Il ruolo delle tecnologie nella didattica universitaria

da Giovedì, 25 Giugno, 2020 - 15:00 a Venerdì, 26 Giugno, 2020 - 09:00
Rinvio

L’evento è stato rinviato a data da definirsi a causa dell'Emergenza Covid-19.

Giornata di studio CKBG 2020
Giornata di studio CKBG 2020

La giornata di studio organizzata dall’associazione CKBG e ospitata dall’Università di Foggia, nasce con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e confronto sugli sviluppi e le applicazioni tecnologiche nell’ambito dell’educazione e la formazione universitaria supportata da tecnologie. I temi conduttori di tutte le sezioni della giornata di studio saranno i modelli teorici, le ricerche e le sperimentazioni nei contesti universitari finalizzati alla didattica a distanza o blended.

La giornata di studio è rivolta a:

  • Rettori
  • Delegati e-learning a alla didattica
  • Presidenti di corsi di laurea
  • Ricercatori e docenti universitari di qualsiasi disciplina
  • Dottorandi, assegnisti e tirocinanti
  • Formatori

Temi della giornata di studio sono:

  • Innovazione dei contesti educativi
  • Nuove tecnologie per l’apprendimento e l’insegnamento
  • Innovazione delle pratiche didattiche
  • Innovazione dei processi valutativi
  • Innovazione della scuola e dell’università
  • Innovazione nella formazione professionale dei docenti
  • Innovazione della ricerca educativa
  • Applicazioni dell’intelligenza artificiale negli ambiti educativi
  • Trasformazioni dei processi di conoscenza
  • Educational data mining
  • Global learning communities
  • Virtual learning
  • Experiential learning
  • Social learning
  • Game based learning

Verranno comunque presi in considerazione tutti i contributi, in forma di poster, che vertono sul rapporto innovazione educativa e tecnologie digitali nell’ambito della didattica universitaria.

I poster sono funzionali alla condivisione di ricerche o interventi al fine di ottenere feedback e proporre un modello o delle linee guida condivisibili di e-learning universitario. L’abstract (max 500 parole; riferimenti bibliografici esclusi; Times 12, interlinea 1,5) deve rispettare la seguente struttura: Introduzione, Metodo (Partecipanti, Strumenti, Procedura, Analisi dei dati), Risultati, Discussione, Riferimenti bibliografici. Gli abstract (versione preliminare) devono essere inviati entro e non oltre il 26 Aprile 2020 alla Segreteria del Convegno utilizzando l’apposito modulo.

I poster saranno raggruppati per temi, sarà previsto un tempo specifico per la visione e ad ogni gruppo sarà assegnato un discussant che solleciterà un breve confronto.

Tutti i contributi sono sottoposti al processo di blind review e quindi saranno inviati ai reviewer in forma anonima, senza riportare i nomi degli autori. Si prega di non riportare nel testo indicazioni o metadati che consentano di identificare gli autori.

Comitato Scientifico
  • Agostini Daniele – PhD, Università di Padova
  • Amenduni Francesca – Università Roma Tre (CE del CKBG)
  • Baldassarre Michele – Università di Bari
  • Cacciamani Stefano – Università della Valle D’Aosta (CE del CKBG)
  • Cecchinato Graziano – Università di Padova
  • Cesareni Donatella – Università “Sapienza” di Roma (CE del CKBG)
  • Dipace Anna - Università di Modena e Reggio Emilia
  • Deplano Vindice – Freelance, direttivo AIF Lazio (CE del CKBG)
  • De Rossi Marina – Università di Padova
  • Ferranti Cinzia – PhD, Università di Padova Foschi
  • Laura Carlotta – Università di Padova
  • Grion Valentina – Università di Padova (CE del CKBG)
  • Ligorio M. Beatrice – Università di Bari (CE del CKBG)
  • Limone Pierpaolo - Università di Foggia
  • Manca Stefania – ITD-CNR, Genova
  • Petrucco Corrado – Università di Padova
  • Sansone Nadia – Unitelma “Sapienza” Università degli Studi di Roma (CE del CKBG)
  • Scarinci Alessia - Università di Bari
  • Tonelli Denise – Università di Padova
  • Toto Giusi Antonia - Università di Foggia
  • Trevisan Ottavia – Università di Padova
Pubblicazione dei contributi

I contributi, sviluppati in formato di articolo, saranno pubblicati sui Quaderni di Qwerty rispondendo alla Call disponibile a breve. I contributi pervenuti saranno valutati dal Comitato Scientifico attraverso un processo di peer review.

Date importanti
  • Deadline per l’invio degli abstract: 26 Aprile 2020
  • Comunicazione dei feedback dei revisori: 26 Maggio 2020
  • Invio dell'articolo elaborato a partire dall'abstract: 26 Giugno 2020
  • Pubblicazione Quaderni di Qwerty: Settembre/Ottobre 2020