Strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale: il brevetto e il segreto

Martedì, 11 Dicembre, 2018 - 15:00
Sede Evento:
Polo Biomedico
L'evento

Al fine di fornire un'opportunità di aggiornamento circa gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale, con particolare riferimento ai rapporti tra brevetto e segreto (requisiti di accesso alle due protezioni e indicazioni pratiche sull’opportunità della scelta dell’una o dell’altra tecnica di tutela) e alle procedure di brevettazione delle invenzioni del personale universitario, il Servizio Terza Missione e Partecipazione ha organizzato un seminario formativo dal titolo "Strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale: il brevetto e il segreto”, che si svolgerà martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle 18.30, presso l’Aula 11 - Piano II del III plesso del Polo Biomedico (Ingresso tramite 'Ospedali Riuniti di Foggia' - Cancello n° 5 - Via Luigi Pinto, 1 Foggia).

Relatori del Seminario saranno i componenti della Commissione Brevetti di Ateneo per il triennio 2018/2021, ossia la prof.ssa Carmela Robustella, il prof. Michele Bertani e il prof. Gaetano Corso, la prof.ssa Carla Severini, inventrice di molteplici innovazioni tecnologiche e la dott.ssa Giosiana Santoro, responsabile del Servizio Terza Missione e Partecipazioni.

Il corso, che, tra l’altro, rientra all’interno della Strategia di Ateneo per la gestione delle risorse umane ispirata ai principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Reclutamento dei Ricercatori (Strategia HR), è rivolto a docenti e ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca, studenti e tecnici amministrativi, in particolare, a coloro che operano, a livello centrale e dipartimentale, nei Settori Ricerca e Terza Missione di questo Ateneo.

Per la partecipazione al seminario occorre registrarsi.