La Peranzana, oliva e olio della Daunia

Sedi varie
Ciclo seminari
Ciclo incontri

Il 26 Aprile u.s. sono partiti, nell’ambito del protocollo di intesa, una serie di incontri con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente della Università di Foggia che hanno l’obiettivo di presentare le innovazioni disponibili in tutta la filiera della Peranzana e di discutere il loro contributo possibile al miglioramento della produttività, della qualità e della redditività.

Il primo incontro con la prof.ssa Laura de Palma, ordinario di Agricoltura Generale e Coltivazione Arborea, ha trattato le possibili innovazioni nella coltivazione della Peranzana che possono finalizzare l’oliveto alla produzione di Peranzana da Mensa. Seguiranno altri sette incontri nell’arco dell’anno con altri professori del Dipartimento che toccheranno vari argomenti, dagli interventi possibili per la xylella fastidiosa, all’ottimizzazione delle macchine per la raccolta, dal miglioramento della produzione olearia alle potenzialità di mercato e gli strumenti di marketing operativo.

Incontri a tutto campo che possono costituire una opportunità di crescita delle forze imprenditoriali e operative locali, ma anche una occasione per le scuole locali e per il pubblico di capire quanto una area importante dell’economia locale può essere oggetto di ammodernamento ed evoluzione grazie ai risultati della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il consorzio Peranzana di Torremaggiore e il consorzio Parco della Peranzana di San Severo e l’istituto Agrario di San Severo e patrocinati dal comune di Torremaggiore.  Gli incontri sono aperti al pubblico e alle scuole e si svolgeranno in varie sedi.