da Lunedì, 17 Febbraio, 2020 - 10:00 a Mercoledì, 19 Febbraio, 2020 - 11:45
Dipartimento Studi Umanistici
La mostra
Mostra Stereotipando

Il 17 febbraio 2020 verrà inaugurata la Mostra “Stereotipando” che prende la sua titolazione dal progetto omonimo finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. L’allestimento sarà inaugurato con un seminario di apertura che si terrà, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia (via Arpi 176).

Alla realizzazione del progetto hanno dato un contributo fondamentale l’Associazione Impegno Donna, in qualità di capofila, e i vari partner che hanno lavorato in stretta sinergia e collaborazione: l’Università di Foggia, l’Ipsia “A. Pacinotti”, il Comune di San Giovanni Rotondo, il Comune di San Nicandro Garganico.

L’obiettivo dell’intero progetto consiste nel rilevare, far emergere e contrastare gli stereotipi di genere che influenzano in maniera rilevante la vita di tutti noi, condizionando le nostre scelte e i nostri comportamenti in maniera negativa e costrittiva.

Nella mostra, visitabile nei giorni 17, 18 e 19 febbraio 2020, nei locali del Dipartimento di Studi Umanistici (piano Terra di Via Arpi n. 155), verrà esposto tutto il materiale prodotto dagli studenti e dalle studentesse delle tre scuole coinvolte  - Liceo Scientifico “G. Marconi”, Ipsia “A. Pacinotti”, IISS De Rogatis-Fioritto - che hanno progettato vari elaborati durante i laboratori coordinati dalla prof.ssa Antonella Cagnolati, con l’apporto delle prof.sse Marina D’Errico, Eleonora Benvenuto, Maria De Santis, Anna Ciaccia.