Rubi antiqua: du Collectionnisme à l'Archéologie, Ruvo di Puglia et l'Europe

Parigi
L'evento
Convegno Parigi

Si terrà dal 16 al 17 novembre 2017 il convengo Rubi antiqua: du Collectionnisme à l'Archéologie, Ruvo di Puglia et l'Europeprimo convegno interamente dedicato alla storia e all’archeologia dell’antico sito peucezio di Ruvo di Puglia, cuore del programma Rubi antiqua , ricerca franco-italiana ideata e condotta dell' archeologa Daniela Ventrelli .

L’incontro si svolgerà presso la sala Vasari dell’INHA - Institut National d’Histoire de l’Art di Parigi. Due giorni di interventi e cinque sessioni tematiche per riflettere sul collezionismo di antichità e sui legami tra i reperti provenienti da Ruvo di Puglia e i più importanti musei parigini. L’occasione per costruire un dialogo proficuo, destinato ad esporre gli sviluppi internazionali del progetto quadriennale vincitore del programma Emergence(s) 2013 de la Ville de Paris e dal Bando Cultura 2014 della Regione Puglia. Più di trenta relatori, provenienti dalle Università e dai Musei più prestigiosi d’Europa, si riuniranno con i rappresentanti delle istituzioni partner per illustrare l’avanzamento delle ricerche e delineare gli orizzonti futuri. Un viaggio tra archeologia e antropologia, dai risvolti sociologici insospettabili.

Al convegno parteciperà, tra gli altri, la ricercatrice dell'Università di Foggia Maria Luisa Marchi che interverrà, giovedì 16 alle ore 11.20, su Dynamiques des installations dans la Peucétie antique: reconstruction topographique de Ruvo di Puglia.