Jump into Job

Dipartimento Studi Umanistici
L'evento
Evento

Jump into Job è l’iniziativa dedicata ai temi del lavoro e dell’occupabilità, in programma presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia nei giorni martedì 23, mercoledì 24 e venerdì 26 maggio.

La tre giorni coinvolgerà le matricole che hanno aderito alla sperimentazione del progetto di Career Advising e gli studenti/laureandi/laureati dei corsi di laurea in Scienze della formazione e dell’educazione e in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa.

L’evento di apertura, martedì 23 maggio dalle ore 9:30 alle ore 13:30, al piano terra e al primo piano del plesso di via Arpi 176, sarà la Career Fair, una fiera del lavoro dove gli studenti e i laureati incontreranno i rappresentanti delle imprese del territorio maggiormente attive nei settori dell’educazione, della formazione e del sociale. Nel corso della mattinata, i visitatori potranno assistere alle presentazioni aziendali di progetti particolarmente innovativi, visitare gli stand delle aziende/enti/associazioni presenti e prendere materiale informativo, consegnare il proprio Curriculum vitae ed eventualmente sottoporsi ad un colloquio di selezione. Ad introdurre la sessione di interventi dei referenti delle imprese, nell’aula 1, saranno il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici prof. M. Marin, la prof.ssa I. Loiodice, la prof.ssa A. G. Lopez, la prof.ssa D. Dato, la dott.ssa R. Saraò, il dott. S. Cardone e il dott. F. Mansolillo (Distum, Laboratorio di Bilancio di competenze, Area Orientamento e Tutorato UniFg, Career Advising).

Si prosegue mercoledì 24 maggio, con l’iniziativa Job Placement UniFg, che avrà luogo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in aula D, in via Arpi 155. L’evento, rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, farà da presentazione ai progetti di Ateneo per l’Orientamento e il Placement (Bando Regionale “Azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle università pugliesi”), che prevedono l’attivazione di servizi on line, percorsi di orientamento di gruppo e tirocini formativi retribuiti. Interverranno la prof.ssa I. Loiodice, la prof.ssa D. Dato, la prof.ssa L. Maddalena, la prof.ssa A. Dipace, il dott. T. Vasco, la dott.ssa N. Cascioli (Distum, Ufficio Stage & Placement UniFg, Laboratorio di Bilancio di competenze).

Infine, venerdì 26 maggio, la conclusione di Jump into Job sarà affidata all’evento Hopeskills for Job skills: progettare il futuro, dalle ore 11:00 alle ore 13:30 in aula D in via Arpi 155. Al tavolo dei relatori prenderà posto l’Assessore Regionale al Bilancio dott. Raffaele Piemontese, insieme al dott. M. Costantino (Regione Puglia) e alle prof.sse A. C. Scardicchio e D. Dato (Centro di Pedagogia della Salute – Hope School), per presentare il Bando “PIN Pugliesi Innovativi” della Regione Puglia e illustrare studi di caso d’eccellenza.

Con l’occasione, avrà luogo una esercitazione sul Metodo Canvas, cui prenderà parte un gruppo di studenti dell’insegnamento in Progettazione e valutazione dei sistemi educativi e formativi del corso di laurea in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa.

Al termine di ciascuna giornata, sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Documenti Allegati: