Laureati in piazza 2017

Foggia
La notizia
Laureati in piazza 2017

Studenti si nasce, dottori si diventa. Dopo il successo della prima edizione, è tornato anche per il 2017 Laureati in Piazza, la manifestazione organizzata dall’Università di Foggia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e dedicata ai neodottori Unifg.

L'evento si è svolto sabato 23 settembre, alle ore 17.30. L’iniziativa è nata con l’intento di omaggiare pubblicamente chi ha scommesso sulle risorse della città e dell'Università di Foggia. All’evento hanno partecipato i neolaureati che hanno conseguito il titolo da settembre 2016 a luglio 2017, nelle diverse aree disciplinari.

Complessivamente hanno partecipato circa mille persone. I cento migliori laureati, scelti all’interno dei Dipartimenti tra coloro che hanno ottenuto la votazione di 110 e Lode, hanno indossato la toga. Tra loro i 6 migliori laureati dell’Università di Foggia, selezionati attraverso criteri esclusivamente di merito, saranno premiati dall’Ateneo: un riconoscimento non solo simbolico quello dell’Università, un riconoscimento che viene concesso per averla scelta e per aver condiviso con UniFg giorni e giorni di esperienze ed emozioni. Sul palco il Rettore dell’Università di Foggia prof. Maurizio Ricci e il Sindaco di Foggia dott. Franco Landella, mentre a condurre la serata sarà la prof.ssa Rossella Palmieri (docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione).

L’evento è stato ideato e curato dall’Area Orientamento e Placement di cui è responsabile la dott.ssa Rita Saraò, con l’intento di mettere in relazione le storie personali e, in qualche modo, i destini dei laureati all’Università di Foggia col resto della città. Fare in modo che siano proprio loro, senza filtri, a raccontare il cammino compiuto all’interno di UniFg.

«Diamo la possibilità argomenta la prof.ssa Lucia Maddalena, delegata del Rettore all’Orientamento, Tutorato e Job Placementa questi ragazzi di dire con la loro voce cosa hanno vissuto all’interno e all’esterno di quelle mura, cosa si portano dietro dopo una esperienza come questa. Sarà una vera e propria festa della città, della città pulita e trasparente. Della città e della Capitanata fatta di persone autentiche, che si sudano i traguardi impegnandosi tutti i giorni. Ecco perché l’abbiamo chiamata “Laureati in Piazza”, perché portiamo questi volti in mezzo alla gente. E sono i volti dei nostri figli, dei nostri nipoti, dei nostri congiunti. Questo evento deve raccontare la storia di questi ragazzi, che rappresentano il nostro territorio in giro per il mondo».

Laureati in Piazza è stato realizzato con la collaborazione di Alumni, l’associazione di ex studenti dell’Università di Foggia nata per favorire le relazioni umane (e professionali) di chi ha lasciato il nostro Ateneo. A questa associazione, ma soprattutto a tutta l’équipe che ha lavorato alacremente alla organizzazione dell’evento, vanno i ringraziamenti del Rettore «per una festa che avvicinerà ancora di più l’Università alla gente, la nostra offerta formativa alle esigenze dei ragazzi che si trovano a decidere che ne sarà del loro futuro»

Documenti Allegati:

Criteri oggettivi di individuazione:

• Votazione massima
  • Laurea conseguita nel tempo previsto
  • Media ponderata.
  • A parità di posizione è stato avvantaggiato il più giovane