da Sabato, 20 Giugno, 2020 (All day) a Martedì, 30 Giugno, 2020 (All day)
Sede Evento:
online
la notizia

“Ti voglio bene perché…”  non conosce distanza. Sta per concludersi la seconda edizione del premio “Federica Ventura” promosso dall’associazione “Insieme per…” e patrocinato dall’Università di Foggia.

Nonostante l’emergenza sanitaria, il progetto “Ti voglio bene perché…” ha continuato, infatti, il suo percorso in modalità online. La chiusura dei lavori, definita “imperfetta”, ha voluto valorizzare il lavoro svolto da tutti i partecipanti attraverso una rete di collaborazioni a distanza.

A questa edizione ha partecipato la scuola materna paritaria “San Benedetto” e alcune classi della scuola primaria “Virgilio-Salandra” di Troia.

I bambini con l’aiuto delle loro insegnanti hanno affrontato i temi dell’amicizia, della collaborazione, il rispetto per l’ambiente e verso le diversità, il rispetto delle culture e della differenza di genere. Nonostante alcune difficoltà dettate dalla modalità a distanza, maestre, genitori e bambini si sono mobilitati affinché si potesse giungere ad una chiusura alternativa che prevede una serie di appuntamenti sui vari social programmati per tutto il mese di Giugno.

In ogni appuntamento verranno pubblicati video fatti di frasi, disegni, storie e mini-interviste. Gli argomenti sviluppati durante l’anno scolastico e poi affrontati in questi video finali acquistano un significato più profondo in questo periodo di distanziamento sociale perché, guardando le cose attraverso gli occhi dei bambini, si può dare importanza a ciò che spesso viene dato per scontato, perché “tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”.

L’associazione ringrazia chi ha condiviso e sostenuto il progetto e invita a seguire le pagine social per supportare l’impegno di tutti quelli che hanno contribuito a realizzarlo.

Programma delle pubblicazioni dei video sulle piattaforme Facebook e Istagram dell’Associazione Insieme per...:

• 31 maggio , 1 e 3 giugno - video di presentazione del Progetto "Ti voglio bene perché...", progetto di educazione socio- affettiva realizzato con la collaborazione delle scuole dell'infanzia e primaria del Comune di Troia, a.s. 2019-2020
  • 5 Giugno - video della 1° sezione della Scuola dell’Infanzia “San Benedetto”
    Tema “La conoscenza dell’altro”
  • 7 giugno – video della 2° sezione della Scuola dell’Infanzia “San Benedetto”
    Tema “Unico vuol dire che nessuno è come te”
  • 9 giugno - video della 3° sezione della Scuola dell’Infanzia “San Benedetto”
    Tema “Non esistono cose da maschio e cose da femmina…Esistono cose da “ME”!
  • 13 giugno - video delle classi 1A e 1B della Scuola Primaria “Istituto Comprensivo Virgilio- Salandra”
    Tema “Io e te, la conoscenza di sé e dei compagni, la scoperta dell’amicizia”
  • 15 giugno - video della classe 2C della Scuola Primaria “Istituto Comprensivo Virgilio- Salandra”
    Tema “Tutti per uno, uno per tutti: la collaborazione a scuola, nel gioco e nello sport”
  • 17 giugno – video della classe 3C della Scuola Primaria “Istituto Comprensivo Virgilio- Salandra”
    Tema “Amica terra il rispetto per la natura e per l’ambiente”
  • 20 giugno – video delle classi 4° e 4B della Scuola Primaria “Istituto Comprensivo Virgilio- Salandra”
    Tema “Bambini e bambine nel mondo, la differenza delle diverse culture”
  • Dal 22 al 28 giugno: video delle classi 5° e 5B della Scuola Primaria “Istituto Comprensivo Virgilio- Salandra”
    Tema “Diversi ed uguali: essere maschi e femmine con le stesse opportunità”
  • 30 giugno – chiusura del progetto con video del backstage.