Le donne e la letteratura per l’infanzia: una storia d’amore?

Venerdì, 11 Ottobre, 2019 - 10:00
Sede Evento: 
Dipartimento Studi Umanistici
L'evento
Convegno internazionale

Le donne e la letteratura per l’infanzia: una storia d’amore? è il titolo del Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia.

L’evento si terrà venerdì 11 ottobre 2019, dalle ore 10.00, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 176 – Foggia).

La finalità del Convegno consiste nell’enfatizzare il ruolo di scrittrici che hanno dedicato gran parte della loro produzione editoriale al settore della letteratura per l’infanzia. Nello specifico si tenterà di illuminare figure non sufficientemente note di cui si ricostruirà un profilo biografico e letterario, di porre in evidenza in che maniera l’apporto femminile abbia permesso di modificare gli assetti talvolta antiquati delle categorie utilizzate all’interno della letteratura per l’infanzia, di comprendere in che misura hanno proposto nei loro libri personaggi dissonanti e divergenti rispetto alla consuetudine di avere come protagonisti bimbi coraggiosi e bimbe silenziose e sottomesse.

Infine si sottolineerà la valenza pedagogica di alcuni topoi che compaiono ripetutamente in alcune opere tanto da renderle pienamente fruibili a livello educativo e formativo.

Il Convegno si propone altresì uno sguardo comparativo su alcune realtà europee grazie all’apporto scientifico di colleghe di varie aree geografiche e disciplinari.