleti.

Il footer

Il footer è, infine, la sezione posizionata nella parte inferiore di tutte le pagine del portale. Fornisce un accesso diretto alle informazioni su Mappa del sito, Amministrazione Trasparente, Fatturazione elettronica, URP, Campagne 5X1000, Privacy, Accessibilità, Posta certificata, Servizi WiFi, Credits, etc.

Sono presenti, inoltre, le icone e i link ai principali canali social dell’Ateneo (Twitter, YouTube, Facebook, Instagram, LinkedIn).